il g&p non e' un laser ... e non costa neanche come un laser ...
il g&p non e' un laser ... e non costa neanche come un laser ...
quindi, sgheno, tu dici che la sorgente di un laser vero ir è meno visibile, ad occhio nudo, di quella di un diodo collimato?
x me il laser è inutile anke di notte xkè tu nn vedi contro cosa è mirato (se è un avversario, un compagno o un albero) e poi gli altri riescono ad identificare la tua posizione![]()
raga non sto capendo più niente. ricapitoliamo il laser ir della g&p non si vede ad occhio nudo ma attraverso il visore. giusto? qualora ne volessi comperare un altro che non costi quanto quello che propone saddafà, dove posso andare a vedere? grazie.
ripeto io cerco un laser che ad occhio nudo gli avversari non lo posso vedere.
che laser ir possiedi? e che visore?
ogni fonte ir e' potenzialmente invisibile all'occhio umano. a seconda della qualita' e tipologia del prodotto questa affermazione e' piu' o meno vera.
a 10 metri, nel buio completo, generalmente tutti i prodotti di cui stiamo parlando sono invisibili perche' i flebile alone ir che l'occhio riuscirebbe a vedere fissando la torcia, in realta' a quella distanza risulta troppo debole.
a distanza inferiore a seconda del prodotto la fonte si vede. "si vede" significa che nel buio piu' totale fissando esattamente il punto dove c'e' l'illuminatore acceso e questo rimane fermo si riesce forse a scorgere qualcosa. realisticamente immagino difficile che cio' succeda in gioco... ergo le fonti ir sono invisibili. :d
il discordo che il laser ir e' meno visibile del diodo e' perche' il cono di luce del laser e' molto piu' stretto per cui e' piu' difficile scorgerlo a meno che il furbo che lo usa non te lo punta neglio occhi ...
aggiungo che non e' molto salutare guardare una fonte luminosa ir per controllare se e' piu' o meno rossa ... l'occhio non "sente" la luce perche' non la vede pero' e' come vi fosse una lampadina accesa di pari portata e non siete in grado ne di sbattere gli occhi ne di chiudere la pupilla ... non fa bene.
il laser in particolare e' generalmente classificato tipo 3b, il piu' pericoloso ...
ho recuperato il link al laser che uso come riferimento.
cercate in google uti001a.
da notare che:
-il fascio e' inferiore ai 5cm a 100m di distanza
-la potenza e' inferiore ai 5mw
-nel video (tra l'altro filmato in luogo non totalmente buio) si vede il raggio e il puntatore.
questo ultimo aspetto non mi e' chiaro. altri laser ir provati seppur piu' potenti e/o con lunghezze d'onda diverse non davano lo stesso risultato. non so perche' ... brunny, salvaci tu :d
in effetti si è creata una confusione assurda:d
-tutte le fonti ir quindi illuminatori o laser che siano hanno il fascio invisibile ad occhio nudo, l'unica parte visibile è la sorgente dove si vede il classico puntino rosso.
se questo puntino rosso può individuato dagli avversari onestamente non lo so ma ne dubito (dipende comunque dalla distanza e dalle condizioni del campo)
ciao!! il laser era di un mio amico... dico così xkè quando miravo senza visore mi appariva il puntino ben visible ma su sfondo completamente scurox vedere dovresti avere una torcia, ma allora ke te ne fai del laser??
![]()
perfetto raga adesso ci siamo, grazie. qualcuno di voi ha utilizzato il laser ir della g&p? così almeno mi sa dire se conviene prenderlo o no.
comunque anche i migliori laser ir si vedono ad occhio nudo, il peq lasciato in high proietta il puntino rosso ben visibile anche da qualche metro, gli avversari vedono il classico led rosso e secondo me entro i 10 metri già sei esposto pericolosamente. già a low però non si ha piu questo problema, ma il fascio è nettamente piu debole. su altra discussione qua su notturna, aperta proprio per discutere di laser, qualcuno prova il laser g&p arrivando alle conclusioni che si tratta di un giocattolo abbastanza scarso, sgheno sembra saperne di più. comunque i primi laser ir decenti gia costano sui 3\400 euro. considerando che anche questi non sono certo il dito di dio, non voglio neanche sapere che cosa ti danno per 100 euro.