Originariamente inviata da
Reezo
Ho visto che in Italia non se ne parla ancora, ma molti dei miei amici in USA (che praticano softair con repliche a gas) hanno utilizzato il MAPP Gas, che è una miscela di GPL e metilacetilene-propadine. Lavora da -20 a +50 gradi Celsius. E' venduto anche in Italia, si trova su eBay, come questo in foto, prodotto dalla Rothenberger:
A detta loro il cooldown si riduce di moltissimo e diventa paragonabile se non identico al Co2, con l'annessa comodità della ricarica manuale. Funziona benissimo (sempre stando alle info da me raccolte) anche a temperature fredde. La pressione è maggiore e quindi la potenza aumenta, in caso di NPAS occorre regolarla nuovamente ma non ci sono problemi a riportare il tutto nei limiti del nostro paese. L'odore sembra essere sempre fastidioso (se non peggiore, dicono, del propano) e il costo per bomboletta è lievemente maggiore (in Italia si trova dai 15 ai 18€ circa a bomboletta). Occorre un adattatore perché le bombolette non hanno il tipico ugello per la ricarica dei caricatori/granate da softair.
Potrebbe essere una svolta, parlo purtroppo (me ne rammarico) per sentito dire anche se non posterei queste info se fossero solo frasi a caso..mi fido molto di alcune fonti da cui ho raccolto queste dritte.
Spero qualcuno voglia provare e riportare la propria esperienza..ovviamente declinando qualsiasi responsabilità per danni a persone o cose (il gas MAPP è comunque legale in Italia e di libera vendita ma la sicurezza non è mai troppa!).