Pagina 1 di 32 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 311

Discussione: Confronto GAS

  1. #1
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Lightbulb Confronto GAS

    ciao a tutti, molti attendevano questo confronto purtroppo
    per una prova accurata bisogna effettuare misurazioni a tutte le temperature
    quindi tutte le stagioni.
    oggi apriamo quindi il discorso che si protrarrà per un anno.
    sotto la foto dei gas testati.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SS850536.jpg 
Visite: 649 
Dimensione:   94.4 KB 
ID: 13726
    da sinistra a destra:

    aps3 invernale: il gas da me provato è della cybergun, pare sia introvabile tuttavia a&f ne ha di marche differenti.
    e' un gas dalla scarsa potenza stoccato in un contenitore ad alta pressione da 1 l.
    rispetto alla versione estiva cambia la pressione di "imbottigliamento", più elevata per prestazioni migliori alle basse temperature.
    la dicitura sulla confezione lo consiglia per temperature comprese tra 4 e 18°

    iper gas: è un gas molto comune e performante, distribuito dalla t&t, utilizzabile alle basse temperature.

    aps3 estivo: anche questo della cybergun, introvabile ma disponibile di marca differente da a&f.
    e' uno dei gas meno potenti in commercio comparabile all'hfc 134a (???).
    la dicitura sulla confezione lo consiglia per temperature comprese tra 18 e 40°.

    super power green gas: è un gas molto diffuso e performante, ha un buon range di temperatura di utilizzo.

    elleenne: gas che sta prendendo piede, si trova facilmente, apprezzabile per la buona costanza di erogazione
    alle varie temperature (constatato da me).

    -----------------------------------------------------------------------

    attrezzatura:
    le prove che ho effettuato ed effettuerò sono state fatte con un western arm m4 cqb-r, i gas sopra citati, un crono combro 625 e bb della g&g da 0.25 e 0.20.
    qualche prova precedente è stata effettuata con un crono xcortech.
    dal momento in cui il crono combro mi è arrivato da poco, prima di riportare numeri devo confrontarlo con altri crono.
    so di per certo che tra il mio combro e l'xcortech di squadra ci sono 2 m/s di differenza, devo scoprire
    quale dei due è attendibile per correggere i valori rilevati.

    -----------------------------------------------------------------------

    premesse:
    in questi giorni di prove ho effettuato modifiche al gruppo hop up del mio wa, questo ha fatto variare di moltoi valori, dopo la modifica ho ottenuto velocità maggiori con gas deboli e valori più lenti con gas potenti.
    sinceramentenon ci sto più capendo niente.
    va detto che per la particolare conformazione del caricatore e dell'otturatore le velocità finiscono per essere compensate.
    caricando di gas il caricatore x 1 secondo o a carica piena le velocità saranno abbastanza simili se non per variazioni
    di 4-6m/s. nel caso questo non si verificasse rappresenterebbe un problema del gruppo hop up che non arresta il
    pallino sempre nella stessa posizione durante l'incameramento. si risolve con uno spessore nel punto giusto.

    iniziamo..... scherzo, per oggi basta... dovete soffrire....

    scherzi a parte prima di riportare numeri devo fare un po' di ordine, confronti e ragionamenti.
    ci aggiorniamo fra qualche giorno.
    anticipo che i test sono stati effettuati a 10°,20° e 25°
    già ci si può fare un'idea.

    bye
    Ultima modifica di HOOT; 31/07/2009 a 12:42

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di HOOT
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    26 Oct 2007
    Messaggi
    1,607

    Predefinito

    vogliamo i risultati :d

  3. #3
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    ciao a tutti, ieri ho confrontato il mio crono, un ombro 625 con un crony professionale, bene i valori sono risultati pressochè allineati.
    vi allego un file zippato contenente una tabella con i dati rilevati fino ad ora.
    probabilmente non mi è riuscita molto bene, potrebbe essere poco immediata la lettura.
    troverete spesso valori discordanti, può essere dovuto oltre che alla temperatura, anche alla pressione atmosferica.
    brutto tempo= bassa pressione.
    più la pressione esterna è bassa maggiore è la differenza di pressione con l'interno del caricatore, il risultato è una maggiore potenza rispetto ad una giornata di alta pressione.

    tipologie

    si possono contare in tutto 4 tipologie di gas:
    1- gas deboli: aps3 e hfc 134a.
    2- gas medi: nel sito di begadi ne potete trovare 3 tipi diversi tra cui l'abbey predator ultra ed il begadi medium; non ne ho trovati in italia.
    3- gas forti: tutto il filone dei vari green gas, top hiper etc.
    4- gas molto forti: anc'essi introvabili in italia ma sul sito sopra citato si, sono gas x uso invernale.

    i gas da me provati fanno parte di 2 categorie.
    l'unico gas debole che ho è l'aps3 che si trova anche da a&f, tutti gli altri appartengono alla categoria 3.

    considerazioni personali.
    l'hiper gas ha un comportamento curioso rispetto agli altri gas, ha prestazioni quasi allineate sia utilizzando bb da 0,20 che da 0.25.
    secondo i test effettuati sino ad ora posso dire che i gas di categoria 3 sono utilizzabili tranquillamente fino a 20-22°c oltre bisogna scendere di categoria.
    l'aps3 è parecchio sotto il joule è utilizzabilissimo anche in piena estate; tuttavia qualcuno potrebbe storcere il naso sui valori del suddetto gas utilizzato con temperature primaverili.
    per questo esiste la 2^ categoria...
    in tutta onestà ad occhio non ho notato differenze apprezzabili di gittata tra 1.1j e 0.8j, forse merito del particolare hop up dei fucili a gas, sicuramente grazie alla diversa erogazione della potenza rispetto alle aeg (a 0.95j sembra pesantemente over).
    per ora mi sento di affermare che con 3-4 tipi di gas differenti si può coprire tutto l'anno.
    continuerò le mie prove e vi terrò aggiornati.
    per quanto riguarda il consumo di gas ancora non ho consumato alcuna bombola, meno che mai in game.
    ma di questo parleremo più avanti.
    ciao a tutti
    File allegati File allegati

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di HOOT
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    26 Oct 2007
    Messaggi
    1,607

    Predefinito

    che tipo di programma mi serve per aprirlo il file (.ods) ?

    gracias

    p.s. secondo te quanti caricatori fai con una bottiglia da 750ml ?

  5. #5
    ska
    ska non  è collegato
    Soldataccio



    L'avatar di ska
    Club
    Hydra Special Team
    Età
    42
    Iscritto il
    14 Apr 2008
    Messaggi
    2,163

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hoot Visualizza il messaggio
    che tipo di programma mi serve per aprirlo il file (.ods) ?
    open office..

  6. #6
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hoot Visualizza il messaggio
    che tipo di programma mi serve per aprirlo il file (.ods) ?

    gracias

    p.s. secondo te quanti caricatori fai con una bottiglia da 750ml ?
    come ti hanno detto serve l'open office.
    non saprei quanti caricatori, io preferisco le bottiglie da 500ml, mi stanno in una tasca.
    con la bottiglia da 750 una volta che si impara a giocare con i caricatori da 50, mini raffiche o singolo rapido ci fai quanto meno un "genocidio".... meglio non usare termini così forti... ma ci siamo intesi.
    sto facendo un sacco di prove con gas differenti e ancora non ho finito nessuna bombola.
    non sono in grado di dare una stima precisa ma forse 25-30 caricatori... con la bombola da 500ml, non saprei magari meno o magari di più.
    resta il fatto che 25 caricatori sono 1250 bb, sono un'infinità per un fucile a gas, a me basta e avanza per un mese.
    diciamo che se si ha un negoziante di fiducia che fa buoni sconti...
    alla fine il costo del gas si compensa con il minor consumo di pallini.
    alla prossima.
    bye

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    19 Sep 2008
    Messaggi
    133

    Predefinito

    facci sapere quale delle bombole dura di più

  8. #8
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    sono proprio un pistola! non ho proprio tenuto il conto.
    da ora in poi mi segno tutto.
    bye

  9. #9
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    ciao a tutti allego l'ultmo aggiornamento del test.
    oggi fa parecchio caldo, tutti i gas si sono comportati in maniera simile, partono secchi poi dopo pochi colpi si attestano su valori umani anzi under joule non di poco.
    insomma x conto mio utilizzabili nelle giocate domenicali anche se partono over, basta sparare 3 colpi a vuoto, nei tornei invece... sempre l'aps3 anche se alla fine diventa loffio.

    confronto gas 19-05.09.zip

    diciamo che se un gas al primo colpo esce a 105m/s con gli 0,20, dopo pochi colpi sicuramente si attesta su 98m/s in discesa man mano che il caricatore si svuota; lo ritengo utilizzabile se la squadra lo consente.
    il green gas super power esce a 115m/s direi troppi, va sotto al joule solo a gas quasi terminato.

    prossimamente provo a depotenziare il fucile poi vi faccio sapere.
    ho anche aggiunto alla tabella una stima approssimativa di quanti caricatori ho caricato con ogni singola bombola, manca l'aps3 invernale perchè ce l'ho da più di un anno ed ho perso il conto.
    ciao
    Ultima modifica di D.A.r.k.; 19/05/2009 a 19:39

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di HOOT
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    26 Oct 2007
    Messaggi
    1,607

    Predefinito

    non riesci a salvarlo in formato word ? (.doc)

    grazie

Pagina 1 di 32 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

et1000

aps3

abbey

http://www.softairmania.it/threads/96456-Confronto-GAS?p=2082177&viewfull=1http:www.softairmania.itthreads96456-Confronto-GAS134ahttps:www.softairmania.itthreads96456-Confronto-GASpage29
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.