ciao ragazzi,
questa è una mia mini-recensione appositamente dedicata a s.a.m. sull'aeg m733 commando (marca: golden bow = jing gong).
la scatola si presenta come da immagine, e contiene: fucile + caricatore maggiorato da 300 bb + batteria 8,4v 1100mah + caricabatterie + manuale istruzioni (in cinese e inglese) + asticina puliscicanna + spegnifiamma alternativo (in metallo, nero) + tappo rosso dello spegnifiamma + confezione da 200 bb (da 6mm, 0,2g).
nel suo complesso il fucile pesa ben 3 kg. le parti in abs sono solo il calcio e la parte esterna della gear-box. quest'ultima, però, è ovviamente in metallo, come anche la canna, il caricatore, e tutte le altri componenti. gli ingranaggi sono rinforzati in acciaio.
la lunghezza varia da un minimo di 69 ad un massimo di 77cm (a dipendenza della posizione del calcio).
il calcio ha ben 6 scatti, quindi si può allungare a proprio piacimento per trovare la posizione di mira e la comodità ottimale.
la tacca di mira, così come il maniglione da trasporto, è fissa, e può facilmente essere settata; nel caso di quella anteriore mediante l'utilizzo di un'apposita brugola (in dotazione), e nel caso di quella posteriore mediante la semplice regolazione di un ingranaggio metallico.
l'hop-up, come in tutti gli m4, è regolabile in maniera molto funzionale. l'ingranaggio regolatore si trova infatti dentro lo sportello metallico situato sul lato destro della gear-box, apribile e richiudibile senza sforzi.
personalmente ritengo l'm733 commando un ottimo fucile per chi vorrebbe iniziare la sua esperienza nel mondo del soft air con un'aeg (air electric gun). nel mio pezzo non ho riscontrato difetti di fabbrica degni di nota. il calcio, sebbene sia composto interamente in plastica abs, non concende nessun 'movimento di gioco', e si presenta stabile e rigido. il vano batteria si trova nella parte inferiore dell'handguard, e non è complicato accedervi (con un po' di pratica). l'intero handguard, però, non è rigidissimo, anzi fa un po' gioco. questo difetto scompare però quasi del tutto quando la batteria si trova al suo posto.
il rumore del motore è nella norma (per quanto progetto a breve di cambiare il grasso degli ingranaggi).
passiamo ora al firing test:
innanzi tutto, è importante avvisare che la molla di questa asg sarebbe subito da cambiare, in quanto quella in dotazione eroga una potenza superiore al joule (circa 1,3 / 1,4 j). sarebbe quindi opportuno sostituirla.
il selettore presenta i soliti tre scatti : safe, semi e auto. col primo ci assicuriamo che non partano colpi "accidentali" mettendo la sicura; col secondo selezioniamo la modalità di colpo singolo; e col terzo selezioniamo la modalità raffica.
i colpi sembrano precisi e non ho riscontrato particolari pecche, nè nel singolo nè nella raffica.
per ora l'unico test di precisione che ho fatto è stato colpire un barattolo posto in orizzontale (quindi avente superificie di circa 10x15cm) da 32 metri di distanza. 1 tiro su 4 (singoli) ha centrato il bersaglio. c'è da dire che la batteria non era carica al massimo, e che le condizioni metereologiche erano assolutamente sfavorevoli (molto molto vento!).
tirando le somme, direi che per un principiante può andare più che bene, anche perchè con un po' di pratica, la mira e l'hop-up di questo fucile hanno una buona potenzialità.
dulcis in fundo, i "pro" e i "contro" generali:
pro:
il vantaggioso rapporto qualità-prezzo. asg facile da usare. peso non eccessivo. compattezza delle componenti più importanti. calcio allungabile e molto comodo. raffica precisa. caricatore ben stabile (non balla). uno spegnifiamma alternativo (100% nero ed in metallo), che, per quanto illegale, rende il tutto ancora più armonioso.
contro:
il gioco dell'handguard, talvolta fastidioso, ma facilmente riparabile. ogni tot colpi (circa 30-40) ne esce uno "falsato" (sparando colpi singoli, ogni tanto ne viene sparato uno un po' "moscio" che cade a 7-8 metri di distanza, ma dovrebbe essere un difettuccio risolvibile).
in generale, posso dire di aver fatto un'ottima scelta. il prezzo si aggira intorno ai 100/110 euro.
grazie a tutti!
ciaooo