Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Cuscinetti e molle

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di pippa
    Club
    Predatori Modena

Predefinito Cuscinetti e molle

in un topic recente, ho sentito parlare di persone che hanno montato testa e guidamolla cuscinettati per aumentare la potenza del fucile.

per come la vedo io, basandomi sull'esperienza di 5 anni di modellismo dinamico passati a bestemmiare su ammortizzatori, molle e geometrie, spessorare una molla non contribuisce ad aumentarne la durezza ma solo la compressione.
    del resto, provate a prendere in mano una molla e a comprimerla di 1 cm.
    poi provate a comprimerla di 7cm e misurete se fate la fatica a tenerla compressa è aumentata o no. io dico di no.

siccome non sono un ingegnere potrei sbagliarmi, quindi mi interessa uno scambio di vedute sull'argomento.

Recluta L'avatar di World
    Club
    Men In Green Softair

Predefinito

grazie al guidamolla cuscinettato la molla viene compressa di più e di conseguenza quando è rilasciata "spara" il pistone più forte.

cosa non ti è chiaro?

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

una molla compressa al 100% darà sicuramente una maggiore spinta di una molla compressa all'80%. la spinta iniziale è indubbiamente più forte.

Club
    Predatori Modena

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luky
    una molla compressa al 100% darà sicuramente una maggiore spinta di una molla compressa all'80%. la spinta iniziale è indubbiamente più forte.
    sei sicuro che invece che "più forte" non sia solo "più lunga"?

vi spiego come funziona secondo me: se prendo una molla e la comprimo al 50% questa mi darà una forza x per y secondi. se la stessa molla la comprimo al 100% mi restituirà la stessa forza x per un tempo doppio (2y).

dico così perchè i primi tempi in cui praticavo il modellismo, ero convinto di indurire gli ammortizzatori anche solo avvitando la loro ghiera. questo però non mi portava a guadagni consistenti in termini di tempo sul giro e sottoposto il problema ad un collega più esperto, questo mi rispose che era normale: "avvitando la ghiera non fai che comprimere la molla che però resta della stessa durezza!".
    ora, è vero che nel modellismo le molle sono a passo costante mentre quelle che usiamo noi no, però mi piacerebbe che qualcuno mi smentisse "formula alla mano"!

qualcuno ricorda qualcosa dai corsi di fisica delle scuole?

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

sinceramente le formule non me le ricordo (ad esser sinceri, avendo studiato elettronica, credo di non averle mai sapute ) ma quanto ti dico lo puoi verificare direttamente sulla tua pelle.
    se hai una molla non a passo variabile (una molla etabeta, per esempio), prova a montarla con e senza spessori. ti assicuro che il discorso cambia. e di parecchio.

ciao.

Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

:d mi dispiace pippa, ma quello che dici non è vero!

innanzitutto ricorda che le sospensioni delle automobiline sono ammortizzate, cioè l'estensione della molla è rallentata dal fluido dell' ammortizzatore, quindi è tutto un altro discorso.

una molla completamente estesa, cioè a riposo, non oppone nessuna forza.

nel momento in cui inizi a comprimerla (o tirarla), oppone una forza.

a seconda delle caratteristiche geometriche della molla( a passo costante, variabile, progressivo), la forza che oppone è proporzionale a quanto viene compressa.

Club
    Predatori Modena

Predefinito

ok, mi avete convinto!

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luky
    sinceramente le formule non me le ricordo (ad esser sinceri, avendo studiato elettronica, credo di non averle mai sapute ) ma quanto ti dico lo puoi verificare direttamente sulla tua pelle.
    se hai una molla non a passo variabile (una molla etabeta, per esempio), prova a montarla con e senza spessori. ti assicuro che il discorso cambia. e di parecchio.

ciao.
    e' vero... anche io ho studiato elettronica e di fisica so molto poco...

comunque posso dirvi una cosa sperando che non sia una bestialità
    quando comprimi la molla e la mantieni compressa, questa è come se "immagazzinasse" dell'energia (potenziale?????) e al momento del rilascio questa viene liberata immediatamente e fa "accelerare" la molla. se la molla è più compressa avrà immagazzinato più energia e quindi farà accelerare di pù la molla e se hai più accelerazione, hai più potenza.

il discorso fila ma non so se i concetti sono giusti....

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Gruppo Aquila

Predefinito

il discorso fila... si parla proprio di energia potenziale elastica... il punto è che se usi una molla nata per certe compressioni a compressioni molto maggiori (con vari spessoramenti) la rovini e a lungo andare perde elasticità. per quanto riguarda il discorso dei cuscinetti penso aumenti la potenza perchè non dissipano la potenza di rilascio in torsioni inutili, oltre che fare da spessori aggiuntivi.

Soldataccio
    L'avatar di Kame
    Club
    Seal Team S.A.C.

Predefinito

l'energia espressa da una molla è:

e,el=1/2 * ke (x²-x0²)

ke è la costante elastica della molla
    x0 la lunghezza della molla a riposo
    x la lunghezza della molla in compressione.

a pari x0 (o quasi) + viene compressa la molla + grande sarà x per cui + grande sarà l'energia espressa.
    l'energia chiaramente si misura in joule e questo dovrebbe dirvi qualcosa...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/9651-Cuscinetti-e-molle

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.