Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: seriamente, ma le lipo, si o no??

  1. #1
    Recluta L'avatar di Hound
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    15 Nov 2008
    Messaggi
    668

    Predefinito seriamente, ma le lipo, si o no??

    salve a tutti,
    volevo aprire una discussione molto seria sull'utilizzo o meno di questo tipo di batterie.
    parto dai miei presupposti:
    io nel club non ho persone che utilizzano le lipo, ma chi ha anni di esperienza nel softair mi dice che non sono affidabili...
    ho un amico che le lipo le usa sui robot da combattimento (si,avete capito bene, tipo quelli che si vedevano su italia 1 qualche anno fà), ma mi ha sconsigliato l'uso su un oggetto come un fucile, che subisce scossoni e botte molto più che il core di un robot da sumo...

    ammessa e non concessa l'ignoranza e la diffidenza nel primocaso, e la mancanza di esperienza nel softair nel secondo, voi che mi dite????

    saluti a tutti

  2. #2
    Recluta L'avatar di Raizer
    Club
    dragonkorps
    Iscritto il
    10 Mar 2008
    Messaggi
    898

    Predefinito

    ti sintetizzo in breve.

    lipo is the way.

    pregi:
    -si ricaricano in 1/10 di tempo rispetto le ni-mh ni-cd
    -soffrono di meno il freddo rispetto alle prime.
    -hanno piu potenza e piu capacità a parità di volume con una ni-mh-cd
    -non soffrono dell'effetto memoria
    -costano di meno
    -hanno prestazioni piu lineari rispetto alle prime.
    -hanno piu spunto e di conseguenza l'asg spara prima.
    -avere un asg con motore high torque con una lipo 11.1 non è molto diverso che con una 9.6ni-mh-cd a livello di affidabilità meccanica. con un high speed è piu pericoloso perche l'high speed ha meno coppia e parte piu lentamente quindi stressa meno la meccanica se invece ci metti una lipo ha tanto spunto che gli permette una partenza alla high torque mantenendo comunque una velocità superiore.

    contro:
    -devi avere un caricabatterie serio possibilmente non il carichino da 10€.
    -sono piu sensibili a sbalzi di corrente in carica e possono danneggiarsi piu facilmente.
    -prendono fuoco, ma solo se le tratti veramente male o sono difettose.

    una lipo è piu delicata ma per l'uso che ne facciamo sono piu che resistenti. ad oggi non ho ancora sentito di nessuno a cui è fiammata in un fucile; mentre ad un mio amico ha preso fuoco la ni-mh nel calcio del fucile....

    se da una parte devi fare un investimento maggiore per prendere un caricabatterie serio, dall'altro risparmi perche una batteria lipo la prendi a 25€ spedita contro i 40 di una ni-mh-cd.

    spero di essere stato di aiuto!!

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di SwisströM
    Club
    Argonauti
    Iscritto il
    29 Dec 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    sul resto concordo in buona parte, ma su queste cose proprio no:

    Quote Originariamente inviata da raizer Visualizza il messaggio
    pregi:
    -si ricaricano in 1/10 di tempo rispetto le ni-mh ni-cd
    falso. per le lipo si segue il concetto di carica "massimo ad 1c", quindi una batteria da 1400mah verrà caricata al massimo a 1.4a.

    per le nimh invece (non sto neanche a parlare delle nicd, erano superate già anni fa...) si può facilmente superare l'1c, ed arrivare anceh a 3a con celle da 1.4ah senza problemi. per andare sul sicuro si tengo comunque a restare intorno all'1c anche con le nimh.
    caricare le batterie a 1/10c non aveva senso prima e non ha senso adesso.


    -hanno piu spunto e di conseguenza l'asg spara prima.
    non proprio vero, dipende da cella a cella. una firefox in quanto a spunto le prende alla grande da una elite 1500 o da una intellect 1400.
    per provare ti basta costruire/comprare un pacco di elite/intellect da 10.8/12v) e collegarlo all'asg

    -costano di meno
    falso

    forse costano meno quelle per il softair (non mi pare comunque...)

    ma bisogna calcolare che siamo passati da celle nimh prodotte da produttori affermati e con una certa qualità (sanyo, intellect, gp), a batterie lipo prodotti da non si sa chi e non si sa dove (si... cina...).

    dallo stesso negozio, un pacco di elite 5000sc da (il top delle celle subc penso, anche se io son rimasto alle 4200 intellect eheh) da 9,6v costa 50$, mentre un pacco di lipo elite 4800 2s 7.4v da 25c costanti (ho preso un modello di fascia media) viene 65$ !

    e parlo di una batteria con voltaggio inferiore, che andrebbe paragonata con una 5000sc da 8.4 o 7.2.

    e di esempi così ne potrei fare a decine, è un dato di fatto: le lipo costano di più (anche se magari durano di più... dipende dall applicazione).

    contro:
    -devi avere un caricabatterie serio possibilmente non il carichino da 10€.
    questo è un pro, non un contro... fa solo bene alle celle e, a lungo andare, al portafoglio un carichino decente (serio è un altra cosa eheh). tra l'altro un carichino serio per le lipo costa meno che un carichino serio per le nimh.

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di SwisströM
    Club
    Argonauti
    Iscritto il
    29 Dec 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    ora, finito l'attacco di pignoleria, rispondo al topic:

    sono affidabili e abbastanza sicure (se il luogo dove vuoi metterle ti permette di usare batterie di qualità come elite, thunderpower, hyperion... è meglio).

    nel nostro utilizzo non portano grandi differenze rispetto alle nimh, le dimensioni compatte e la loro forma ("variabile") permette però di metterle praticamente ovunque, risparmiando anche sul peso totale dell'asg.

    unica altra differenza degna di nota per il nostr utilizzo, è che non vi sono voltaggi "via di mezzo", quindi o si opta per una 7.4v che potrebbe offrire un rof deludente, o si va su una 11.1v che rischia di sollecitare troppo la meccanica.
    ovviamente esistonoa accorgimenti come ingranaggi e motori high torque che vengono incontro.

  5. #5
    Recluta L'avatar di Raizer
    Club
    dragonkorps
    Iscritto il
    10 Mar 2008
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da swisström Visualizza il messaggio
    non proprio vero, dipende da cella a cella. una firefox in quanto a spunto le prende alla grande da una elite 1500 o da una intellect 1400.
    per provare ti basta costruire/comprare un pacco di elite/intellect da 10.8/12v) e collegarlo all'asg
    io ho una elite 1500 9.6 e come spunto è inferiore alla king arms 1100 11.1 15c. poi puoi anche collegarci una 12v ma che dimensione ha? a pari dimensione ci prendi una lipo che fa esplodere il tutto. il bello delle lipo è avere potenza in poco spazio, a parità di spazio lipo>>ni-mh.

    ora non ho tempo per rispondere al resto ma se faccio in tempo finisco il topic
    ..

  6. #6
    Soldataccio
    Club
    Camshot A.S.D.
    Iscritto il
    19 Feb 2008
    Messaggi
    1,693

    Predefinito

    io trovo solo dei pro :d
    e le thunderpower costano poco rispetto alle nimh di marca... o almeno, sulla baya le trovi a meno delle varie sanyo/intellect/gp!

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di SwisströM
    Club
    Argonauti
    Iscritto il
    29 Dec 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    i
    o ho una elite 1500 9.6 e come spunto è inferiore alla king arms 1100 11.1 15c. poi puoi anche collegarci una 12v ma che dimensione ha? a pari dimensione ci prendi una lipo che fa esplodere il tutto. il bello delle lipo è avere potenza in poco spazio, a parità di spazio lipo>>ni-mh.


    e ci mancherebbe... ma che paragoni sono? se vuoi fare un paragone tra tipologie di batterie lo devi fare a parità di voltaggio. oltretutto son proprio curioso di sapere come fai a "misurare" lo spunto così... secondo me è praticamente impossibile da fare con un asg e con differenze cosi piccole.

    per il resto... ho forse scritto che le nimh son più compatte o sono meglio? evitiamo di far polemica sul nulla. se rileggi vedrai è esattamente quel che ho scritto io.



  8. #8
    Soldataccio L'avatar di SwisströM
    Club
    Argonauti
    Iscritto il
    29 Dec 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lxkaelxl Visualizza il messaggio
    io trovo solo dei pro :d
    e le thunderpower costano poco rispetto alle nimh di marca... o almeno, sulla baya le trovi a meno delle varie sanyo/intellect/gp!
    cioê tu trovi una thunderpower 1320 3s (11.1v) (13c) a meno di 21 dollari (prezzo di mercato di una elite 1500 9.6v) o a meno di 23.5$ (prezzo di mercato di una elite 1500 10.8v) ?

    non credo proprio. il loro prezzo di mercato (delle thunderpower) sfiora i 50 dollari.



    p.s. ho scritto elite perchè nel negozio che uso come riferimento oramai hanno solo quelle come mini (vista la schiacciante superiorità rispetto a intellect e gp), ma i prezzi delle intellect/gp/sanyo non son distanti.

  9. #9
    Lupo ululà, castello ululì. L'avatar di Legend_Killer
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    17 Mar 2008
    Messaggi
    2,497

    Predefinito

    e basta con ste discussioni e polemiche...parliamo delle lipo e della sorta di tabù ed ignoranza che regnano dietro queste batterie!

    sono il presente ormai...si trovano a prezzi ridicoli... io con 20 euro spedite trovo le firefox...per anche meno trovo altre batterie di tutte le forme e potenze!

    un ottimo carichino poi con 40-50 euro lo si prende...

    non bisogna più pensare alle vecchie batterie...tecnologia morta e sepolta!

    per la maggior parte dei fucili poi una bella 7.4 con almeno 20-25 c va benissimo...

    io per lo stubby volendo del rof uso le 11.1...escono quasi 32 bb/sec! se uno poi non vuole rischiare basta usare una 11.1 col riduttore a 2 diodi ed il gioco è fatto...

  10. #10
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    come detto piu' di una volta le li-po hanno dei pregi e dei difetti, cosi come le li-ion-li-fe e ni-cd/mh.
    le li-po sono leggere, piccole, ed hanno uno spunto bestiale, ma oltreai problemi suddetti hanno anche dei difetti.
    1) a differenza di quello che si dice le li-po vengone sempre sovradichiarate quando si parla di capacita'(mah) che mediamente è del 20% piu' bassa del reale(anche se ho riscontrato casi anche del 40%)per tanto hanno un rapporto dimensioni/mole elettroni uguale anzi inferiore alle ultime ni_mh(eclatante l'esempio citato prima della elite a 5 ah), e tenete conto che di solito le ni-xx temndno ad "immagazzinare" piu' mah di quello che si dichiara(mediamente un 10%).
    2)le li-po tendono a calare vistoisamente con i cicli di carica piu' velocemente rispetto alle batterie tradizionali, dopo una 15ina di cicli le prestazioni iniziano ad abbassarsi mentre in una ni.mh possiamo farne 50 ed avere una batteria praticamente nuova.
    detto questo tutti i vantaggi innegabile che hanno vanno presi in considerazione, specie se si vogliono raggiungere delle prestazioni notevoli, sia a livello di raffica,(con la 11,1)sia al livello di contenimento dei pesi(sono leggerissime).
    qundi oi definitiva non è consigliabile abbandonarsi completamente al dio li-po ma coniscerne i limiti e sfatarne i miti(se nn vengono forate o esposte a temperature altissime non sono pericolose, ammesso che siano caricate correttamente.) e capire le proprie esigenze.
    io ho 15 batterie che uso a seconda delle evenienze, di tutte le chimiche conosciute(ni-xx, li-po, li ion)la batteria definitiva non esiste.
    in linea di massima ti posso consigliare le tradizionali nelle domeniche e le lipo in gara(sempre con una meccanica dedicata)

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.