this guide was brought to you by:

kameguides ©2006




dopo amene discussioni con iljoker e una prova pratica sulla mia pelle ieri pomeriggio ho dovuto ammettere che l'hopup del g36, sia esso ca o marui ha un problema veramente grave.

il problema è insito nella forcella che blocca l'hopup e nella canna senza outerbarrel.
la mancanza della canna esterna fa si che la canna interna se girata possa ruotare.
il problema nn è tanto che si gira la fessura dell'hopup quanto il fatto che girando sgancia la forcella e fa letteralmente esplodere l'hopup.

dopo aver rischiato di perdere il pezzo di plastica che blocca il pressore ho deciso di porre rimedio.

smontato il g36 ho visto che la soluzione era a dir poco banale ma vista la gravità del problema e la ricorrenza ho deciso di fare una guida affinchè anche i meno esperti mettano il "culo al riparo" da questo dannatissimo problema.

si tratta di un giro di nastro isolante ma procediamo con ordine affinchè tutti lo facciano.


per prima cosa smontiamo il receiver svitando l'apposito perno e sfilandolo dalla parte opposta.



fatto questo premendo il tasto di sgancio del caricatore si può estrarre il receiver.




procediamo togliendo il perno anteriore che blocca le guancette.




si vede subito la cavetteria. se nn avete portato i cavi sul calcio la vostra fortuna è di nn avere le matasse di filo che ho io. il vostro cruccio e nn avere delle batterie gigantesche su cui contare.


stacchiamo tutti i cavi che vanno verso la guancetta.


fatto questo identifichiamo le 3 viti che bloccano il gruppo canna e svitiamole.
state attenti che nn escano i dadi dall'altra parte. se escono nn preoccupatevi ma attenti a nn perderli... immagino vogliate rimontarlo il fucile dopo averlo sistemato.




finalmente possiamo sfilare delicatamente la canna e poter metter via il resto del ciufile.




ora abbiamo canna e gruppo canna in mano. nn fumatevela...



identifichiamo la forcella accanto alla ghiera di regolazione.
come vedete io avevo preventivamente messo del nastro isolante sull'hopup vero e proprio. vi sconsiglio però di imitarmi. lo spazio per l'hopup nel gruppo canna è troppo risicato per riuscire a farci stare anche solo un giro di nastro isolante.




al contrario, intorno al gruppo canna c'è parecchio spazio... per cui il giro di nastro isolante diamolo qui... tra gruppo canna e gruppo hopup.





ecco come viene a lavoro finito... un semplice giro bello stretto basta.




nn fermiamoci qui.

con un pennarello indelebile facciamo due linee lungo il gruppo canna sulla canna. in modo da sapere che quando quelle linee coincidono, il nostro hop up è ben posizionato.
per controllare che sia ben posizionato azionate l'hopup e controllate (guardando nella canna) che la gobba sia esattamente verticale.
fate i segni così nn avrete più bisogno di smontare il gruppo canna per verificare che sia dritta.



ora ci tocca solo rimontare il tutto.
rimettendo il gruppo canna, dopo aver infilato la parte della ghiera oltre il blocco facciamo attenzione a bloccare il tutto sulle apposite guide laterali...



rimontate receiver e guancetta dopo aver ricablato tutto per bene e avete finito.

fatelo!
e' un intervento idiota da pochi secondi ma vi salva da parecchie scocciature.
tutti gli hopup del g36 soffrono del problema di "perdita della forcella" e i risultati sono drammatici. la perdita del pezzo di plastica che preme sul pressore può voler dire sostituzione di tutto l'hopup.

se avete domande mi trovate in giro...