ciao a tutti, ieri ho confrontato il mio crono, un ombro 625 con un crony professionale, bene i valori sono risultati pressochè allineati.
vi allego un file zippato contenente una tabella con i dati rilevati fino ad ora.
probabilmente non mi è riuscita molto bene, potrebbe essere poco immediata la lettura.
troverete spesso valori discordanti, può essere dovuto oltre che alla temperatura, anche alla pressione atmosferica.
brutto tempo= bassa pressione.
più la pressione esterna è bassa maggiore è la differenza di pressione con l'interno del caricatore, il risultato è una maggiore potenza rispetto ad una giornata di alta pressione.
tipologie
si possono contare in tutto 4 tipologie di gas:
1- gas deboli: aps3 e hfc 134a.
2- gas medi: nel sito di begadi ne potete trovare 3 tipi diversi tra cui l'abbey predator ultra ed il begadi medium; non ne ho trovati in italia.
3- gas forti: tutto il filone dei vari green gas, top hiper etc.
4- gas molto forti: anc'essi introvabili in italia ma sul sito sopra citato si, sono gas x uso invernale.
i gas da me provati fanno parte di 2 categorie.
l'unico gas debole che ho è l'aps3 che si trova anche da a&f, tutti gli altri appartengono alla categoria 3.
considerazioni personali.
l'hiper gas ha un comportamento curioso rispetto agli altri gas, ha prestazioni quasi allineate sia utilizzando bb da 0,20 che da 0.25.
secondo i test effettuati sino ad ora posso dire che i gas di categoria 3 sono utilizzabili tranquillamente fino a 20-22°c oltre bisogna scendere di categoria.
l'aps3 è parecchio sotto il joule è utilizzabilissimo anche in piena estate; tuttavia qualcuno potrebbe storcere il naso sui valori del suddetto gas utilizzato con temperature primaverili.
per questo esiste la 2^ categoria...
in tutta onestà ad occhio non ho notato differenze apprezzabili di gittata tra 1.1j e 0.8j, forse merito del particolare hop up dei fucili a gas, sicuramente grazie alla diversa erogazione della potenza rispetto alle aeg (a 0.95j sembra pesantemente over).
per ora mi sento di affermare che con 3-4 tipi di gas differenti si può coprire tutto l'anno.
continuerò le mie prove e vi terrò aggiornati.
per quanto riguarda il consumo di gas ancora non ho consumato alcuna bombola, meno che mai in game.
ma di questo parleremo più avanti.
ciao a tutti

Portale
Lo staff