Valigia a disinnesco numerico con bomba.
Finta, innocua e solo per utilizzo softair.
Volevo realizzare una bomba softair a disinnesco numerico, con timer conto alla rovescia, ma mi sono subito arrenato a causa della poco conoscenza degli impianti elettrici e della complessità di dover utilizzare relè e voltaggi differenti.
Non mi sono però dato per vinto, ho iniziato a pensare a come realizzare qualcosa di semplice, che eventualmente fosse espandibile od adattabile alle varie situazioni di gioco.
Ho fatto un giro nei supermercati della zona e nella mia riserva di materiale utile in ogni situazione, ho così acquisito il materiale occorrente:
1. Valigia,
2. Antifurto a codice numerico,
3. Cicalino per canna da pesca,
4. Timer countdown da cucina o sveglia,
5. 2 bulloni,
Facoltativi:
6. Lucchetto a codice numerico, con filo metallico estraibile,
7. Fogli di carta,
8. Pennarello,
9. Materiale vario estetico o di ampliamento.
Dopo averla provata sul campo con i miei ragazzi ed aver constatato che funziona, ve la presento in tutto il suo splendore:
La valigia è di facile realizzazione, ma raccomando un uso corretto e coscienzioso degli strumenti che servono per costruirla, potenzialmente pericolosi: cutter, lime, trapano, colle e quanto d'altro possa servire.
La valigia che ho recuperato, conteneva un navigatore satellitare, misure 27cm circa per 21 cm circa:
L'antifurto a codice numerico che ho utilizzato è il seguente:
La calamita può essere montata indifferentemente a destra o a sinistra, ho provato ed ho visto che anche montata negli stessi lati sotto continuava a funzionare, ho dovuto fare dei buchi passanti sull'antifurto per fissarlo alla valigia, mi raccomando di aprirlo per vedere se c'è la possibilità di bucare senza compromettere la scheda o il circuito elettrico.
Ho costruito una dima con la carta dell'antifurto e ho segnato sulla valigetta dove volevo posizionarlo.
Ho tagliato col cutter la finestra dove sporge l'antifurto e il buco per l'altoparlante, per un miglior aspetto ho incollato un copri altoparlante di recupero:
Come si presenta fuori la valigia:
Ricordate che la vostra valigia potrebbe avere delle forme interne differenti dalle esterne (tipo pieghe) accertatevi bene delle posizioni prima di tagliare.
Ho realizzato il sistema anti spostamento con un cicalino di quelli che servono per avvisare il pescatore che la lenza si muove:
Ho smontato la clip in ferro ed ho utilizzato il bullone per fissare il cicalino alla valigia, con il solito sistema della dima in carta. Il verde che si vede è l'altoparlante, il led a fianco si illumina quando suona:
I bottoni neri che si vedono sono dei copri bulloni.
In direzione del gancio del cicalino ho fatto un foro sulla valigia per passare il filo da pesca in modo tale che possa essere legata e non si possa spostare (il foro è sulla parete a sinistra sotto la'ntifurto).
Nelle foto manca il ferro (la L copri slot posteriore del pc) che metterò tra i due bulloni che ho lasciato sporgere dall'antifurto in modo tale che anche se aperto senza il codice non possano essere tolte le batterie e spegnerlo.
All'interno avevo inizialmente messo un timer da cucina (si vede nelle foto sotto), ma il suono era basso da sentire in gioco, poi ho trovato e comprato una sveglia a forma di bomba, essendo una semplice sveglia non ha il conto alla rovescia, ma si può impostare l'orario della suoneria. Quando arriva l'ora della sveglia suona ad intermittenza, poi esplode (in verità questo è il suono più basso) e poi suona con il rumore classico delle sveglie:
Per finire ho personalizzato la valigia con i loghi del club e nastro a adesivo a scacchi bianchi rossi (20 anni che è lì a far nulla!!!)
All'interno ho messo per riempimento due blocknotes: uno a forma di passaporto e l'altro a forma di blocchetto da 100 euro.
Un pennarello e della carta per scrivere i 4 numeri del codice dell'antifurto.
In più c'è un lucchetto a combinazione numerica per poter legare la valigetta e creare nuovi giochi.
Altri tipi di esplosivi progettati da mettere all'interno, realizzati e poi scartati:
I tipi di giochi da fare sono parecchi e a fantasia:
noi abbiamo provato con giochi da 20 minuti: il codice tenuto da uno solo della difesa e poi suddiviso tra tutta la difesa, molti altri sono già allo studio.