soluzioni interessanti in molti campi, ma la troppa elettronica impedirà una distribuzione capillare e rapida....
soluzioni interessanti in molti campi, ma la troppa elettronica impedirà una distribuzione capillare e rapida....
mah il progetto soldato del futuro non è poi così del futuro, basti vedere il gibernaggio che è un classico tattico a tasche fisse, francamente mi fa molto schifo(l'insieme). unica nota positiva lo schioppo che non mi pare male, anche se bisogna vedere se sarà affidabile quanto il buon vecchio sc
chissa che magari stavolta facciano la replica...






In attesa della conferma e-mail
il tattical visto da dietro mi sembra tutto molle....davanti in effetti sembrano giberne fisse , ma credo che siano studiate e non messe a caso....almeno spero
per l'armamento siamo in una botte di ferro (leggi beretta).
l'elettronica è tutto un grosso punto interrogativo , si sa che ogni giorno nasce una diavoleria cybernetica e se i kit individuali non sono aggiornabili ci troviamo con tecnologia vecchia prima di cominciare.
per quanto riguarda la fattibilità del progetto , credo che con gli stanziamenti che il governo dà al ministero della difesa non ci sarà mai una produzione dei nuovi sistemi...in pratica i soldi che sono stati stanziati per la ricerca del "soldato del futuro", sono stati sprecati (tanto per cambiare!!!).
mi auguro solo che non mandino i nostri ragazzi in missione tra qualche anno con roba di 10 anni fa (cioè quella che si usa oggi)...le missioni nell'ex jugoslavia devono aver insegnato qualcosa ai nostri politici , visto che c'è chi sta ancora morendo per l'inadeguatezza degli equipaggiamenti!!!!
mah sai non è colpa dei nostri politici (che di equipaggiamenti non ne capiscono molto), ma degli alti vertici militari(che come i politici non capiscono meno di niente dell'equipaggiamento militare perchè ormai pensano alla politica e alla pensione) che pur di risparmiare continuano a fornire all'esercito come equipaggiamento base il sistema alice, così possono farsi le ferie nelle basi logistiche più lussuose.
Ultima modifica di moses; 19/12/2007 a 18:58
il progetto "land warrior" è stato sviluppato in diversi paesi del blocco occidentale, ma tra tutti gli sviluppatori mi sembra di aver letto che quello italiano sia il più facilmente e velocemente adottabile, tanto che ad una manifestazione gli espositori rimasero di stucco e estremamente interessati. se non sbaglio in giro per il forum ci sono altre foto
link: https://www.softairmania.it/showthre...ht=landwarrior
Ultima modifica di dottore; 19/12/2007 a 19:47


In attesa della conferma e-mail
a mio avviso una grande cazzata...troppe apparecchiature elettroniche troppi fili...troppa roba addosso...ok prendere il materiale innovarlo...ma dare ai militari queste schifezze veramente no...tante cose non servono...meglio concentrarsi su body armour nuovi...su equipaggiamenti all'altezza
caro luvz, ma così ci giocheremmo molta dell'opinione pubblica...
una logica molto vecchia delle innovazioni militari è quella di fare 10 grandi innovazioni estetiche, e solo 1 interna.
in pratica, secondo te, come potrebbero fare i nostri magnifici politicanti ad accaparrarsi gran parte dei soldi?
quando costa modificare un fucile per renderlo efficace? quanto costa concepire un miglior body armour? sicuramente di più di aggiungere 3 slitte.
quindi, sotto con la plastica, che il soldato del futuro deve essere sinuoso e aereodinamico come una maserati. se poi crepa perchè gli elicotteri in dotazione non hanno l'aria condizionata e non possono alzarsi di giorno (storia vera) poco importa... dopotutto, morire non è di moda!
herbal
tre quarti di quella roba non la vedremo mai indosso ai nostri soldati, del progetto "land" penso che le uniche cose che arriveranno in dotazione saranno il sistema di comunicazione integrato negli elmetti (che indica anche lo stato di salute e l'iff)
e le armi multicalibro. tutta l'integrazione casco-arma-sensori e l'hud penso non arriveremo a vederla.....
iacco, utente del forum, ufficiale unuci ed anpdi, istruttore di cartografia, sopravvivenza e pronto soccorso ... è uno degli ingegneri che lavora su "soldato futuro".
saluti da
grigio
