Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Discussione: Come silenziare l'aug

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di DOGGY
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    32
    Iscritto il
    31 May 2006
    Messaggi
    1,718

    Predefinito Come silenziare l'aug

    come silenziare l'aug

    Quote Originariamente inviata da stepsotm Visualizza il messaggio
    ho deciso di scrivere meglio e tutto insieme il lavoro fatto per cercare di ridurre un po' il rumore del mio steyr.
    oggi ci ho rimesso dentro le mani, e ne ho approfittato per fare qualche foto ad alta risoluzione, che però ho dovuto ridimensionare a 1024*768 altrimenti imageshack neanche le caricava!
    avevo già scritto qualcosa nella discussione su come mettere il dynamat, copierò qui qualche frase.
    incominciamo.


    capitolo i - dentro al gearbox

    la fonte diretta del rumore, e su cui ho deciso di intervenire più pesantemente.
    la cosa più importante e basilare è un corretto spessoramento e lubrificazione di tutte le parti in movimento, non solo per ridurre il rumore ma anche per ridurre gli attriti e quindi farle sforzare meno, tutto a vantaggio delle prestazioni dell'asg e della sua longevità. ci sono ottime guide a riguardo nella sezione tech center di questo forum, io mi ci sono ispirato molto.
    ridotto il rumore metallico degli ingranaggi, si può cercare di fare qualcosa anche per il rumore di sbattimento tra testa pistone e testa cilindro. intanto averle di plastica è già meglio che averle di metallo. il mio classic army le ha di serie di plastica, e sulla testa cilindro c'è un rivestimento di gomma dura. doggy ha fatto una bella guida su come metterci un pezzetto di neoprene per ridurre ancora di più il rumore, e mi ci sono ispirato. non avendo del neoprene, ho trovato un'ottima alternativa nel pannogiallo vileda, una spugna che si trova al supermercato! composizione: 65% viscosa, 20% polipropilene, 15% poliestere. ne ho ritagliato un pezzetto e l'ho attaccato alla testa cilindro precedentemente spalmata di loctite (cianoacrilato, lo stesso ingrediente del superattack), poi con delle forbicine ho ritagliato giusto il perimetro ed ho creato il foro per l'uscita dell'aria; infine ho tagliuzzato via i peletti che sporgevano da sopra. la prova siringa era ancora ok e allora ho rimontato tutto.


    Quote Originariamente inviata da doggy Visualizza il messaggio

    allora finalmente sono riuscito a fare questa sottospecie di guida, non sono molto bravo ma mi arrangio, ora, vediamo subito i materiali di cui abbiamo bisogno:


    1) materiale tipo neoprene o gommapiuma molto sottile e "densa"
    2) attak (io consiglio questa perche "corrode un po' le plastiche facendole diventare ruvide e attaccando meglio)
    3) la testa del cilindro

    allora prendiamo il nostro neoprene , mettiamolo sopra la testa del cilindro e senza incollarlo lo ritagliamo in modo che stia entro il limite della testa , una volta tagliato a dovere il bordo vi ritroverete così (per aiutarvi fissate la testa del cilindro su una piccola morsa):



    dopo averlo ritagliato , bucatelo in prossimità dell' "augello"dello spingipallino e rifinite i bordi del buco in modo che non perda pezzettini vi ritroverete così:

    in seguito io ho anche applicato un altro "anello di neopreme" in modo che l'aria intorno ad esso aiutasse ad attutire il suono:



    richiudete tutto fate la prova siringa e se è tutto ok rimontate , il suono almeno negli steyr che ho fatto viene ovattato e se lo combinate con un piccolo silenziatore otterrete un risultato eccellente,spero di esser stato utile perdonatemi ma non sono buono a far le guide alla prossima


    accorgimenti :

    1)
    per evitare spiacevoli inconvenienti se si utilizza questa modifica con roof un po' più elevati è meglio limare via il 2° dente del pistone quello dopo il dentone grosso

    2)
    se possibile evitare di usare materiali sulla testa cilindro che potrebbero sfrangiarsi o rompersi con il tempo
    Quote Originariamente inviata da stepsotm Visualizza il messaggio
    capitolo ii - fuori dal gearbox

    ho applicato sulle facce esterne del gearbox il butyflex, un materiale fonoisolante usato in edilizia. ha caratteristiche simili al blasonato dynamat usato nel carhifi, ma ha un costo inferiore. l'avevo usato per insonorizzare la mia auto, e ho quindi sfruttato alcuni pezzetti di scarto. si tratta di un foglio di alluminio con sotto una specie di mastice appiccicoso: la sua funzione è appesantire il materiale a cui si applica, trasformando l'energia cinetica delle vibrazioni in calore; tutto questo porta ad abbassare la sua frequenza di risonanza.
    per metterlo ho tagliato un pezzo più o meno della forma del gearbox, ce l'ho appiccicato sopra dopo aver ben sgrassato e poi l'ho fatto aderire bene; infine ho tagliato via i bordi in eccesso. come si vede nelle foto, ho risparmiato il cilindro applicandoci sopra due pezzettini in modo da poter aprire e chiudere comodamente il gearbox. alla fine ho praticato dei fori all'altezza degli assi degli ingranaggi e dell'antireversal per non ostacolarne la rotazione. dopodiché ho rifatto lo stesso per l'altra metà.
    il risultato è molto buono: battendoci sopra le dita non si sente più "toc toc" ma "tup tup".
    ci tengo a precisare che nonostante sia legato molto saldamente, basterebbe tirare un po' e verrebbe via senza problemi.
    avrei voluto metterlo pure ai lati del motorino ma poi non entrava più nei gusci dell'asg. comunque va bene anche così: meglio non coprirlo onde evitare che si surriscaldi.
    un difetto di questo lavoro: tutto il sistema copriotturatori che andrebbe montato sopra al gearbox si rimettebbe a fatica, e soprattutto, una volta reinserito tutto nell'asg, il butyflex sottostante fa molto spessore: cercando di far arretrare i copriotturaturi questi si bloccano, anche dopo aver provato a mettere del grasso.
    pazienza: ho deciso di togliere tutto.



    Quote Originariamente inviata da doggy Visualizza il messaggio

    allora,per insonorizzare il vostro steyr esistono vari modi, il primo non è proprio un metodo per insonorizzare ma per "incupire"il rumore, ovviamente mi riferisco al silenziatore,questo incupisce l'aria in uscita dalla canna eh il pac che si sente dalla canna si trasforma in un pof :d
    il secondo consiste nell'inserire materiale fonoassorbente fra i gusci del calcio e il gearbox, in questo posso essere utilizzati vari materiali :

    1)neoprene = e' un materiale che insonorizza in maniera ridotta ma ha dalla sua parte la leggerezza e la facile installazzione (basta ritagliarlo e inserirlo nel calcio in modo che "avvolga"il gear box


    2)dynamat = e' il materiale migliore per insonorizzare in quanto assorbe molto rumore ed è leggero , l'unica pecca è il montaggio,un po' noiosetto ma una volta montato fa il suo dovere


    3)fogli di piombo = e' il migliore fonoassorbente in circolazione , in quanto assorbe anche le vibrazioni, ha contro però il peso che praticamente ne impedisce l'uso


    4) schiuma al poliuretano espanso fonoassorbente = questa è un idea che ho in mente da un po', spruzzare della schiuma al poliuretano nello spazio tra gear box e calcio,per ovviare poi al problema dell'estrazione del gear box avevo pensato di rivestirlo di pellicola unta di olio e una volta asciugata la schiuma levarlo, appena trovo la pistola per poterlo fare vi saprò dire i risultati (secondo me promette molto bene inquanto riempe ogni spazio disponibile nel calcio)



    accorgimento:
    dopo aver testato questo metodo, la schiuma funziona ma lo sbattimento per fare un lavoro decente è immens, quindi se volete potete farlo funziona come il neoprene ma è mooooolto più laborioso da montare


    5) la lana di vetro (viene utilizzata anche nelle marimitte e nell'ambito motori) poichè offre una buona silenziosità e poco peso...



    un ulteriore modo per rendere silenzioso lo steyr è lo spessoramento e l'ingrassamento perfetto , piu questi sono fatti bene più questi renderanno il fucile silenzioso.......


    Quote Originariamente inviata da stepsotm Visualizza il messaggio
    capitolo iii - dentro ai gusci

    la particolarità interessante delle repliche dello steyr aug è lo spazio non indifferente che è disponibile tra il gearbox e i gusci del calcio.
    ne ho approfittato per riempirlo quanto più possibile con della spugna fonoassorbente adesiva, mettendone soprattutto attorno al gruppo aria del gearbox per coprire di più la maggior fonte di rumore, e mettendone un po' meno attorno al motore per evitare che si surriscaldi. è importante metterne pure nella parte superiore: vicaria lo spessore dei copriotturatori che ho eliminato, e abbassa il gearbox; senza questo accorgimento lo spingipallino resta troppo inclinato verso l'alto e non si riesce a reinserire la canna.
    ho messo pure un bel po' di spugna nel pezzo di plastica che posteriormente separa il vano del gearbox dal vano dedicato alla batteria, non solo per insonorizzare ma anche per fare un po' da spessore e tenere ben spinto in avanti il gearbox.
    ho messo spugna pure nella zona davanti al gearbox, tra il grilletto e l'ottica, ma poi è stata dura reinserire quest'ultima in sede. ho dovuto spingere con forza per farla passare tra le spugne, e ora che l'ho bloccata la lascerò lì. un altro difetto ora è che la leva d'armamento non arretra per più di metà corsa, e questo un po' mi dispiace perché mi divertivo a tirarla, come fosse un fucile vero. pazienza. invece il gearbox si inserisce e si toglie senza problemi.
    se avessi messo quel butyflex anche sulle pareti interne dei gusci e poi sopra la spugna a riempire gli spazi vuoti, molto probabilmente il risultato sarebbe stato ancora superiore, però:
    1) per applicarlo veramente bene bisognerebbe dividere i gusci e poi riuscire a rimetterli insieme in maniera decente, e visto quanto son belli ho pensato che non valeva la pena rischiare di rovinarmi l'asg nuova;
    2) non ho più abbastanza pezzi, e certo non mi ricompro un rotolo da 0,5 x 5 metri per poi usarne 20cm per insonorizzare un'asg.


    altra guida:


    Quote Originariamente inviata da volpegrigia Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,
    visto il crescente interesse sui metodi di silenziamento dello steyr, posto un po' di foto sulla modifica che ho fatto in questi giorni al mio fucile, sperando che possa rivelarsi utile.

    sono riuscito a reperire del buon materiale fonoassorbente adesivo in un negozio di impianti acustici per auto e ho deciso di "riempirne" il calcio del mio steyr, sperando in una discreta riduzione del rumore in fase di sparo.

    ecco il materiale che ho applicato:



    e le varie fasi dell'applicazione:







    c'è da dire che dato lo spessore non elevatissimo del materiale, sia appiccicarlo alle pareti, sia rintrodurre il gear box è stato piuttosto facile.
    inoltre, anche se non si vede dalle foto, ho provveduto a mettere il materiale anche sul retro della piastra che separa il gb dalla batteria, così da spessorarlo evitando un fortuito arretramento del gb stesso e limitandone l'effetto "cassa di risonanza".


    spero di essere stato utile,


    saluti.

    Quote Originariamente inviata da stepsotm Visualizza il messaggio

    capitolo iv - fuori dai gusci

    per ovattare il suono in uscita dalla canna un silenziatore è molto utile. ho deciso di comprare uno snipermk mkt (quello della nuova serie tactical da 100mm x 35mm liscio), in cui ho aggiunto un paio di cilindretti di spugna fatti da me perché dentro ce ne stavano altre due (barbone chi me l'ha riempito...). secondo me esteticamente ci sta molto bene, riprende la forma del vertical grip.
    molti mi han chiesto perché non ho messo il kit phantom, magari pure della stessa marca che è molto ben fatto. io rispondo che è sì bello, ma costa una sassata, e mi renderebbe l'asg ancora più lunga e pesante: non mi va. so che è modulare e volendo si potrebbe montare solo uno dei due silenziatori, ma a quel punto sarebbe uno spreco. infine, sempre secondo il mio parere, starebbe meglio installato su un aug a2 mentre io ho un a1.

    visto che dentro i gusci all'altezza della finestra per l'espulsione dei bossoli destra ho messo tutta spugna, e visto che ho tolto i copriotturatori, per avere un bel risultato estetico ho recuperato una lamina di fibra di carbonio dal garage e col dremel ne ho tagliato un pezzo rettangolare, che ho incollato alla spugna con la solita loctite.
    dall'altra parte ho mantenuto la port cover originale di gomma, e ogni volta che voglio regolare l'hop up devo toglierla e poi rimetterla. prima o poi mi verrà in mente un sistema artigianale per aprire e chiudere quel foro più comodamente, però così ho il vantaggio utilissimo che non entrano acqua o polvere nè da destra nè da sinistra, mentre prima entravano da destra dove c'era il copriotturatore mobile, e la cosa mi dava non poco fastidio.




    capitolo v - conclusioni

    files allegatiaug2.zip‎ (56.2 kb, 2 visite)

    ora l'aug non è diventato così tanto "silenzioso" come avrei sperato, però il suono è sicuramente molto più cupo e attutito rispetto alle normali asg che invece hanno un suono molto più acuto e facilmente localizzabile.
    purtroppo c'è ancora un po' di rumore nella zona tra l'ingranaggio settoriale e il pistone, senza contare lo sbattimento della molla in rilascio. ma già sparando tenendo il fucile puntato verso me (ovviamente senza pallini!) si sente una bella serie di puf puf puf e i rumoracci del gearbox si fanno più lontani.

    sono abbastanza soddisfatto, lo sarò pienamente quando giocando qualcuno mi verrà a dire: "cavolo, mi hai preso e non ti ho neanche sentito!"

    spero che tutto questo mio lavoro vi sia piaciuto e che lo abbiate trovato utile! (:d)
    Ultima modifica di DOGGY; 02/05/2009 a 20:31

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads95134-Come-silenziare-l-aug

16silenziarehttp://www.softairmania.it/threads/95134-Come-silenziare-l-augInsonorizare.auto.it2http://www.softairmania.it/forum/threads/95134-Come-silenziare-l-aug97dynamatneporeneinsonorizzareCome.insonorizare.auto.itsilenziamentosteyrsilenziareaug4materiale.assorbente.per.rumore.di.fucili.che.sparano
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.