a quindi ti da solo la yuta colorata?? o ilo completo e tu te lo devi costruire???
a quindi ti da solo la yuta colorata?? o ilo completo e tu te lo devi costruire???
salve a tutti, io avevo un dubbio riguardante la ghille suit: ma una ghille suit nn andrebbe bene a modo di rete mimetica?? cioè mi spiegoi meglio, non potrebbe essere non indossabile ma da "gettarsela sopra" come una rete!
immaginoo che sia scomoda, però potrebbe essere una soluzione in caso di appostamento fisso! in più qui con la macchia mediterranea, in inverno,il fondo è privo di qualsiasi foglia o quant' altro, quindi, con questa soluzione a mio avviso si sarebbe anche più rapidi in caso di individuazione. grazie a tutti in anticipo!
ba io preferisco averla addosso ,ora che te la metti a posto se no il nemico si muove e potresti perderlo
salve a tutti, spero vi piaccia, questa e’ la mia ghillie auto prodotta;
la base e’ un impermeabile dell’esercito italiano degli anni 80.
la giacca e’ provvista di apposite cinghiette che ne permettono il trasporto sulle spalle, oltretutto puo’ essere arrotolata e fissata sulle spalle tipo sacco a pelo.
l’utilita’ delle cinghiette permette di fare lunghi percorsi senza dover riporre la ghillie dentro zaini o altro.
anche senza i pantaloni la ghillie copre quasi fin sopra le ginocchia.
per quanto la ghillie arrivi quasi fin sotto i piedi difficilmente si impiglia tra cespugli e rami, cosa che invece non avviene con la juta o la lana.
anche il cappuccio e’ molto funzionale (essendo parte dell’impermeabile), va usato con un cappello che abbia la visiera oppure con il boonie, altrimenti le frange (essendo molte fitte ) sarebbero troppo vicine alla maschera ed impedirebbero la visuale.
l'aver scelto come base un impermeabile ne esclude la possibilita’ di utilizzo nei periodi estivi (ammesso che non amiate la sauna) in ogni modo in un anno, 9 mesi sono di freddo.
il cappuccio e molto ampio (nel caso in cui si voglia usare l’elmetto). la chiusura anteriore della giacca avviene tramite cerniera.
sul lato anteriore del pantalone ho cucito una cinghia presa da uno zainetto tattico, purtroppo l’elastico originale del pantalone non e’ molto resistente.
i pantaloni sono provvisti sui lati di clip e velcro.
questo sistema permette di poterli mettere e togliere velocemente senza perdere tempo.
sul pantalone le frange sono cucite da meta’ femore in giu’, questo perche’ la parte superiore e’ gia’ coperta dalla giacca.
la necessita’ di dover cucire le frange in modo orizzontale su tutto l’impermeabile ha pregiudicato l’utilizzo delle tasche sia interne che esterne.
per fare le frange ho utilizzato un’infinita’ di pezzi rettangolari da 40 x 20cm di tessuto mimetico preso dalle classiche woodland italiane, ogni singolo pezzo e’ stato tagliato tipo vestiario da cowboy e cucito a strati sull’intero impermeabile.
l’impermeabile arrotolato, giacca e pantalone.
inserisco questa foto con il mio bimbo per far meglio comprendere le dimensioni della ghillie chiusa.
cosi’ chiusa entra facilmente anche in uno zainetto tattico dell’esercito italiano.
prova sul campo…
in questo contesto penso che la mia ghillie vada proprio bene.
Ultima modifica di Irno; 13/01/2008 a 18:40
cavolo complimentoni bellissima e fatta davvero da dio
dove hai comprato il tessuto per fare le frange????
ho utilizzato 5 o 6 pezzi tra giacche e pantaloni woodland italiani che ho comprato al mercato dell'usato a 3 euro al pezzo.
li ho scuciti completamente, cercando di recuperare qualsiasi pezzo, incluse le tasche interne.
il lavoro piu' difficile e' stato cucirli, ci sono voluti (per l'intero lavoro) 2 settimane, pero' penso che ne sia valsa la pena.
se sei un po' pratico oppure conosci qualcuno che sappia usare la macchina da cucire il gioco e fatto...
grazie per i complimenti...
io la sto costruendo però con la juta
ho gia fatto il cappello e il fucile
adesso sto iniziando la giacca
nessuno ha mai provato ad utilizzare la rafia sulla ghillie??? l'effetto che si ottiene mimetizza perfettamente in campi di erbe secche tipo savana!
anch'io ne sto facendo una con la juta, poi quando sara' finita confronteremo i lavori.
il lavoro stressante e che devo verniciare tutti i filamenti di juta che ho sfilato da una decina di sacchi per il caffe.
poi come base usero' una bdu usata, ma la juta vera e propria verra' attaccata su uno strato di rete da pescatore (non di nylon) molto stretta ( ogni quadratino e di 5mm circa x lato).
cmq, il lavoro e' un po' complesso, poi a me capita anche di cambiare qualcosa mentre lavoro...
vedremo che ne uscira' fuori....
Ultima modifica di Irno; 03/01/2008 a 12:34