sabato 2 giugno, ore 07.30 ... salone di casa "grigio".
acida ed il suo saccoapelo sono una sorta di punto interrogativo al centro del divano letto: gnu, oscar e fil (il brick schierato dai redants di imperia) si muovono silenziosamente intorno a lei dribblando una decina fra zaini, gilet tattici, borse ed asg.
dalla cucina, il profumo del caffè si spande per tutta la casa: l'agitazione per l'appuntamento tanto atteso, la cena, le chiacchere ci hanno tenuti a lungo desti ed abbiamo dormito poco ... cosa c'è di meglio che un buon caffè, dunque, per "riavviarci" dal torpore mattutino?
scivolo ai piedi del divano-letto, lì dove c'è la televisione ed il lettore dvd: sguardo d'intesa con gli altri, ... e il film di ridley scott finisce inghiottito dal carrello in uno scatto sommesso.
menù, opzioni, lingua ... e daiiiij ... ecco, parte!
avanza, avanza, avanza ... perfetto, ... ora posso far crescere il volume: in un attimo, la stanza è invasa dalla musica, dalla nenia dei somali e dal ritmico ruotare delle pale ... black hawk down is coming!
comincia così, da un divano-letto per sammaniaci (ha ospitato malamakumba, aspide, capokiri, stone in pigiama tattico e le terga di tanti altri nostri nobili utenti), con amici venuti da lontano (imperia è a soli 6 chilometri dal confine francese) il più avvincente raduno ch'io abbia mai partecipato.
sguardo fuori dal terrazzino: il furgone noleggiato, con cui ho già tamponato un paio di volte (e con cui tamponerò, per la terza, la macchina di acida) è ancora lì, di traverso sul marciapiede.
lo attende un gran bel carico: un'ora e mezza dopo, siamo tutti a trigoria in quel di "villa cicero" (il deposito materiali dei royal marines), dove, organizzati in catena umana stokkeremo all'interno 9 bunker, reti mimetiche, pali, bandiere, tende ed i nostri borsoni istraeliani.
amico blu apre la fila, segue auto redants, poi saddam, cicci e chiude tetzuia: "colonna ... aaavanti per l'abruzzo e black hawk down iii°!"

Portale
Lo staff