grazie, +1 rep
grazie, +1 rep
guida stupenda, finalmente ho capito alla perfezione il funzionamento dell'hop-up
grazie mille, rep+
thanks mate, l'ho stesa proprio per questo![]()
complimenti!! ottima esposizione...e così ho riscoperto dopo anni l'effetto magnus che avevo studiato in fisica!
Ottima Guida, davvero i miei complimenti! Sai, chiunque giochi a softair normalmente dispone del gruppo Hop-Up nella sua ASG, ma credo che pochi ne conoscano il reale principio fisico per cui i nostri pallini mantengono una traiettoria retta per una distanza maggiore. Fa piacere a volte scoprire questo tipo di cose... O almeno per me è così
In ogni caso, ti ho già messo una strameritata Rep +, bravo!
EDIT:
Quasi dimenticavo, naturalmente Rep + anche a Danx per la sua precisazione. Bel lavoro ragazzi!
P.S.:
Comunque la prima immagine è fantastica, e rende davvero l'idea hehe
Ultima modifica di Nicostreet11; 18/10/2010 a 23:08
mi ha aiutato molto questa recensione le prime volte per capire come funziona l'hop up..grazie ancora!!
Ottima guida, completerò con la rep!
Visti tanti esperti qua, volevo porre un quesito sull'hopup.
Una leggenda metropolitana frequente sopratutto tra le persone che non ne hanno ben compreso il funzionamento, parla di pallini che escono a una velocità maggiore con hopup abbassato rispetto a quelli con hopup a zero.
Tanto per spiegarsi meglio, con hopup a 0 fanno 0.93j, con hopup abbassato 0.97j (di media ovviamente).
La mia prima opinione è stata IMPOSSIBILE. Il pallino trasferisce parte dell'energia guadagnata dalla molla sul gommino. La perde, inesorabilmente in calore e/o la converte in rotazione. Perciò DEVE andare più piano. E questa è la ragione per cui ai tornei si misurano i fucili con hopup abbassato (non spiegherò questo passaggio).
Ma considerando che, pur ottusa, pur ignorante, il crony una persona deve saperlo leggere, un fondo di verità ci deve essere. O no?
Tra le fantasiose spiegazioni a cui sono giunto, la più probabile (nel marasma delle improbabili), è che a hopup abbassato aumenti la pressione dell'aria dalla parte a monte del pressore, in quanto per la legge di bernulli (mi pare) il flusso di aria se passa da una strozzatura DEVE aumentare di velocità. Come quando socchiudendo le labbra il soffio esce a velocità maggiore per intenderci.
ORA, io sono un profano della fisica. Possiedo una conoscenza universitaria ma comunque superficiale. Richiedo perciò il giudizio di persone più esperte.
SI, PUO', FARE...?
Guarda, ad esser sinceri è capitato anche a me una sola volta su un mio AKS (che uso come arma di back-up).
Capisco che su un HOP-UP di un AK sembrerebbe impossibile, ma è successo.
Passavo da 0,92 con hop-up a zero a 1,04 con hop-up regolato.
Cambiato il gommino (che ho trovato deformato e tagliato all'altezza del pressore), è tornato tutto alla normalità. Quindi era solo un problema "meccanico" e non fisico.
Per quanto riguarda gli hop-up Colt, se non hanno il blocco di fine rotazione è alquanto difficile (se non guardando dentro la canna facendo entrare della luce nella "T" dell'hop-up) capire qual'è lo zero e qual'è il massimo inserimento. Quindi, in questo caso, è probabile che qualche niubbo affermi quanto hai detto.
sarebbe da spostare in tech center sta cosa....
Su alcuni fucili cinesi con hop up particolare ho notato che regolando l'hop up la velocità saliva... per un semplice motivo, l'etichetta che indicava "up" e "down" era sbagliata, quindi credevi di chiudere l'hop up ma lo aprivi. L'ho visto su alcuni bolt action cybergun e su altri hop up non convenzionali (ak-colt-g36-steyr). Probabilmente è dovuto anche a questo fatto