Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Montaggio e recensione canna KM 509mm, 6.04mm teflonata

  1. #1
    Utente con Restrizioni Lv.2 L'avatar di Volpegrigia
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    140

    Predefinito Montaggio e recensione canna KM 509mm, 6.04mm teflonata

    oggi è arrivata la canna che avevo ordinato insieme al silenziatore.

    ecco il pacco fatto dal buon celtic:


    nonostante la canna mi fosse stata venduta per nuova di negozio, dopo una pulita senza prodotti chimici, sgrassatori o altro, lo straccetto che ho usato sembra abbastanza sporco:

    nonostante questo non mi sembra ci siano imperfezioni o rigature nella copertura interna di teflon. provvederò comunque a pulirla meglio prima del montaggio.

    e questo è il sistema a morsa che utilizzerò per le prove di sparo, ovviamente da calibrare in loco:

    lo straccio è per evitare di graffiare (ulteriormente) la plastica dell'asg.










    tra oggi e domani metto immagini e guida di montaggio e prove di sparo con la vecchia canna (originale) e quella nuova con relativi risultati. scusate la frammentarietà della recensione, ma l'esame della prossima settimana incombe ed il meteo ventoso e umido non aiuta.

    intanto ecco i bersagli su cui andrò a sparare. sono stati disegnati su normali fogli a4 quadrettati; le dimensioni sono 21cm x 29.5cm, mentre il raggio del cerchio è di 6,25 cm:



    la sistemazione del "cavalletto" arrangiato mi ha fatto sudare e non poco, soprattutto a causa della pioggia che si divertiva ad andare e venire...



    dettaglio dell'arrangiamento sotto l'ombrello.



    finalmente ha smesso di piovere!



    ora è tarato come si deve!



    il bersaglio a 20m.



    dettaglio ottica.

    il bersaglio era posto a 20m dal calcio del fucile, il foglio su cui ho individuato i segni dei pallini è un normale a4 quadrettato, come già detto. lo steyr con il quale ho sparato ha le seguenti modifiche:
    - boccole in acciaio,
    - ingranaggi rinforzati ics,
    - pistone rinforzato marui.
    ho sparato una raffica molto breve di circa mezzo secondo, per un totale di una decina di pallini.
    questo è il risultato con la canna originale e senza silenziatore, direttamente scannerizzato dal bersaglio. ho cerchiato in azzurro i segni dei pallini e disegnato (con photosohp) il raggio della circonferenza maggiore individuata dal pallino più lontano dal centro del bersaglio. 28cm, una sola!



    per quanto riguarda la sostituzione della canna, iniziamo staccando il calcio dal gruppo della canna e manlione, agendo sul pulsante apposito:








    per staccare la canna dal maniglione, dopo aver tirato indietro la levetta per l'apertura del vano di regolazione hop up ed averla bloccata nell'apposita feritoia, fate slittare il pernio sulla parte finale del reciver (io avendolo perso l'ho sostituito con una vite) e ruotate la maniglia in senso antiorario, sbloccando l'out barrel:








    una volta sbloccata, sarà sufficiente sfilare la canna dal maniglione, stando attenti a non portar via il gruppo hop up:





    svitate adesso le viti che tengono il gruppo hop up, stando attenti in quanto appena svitato esso tenderà a schizzarvi fuori:








    togliete la fettuccia che vedete nell'immagine con l'aiuto di un unghia (se ne avete :d) o di un cacciavitino piatto:








    sfilate tutti i pezzi che vedete, stando attenti a non perdere, né rompere nulla. dovreste avere:
    una molla, un cerchietto in ottone (presumo), il fatidico gommino, la linguetta che tiene l'hop up e il gruppo stesso:





    a questo punto non vi resta che trasferire il tutto sulla nuova canna, stando bene attenti che le guide della canna corrispondano a quelle interne del gommino, che la linguetta di fissaggio dell'hop up sia ben fissata (deve fare click!) e di rimontare comunque tutto in questo ordine:

    1. molla
    2. cerchietto
    3. gommino
    4. t dell'hop up
    5. linguetta





    in caso doveste rimontare il pressore dell'hop up che se n'è andato smontando tutto il gruppo, o semplicemente se avete bisogno di sostituirlo, basta seguire questa guida.

    nota sullo spessoramento con nastro al teflon:


    come si può vedere da alcune immagini, la mia vecchia canna aveva dei giri di nastro teflonato alla base, che avevo fatto per garantire una maggiore stabilità, come consigliato da una guida qui sul forum. ho provato a fare il medesimo accorgimento anche sulla nuova canna, ma nonostante facessi solo 2 giri di nastro, l'inner barrel non entrava nell'out barrel forzando proprio sulla parte dove avevo messo il teflon. ovviamente non l'ho messo :d


    dai primi tiri il fucile sembrerebbe un po' più preciso e potente (forse overj, ma non ho un cronografo, quindi per quello dovremo aspettare), aspetto comunque di avere un po' di tempo per ripetere il test sul bersaglio con il “cavalletto”.

    ecco gli ultimi risultati dei test, rispettivamente con e senza il silenziatore dopo aver montato la canna di precisione.

    con km teflonata e senza silenziatore



    con km teflonata e silenziatore



    che dire, sono abbastanza soddisfatto: la raffica è molto più concentrata, anche se la distanza dal centro del mirino non è molto cambiata. c'è da dire che il vento che non vuole calmarsi del tutto non ha aiutato e che il primo colpo della raffica tende ad andar basso di per conto suo (non l'ho evidenziato nei risultati). inoltre, la differenza con e senza silenziatore c'è, è minima ed è a favore dell'uso del silenziatore che, a quanto pare, contribuisce a stabilizzare il pallino.

    saluti...
    Ultima modifica di Volpegrigia; 09/05/2009 a 11:17

  2. #2
    Utente con Restrizioni Lv.2 L'avatar di Volpegrigia
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gotrek Visualizza il messaggio
    le foto sono troppo grandi..cmq un bel lavoro..ah, scusa non ricordo qualòe silenziatore hai usato e la lunghezza...
    classic army mod. socom 20cm...


    riduco subito il formato delle foto: prima lo faceva in automatico, pian piano sistemo tutto e scusate!


    edit: tutto fatto!
    Ultima modifica di Volpegrigia; 08/05/2009 a 22:48

  3. #3
    Spina L'avatar di L3L3 GxG
    Club
    A.S.A. Guerrieri Per Gioco - Rimini
    Età
    37
    Iscritto il
    04 Feb 2007
    Messaggi
    241

    Predefinito

    quel silenziatore lo sto cercando come un pazzo, non nuovo, perchè costa veramente tanto!
    al mio steyr marui, internamente modificato, gli ho messo tempo fa una canna della km teflonata. mi aveva aumentato la potenza... ora dovrebbe essere a filo j. gli avevo cambiato il gruppo hop-up con quello in metallo della g&p: aveva un gommino davvero scadente, l'ho sostituito con un vfc (avevo quello in casa) e ora punto a sostituirlo con un marui in silicone. eppure nonostante questo non sono molto soddisfatto. sì, fino a 30 metri il tiro è pressochè teso, però poi devia a sinistra e mi aspettavo che con una canna del genere il pallino arrivasse, pur scendendo, a cadere in modo più decente. sarà per il fatto che gli devo cambiare gommino? e il pressore? consiglieresti qualcosa di morbido?
    Ultima modifica di L3L3 GxG; 28/09/2009 a 11:27 Motivo: correzioni grammaticali e di termini

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di DOGGY
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    32
    Iscritto il
    31 May 2006
    Messaggi
    1,718

    Predefinito

    centra perfettamente il gommino........

  5. #5
    Spina L'avatar di L3L3 GxG
    Club
    A.S.A. Guerrieri Per Gioco - Rimini
    Età
    37
    Iscritto il
    04 Feb 2007
    Messaggi
    241

    Predefinito

    ok, grazie, allora gli metterò un marui in silicone.

  6. #6
    Spina L'avatar di Steps
    Club
    Gambler Guns
    Età
    38
    Iscritto il
    13 Jun 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    ottima recensione e guida
    se ti capita tra le mani un calibro elettronico un po' preciso, prova a misurare l'effettivo diametro interno.
    io per esempio ne ho preso in prestito uno al papi, e posso dire che la canna originale del classic army era da 6,08 +/- 0,01mm mentre la systema che ho messo al suo posto è 6,04 +/- 0,01mm: mi son stupito pure io della precisione della misurazione rispetto ai valori dichiarati!

  7. #7
    Spina L'avatar di greto82
    Club
    Black Owl Squad
    Età
    41
    Iscritto il
    20 Sep 2007
    Messaggi
    148

    Predefinito

    io ho montato una madbull da 6,03 sia sullo steyr che sull'm4, l'm4 nonostante sia al joule e abbia la canna da 363mm e molto più preciso dello steyr
    cosa potrebbe essere che non và ? il kit tune up è uguale su tutti e 2 i fucili (tranne che sullo steyr il cilindro non è forato e la testa cilindro è poco più lunga dell'originale ) l'hopup è un guarder in silicone trasparente a 65° per l'm4 e a 50° per lo steyr

  8. #8
    Utente con Restrizioni Lv.2 L'avatar di Volpegrigia
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    140

    Predefinito

    il pressore è centrato perfettamente? la canna dello steyr è fissata bene o balla come al solito?

  9. #9
    Spina L'avatar di L3L3 GxG
    Club
    A.S.A. Guerrieri Per Gioco - Rimini
    Età
    37
    Iscritto il
    04 Feb 2007
    Messaggi
    241

    Predefinito

    guarda, adesso scrivo di nuovo!
    ho cambiato il gommino hop-up come avevo preannunciato. ho scelto un systema in silicone (il marui era terminato).
    ho controllato tutto, il pressore direi che sembra a posto, la canna (km teflonata) non balla. eppure, boia vacca, verso fine corsa il pallino devia a sinistra.
    questa cosa l'aveva evidenziata anche tom in un post, mi sembra, del 2005.
    e noto anche che, nonostante tutto questo e i lavori fatti fare ad un eccellente meccanico, il mio steyr non è preciso come lo voglio. non dico 45 metri, ma almeno fino a 30 metri un tiro diritto lo voglio.
    grazie!

  10. #10
    Utente con Restrizioni Lv.2 L'avatar di Volpegrigia
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    140

    Predefinito

    beh, sì, è il minimo!
    potresti provare un'altra canna, ci sta che il teflon si sa danneggiato e ti dia di questi problemi.
    devi andare per tentativi a questo punto.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

2

4

3

18

617undefined509mm
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.