Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Replica LBT Pantac

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit

Predefinito Replica LBT Pantac

eccomi qui finalmente a recensire la replica dell'lbt 1961 a realizzata dalla ditta pantac.
    innanzitutto un ringraziamento ai montani di roma, in particolare a silvio, che me lo hannno procurato. sempre gentile e cordiale, grazie!

tornando a noi, su sam abbiamo già visto le 2 versioni issued, una lbt a cura di commando_sf e una eagle (500d) a cura di allen

https://www.softairmania.it/showthread.php?t=91009 a cura di allen
    https://www.softairmania.it/showthread.php?t=64063 a cura di commando_sf

i prezzi erano comunque altini (come tutta la roba issued...) e così ho deciso di sperimentare questa ditta, la pantac. una volta nota come phantom, poi scissa in flyye e pantac (da quel poco che ho capito, ma non ci giurerei ) probabilmente deve tanto della sua fama per replicare i prodotti eagle, con un ottima colorazione coyote brown. dopo aver letto varie recensioni, ho deciso di metterla alla prova, e l'lbt replica in od mi arrivò.

il vest

aperta la scatola, ecco spuntare il chest rig. la prima cosa che viene da pensare tenendolo in mano è "ma quanto cazz carica?!"

4 portacar doppie (5.56 stanag), che anche con magpull non da grossi problemi in chiusura; davanti a 3 portacar ci sono delle piccole tasche per accessori, che si chiudono tramite una fettuccia velcrata di circa 1 cm (non ispira sicurezza, meglio paracordare...) e davanti alla quarta una doppia portacaricatori per pistola, con chiusura singola per entrambe le tasche (simile all'eagle)
    la cosa che delude, e personalmente mi ha deluso molto, è che le tasche non sono trimmate, ma hanno semplicemene una cucitura lungo i bordi. reggerà? vedremo. ma questo è già un -1!
    altra cosa, nessun fastex, ma il velcro, per quanto non sia enorme, sembra reggere abbastanza bene.

passiamo alle utility, ci sono due bei tasconi con chiusura con velcro e bottoni (ben replicata), anche qui nessun fastex (sull'utility ci stava bene un fastex di sicurezza, maledizione! -1!) anche se l'area velcrata qui è abbastanza grossa. la capienza? circa un 15cmx10cmx5cm, niente male. ma la cosa bella è che sono abbastanza basse da non ostacolare nessun movimento e specialmente in puntamento non danno alcun fastidio. fastidio "rilevato" in parte con il rig che usavo prima, il commander recon chest della guarder (vagamente ispirato al black hawk) mettendo utility troppo grosse tutte a destra o tutta a sinistra.

subito dietro abbiamo ulteriore spazio per una pistola, una radio, oppure extra spazio da usare come utility. il problema è che qui, visto l'uso "specifico" per cui sono stati concepiti questi alloggiamenti, non è prevista nessuna chiusura a velcro o simili, e i nostri oggetti riposti saranno assicurati solo da un fastex (soluzione ottima per pistola e radio vhf etc, ma anche solo per una g7 sono esageratamente grandi). nonostante ciò. come porta radio risulta piuttosto comodo.

continuamo a guardare il vest, gli spallacci. maledizione, perchè attaccati con due fastex al vest? perchè non cuciti direttamente come gli "originali"? non mettono i fastex sulle tasche e ne mettono qui due che rompono i maroni (proprio come quelli che odiavo sul recon commander, tra l'altro, anzi forse pure più grandi!). va beh, cosa rimediabile, se proprio mi faranno smadonnare mi darò al fai-da-te con del buon filo di nylon e si tolgono...
    una piccola curiosità, lungo tutto il vest abbiamo un tascone orizzontale da usare come portadocumenti, etc, apribile tramite tre linguette in cordura. ebbene, due di queste linguette sono precise precise sotto i fastex. sembrano una piccola mancanza. invece sono una vera rogna! in alcune posizioni il fastex schiaccia la cordura direttamente sulle nostre tenere costine (quella posizione che nei corsi di autodifesa ti dicono "ecco, picchia lì"...maledizione è proprio quella!) anche solo piegando all'interno le linguette però ovviamo a questo errore. ma regà, -1 'naltra volta.

saliamo lungo gli spallacci e troviamo due comode fasce velcrate per far passare i nostri fili. realizzate piuttosto bene, peccato che il cavo del mio bowman abbia una rigidità vergognosa e non riesca ad utilizzarlo, ma quello è piuttosto un problema mio.

dietro, abbiamo le fasce per regolare il vest. qui mi sono spaventato. guardando le foto, vedrete circa 40 cm di cordura sul lato destro e sinistro più un'ulteriore fascia posteriore di circa 50/60 cm con due fastex piccoli, che chiude il vest orizzontalmente. ma la pantac fa i vest per gli orsi? io sarò pure un ometto tascabile di 1.75m e tanta voglia di crescere, ma qui devo tenere quasi tutto al minimo! e non da "nudo", ma con una maglietta e una soft shell indossata. poco male comunque, si regola il vest, due giri di nastro, volendo si da un taglio alla cordura in eccesso e via!

giudizio finale? beh, i suoi 75 euro li vale, non uno di più non uno di meno. resta un vero abisso rispetto all'originale, parzialmente colmabile forse con qualche rimedio fai-da-te, aggiungendo un paio di fastex e via.
    nonostante i molti problemi che ho trovato, in game mi ci trovo piuttosto bene (ormai ha rimpiazzato l'altro rig) anche se, a mio avviso, non è la soluzione finale. sicuramente un'ottima idea per giocate domenicale e set-up poco ingombranti. da notare che le tasche laterali rendono difficile l'uso di eventuali utility ai fianchi su una padded belt; forse l'abbinamento migliore è con una duty belt (meno ingombrante), se vi piace un cosciale (per ora non posso farne a meno!), una porta caricatori esauriti posteriore e uno zaino/zainetto sul groppone, in base alla giocata.

sinceramente mi aspettavo di più dalla tanto rinomata pantac, che non si è di certo rivelata migliore della guarder o di altre marche. l'assenza di trim sulle tasche mi preoccupa un po sul lungo termine, ma posso sbagliarmi.
    la cordura 1000d invista invece sembra molto dura e resistente.

dopo questa esperienza, mi sono comunque convinto che sul tattico sia meglio aspettare 2/3 mesi e farsene uno con i controcazzi. non si "svaluta" ed è un prodotto veramente eterno.

EDIT - Aggiunti da altri utenti

Quote Originariamente inviata da Fratellino Visualizza il messaggio
    Quelli della 1911 ci stanno giusti giusti ma il velcro della patella non fa abbastanza presa.

Parlo della Meu Socom Gear
    Quote Originariamente inviata da DONKA Visualizza il messaggio
    i caricatori della glock fanno fatica a starci. I normalmente uso una P226 ed i mag ci entrano bene. credo che anche quelli della 1911 entrino senza problemi. non ho mai verificato direttamente, ma dovrebbero entrarci.
    Io ho quello della LBT, penso che sia così anche per la replica
    Notare che l'ultimo commento è riferito all'originale
    Ultima modifica di killabees; 28/02/2011 a 01:24 Motivo: EDIT - Dettagli su caricatori pistola

Soldataccio
    L'avatar di -Hannibal-
    Club
    Born toD.E.I.

Predefinito

bella rece, anche se per 75 euro bisogna vedere come regge all'usura...attendo news in merito!

Recluta L'avatar di Commando/sf
    Club
    22°S.A.T.

Predefinito

l'ultimo periodo che hai scritto riassume un concetto moolto importante!!...cmq la recenzione è fatta bene,hai usato un giusto criterio di valutazione.
    spero che il prodotto regga,magari ci tieni aggiornati sulla riuscita della replica.

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit

Predefinito

beh, per adesso mi sono limitato a togliere la cordura "in eccesso", accorciando le prolunghe per orsi :d.
    speriamo
    comunque, ho preparato il vest per domani e...adoro quelle utility eheheh.
    sono quelle portagranate penzolanti che non so come riempire...

Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

non voglioallarmarti più del dovuto, ma ho delle tasche portacaricatori open top della pantac, e le cuciture non sono il massimo, ho già dovuto ricucire un bordino, ti consiglio di rinforzare i punti più sollecitati al più presto...

Spina L'avatar di Gufo851
    Club
    RAG BAGS SOFTAIR TEAM

Predefinito

bella killa! facci sapere che al max un pensierino ce lo faccio anche io.......poi più avanti qualcosa di ben più serio. (ps fatti vivo in ts)

Club
    the unit

Predefinito

Quote Originariamente inviata da simò Visualizza il messaggio
    non voglioallarmarti più del dovuto, ma ho delle tasche portacaricatori open top della pantac, e le cuciture non sono il massimo, ho già dovuto ricucire un bordino, ti consiglio di rinforzare i punti più sollecitati al più presto...
    vediamo quanto reggono, temevo di doverlo fare eheh!

@ciao gufone! il raduno come è andato?

Club
    the unit

Predefinito

le modifiche sono state apportate. ho sostituito i fastex posteriori con dei nomex (di cui ho la femmina "repair", specificherò meglio dopo), a tre delle porta-car anteriori ho aggiunto fettuccia e fastex, fissandole in 3 punti per una miglior tenuta. il punto anteriore, dove in pratica inizia a sforzare quando si chiude l'aggancio, è stato "misurato" utilizzando dei car 416 vfc (più lunghi di circa 1cm dei car colt normali) con magpull. in pratica la chiusura a velcro è indipendente dalla chiusura con il fastex, così ho un rapido accesso a un caricatore per tasca (che si infila preciso nelle piccole porta accessori anteriori alla porta car) tenendo gli altri due più al sicuro, onde evitare di seminare 20 euro alla volta qua e là ad ogni cambio caricatore. causa lazzaronite non ho ancora aggiunto un separatore nella tasca che tiene i due caricatori.
    la tripla cucitura permette anche di dare un giro con del paracord per assicurarsi accessori eventuali.
    il rig così configurato permette il trasporto di ben 11 caricatori colt. nella configurazione attuale trasporto 8 caricatori, il 9 è nel ciufilo, più un sacchetto di pallini di scorta nella tasca più a sinistra (da indossato) e mi resta lo spazio per eventuale telefono/bussola/gps nella porta accessori. il rig come lo vedete in foto ha le utility completamente vuote.
    l'acquisto dei fastex "repair" è stato casuale, le ho trovate in vendita su un altro forum e le ho pijate al volo. coincidenza volle che il taglio posteriore che hanno i repair femmina mi ha permesso di non massacrare il porta-camelback: infatti mettendo la femmina sui palse, questa ha una tenuta decisamente salda mentre ago e filo hanno potuto riposare in pace. cosa significa? che con due coppie di fastex posso modulare il vest a mio piacimento, mettendo una semplice fettuccia se voglio la schiena libera o porto uno zainozzo, aggiungendo il semplice portavescica "molle" oppure aggiungere uno zainetto tipo il map, che verrebbe fissato in modo analogo.
    nella parte superiore, quattro dita sotto la spalla, due fettucce di cordura trasversali con tripla cucitura permettono di agganciare portavescica (o map) e, forse, ma devo provare come funge, anche la cinghia del ciufilozzo, che permetterebbe di scaricare il peso su entrambe le spalle. cosa da verificare, perchè le cuciture "killa's custom" non sono quelle eagle o lbt, e il fucilozzo penzolante le metterebbe alla prova.
    per finire, voglio provare il set-up senza cintura alcuna, il solo rig con o senza vescica, così ho collegato la spent mag ad un palse della vescica da una parte e appena sopra il fastex posteriore sinistro dall'altra. la posizione è alta rispetto al solito, ma di facile accesso. l'unica perplessità è nella posizione sdraiata (strisciando, rischio di raccogliere mezzo bosco!)
    il filo utilizzato è in poliestere, più alcuni rinforzi con del grezzissimo filo da pesca. onde evitare che quest'ultimo si impigli in giro, dove è stato impiegato ho messo del nastro isolante, in attesa che un amico mi procuri della guaina termorestringente (mi parlava di un nastro termorestringente, ma devo vedere cos'è ).
    il tutto è stato sprayato con il kakhi della krylon (il desert dunes è introvabile, mannaggia...)
    https://www.softairmania.it/showthre...91#post1521491

non è finito, devo ancora sistemare degli elastici per far passare cavi e simili, e trovare il modo di eliminare i fastex anteriori.

foto da indossato per domani, con soft shell per il brutto tempo previsto...non fate caso alla brutta cera da ebete :d

Soldataccio
    L'avatar di corte
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

ciao bel tattico la softshell è quella del bannato?

Recluta L'avatar di Commando/sf
    Club
    22°S.A.T.

Predefinito

insomma, hai fatto di tutto per trasformare la replica del 1961 a iigen. in uno attuale!!
    personalmente, le mini utility che sono in tandem con i magpouchs, le trovo molto comode per le piccole cose...reggono le cuciture??

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

pantac

7

19

undefined

http://www.softairmania.it/threads/95100-Replica-LBT-Pantac

http:www.softairmania.itthreads95100-Replica-LBT-Pantac

[VENDO-LBT]

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.