magari un giretto negli usa, però dopo la garanzia?
magari un giretto negli usa, però dopo la garanzia?

riesumo il 3d per non aprirne un'altro....
premetto che è tutto il giorno che leggo e rileggo guide e discussioni in quest'area...forse ho solo bisogno di una notte per "pensarci su" visto che al momento ho le idee un po confuse; nel dubbio chiedo anche a voi:
sono in procinto di acquistare il mio 1° visore, da quel che ho letto stò cercando di rimanere alla larga da 1° e 1°+, non essendo adatti alla navigazione "continua", scopo per il quale vorrei acquistare il visore.
La sola cosa che ho sicuramente capito è che per andare sul sicuro la scelta migliore al momento (in un range ragionevole di prezzo) è l'ATN NVM 14 che vanta parecchi estimatori in questa sezione.
L'unico dubbio che ho al momento (puro scrupolo di coscienza) è che magari spendendo qualche centeniaio di euro in meno si possa trovare un prodotto con "performance" simili (rimanendo nel campo dei ii gen) o che comunque permetta navigazione con NV in movimento e che si possa usare in ambito prettamente boschivo in quasi tutte le condizioni di luce senza dover ricorrere in ogni momento a un illuminatore ir.
Avete qualche modello alternativo da consigliare rimanendo a un budget inferiore rispetto a quello che richiede l'ATN NVM 14?
Grazie mille
ORTE
il D300...
negli states costa meno dell'nvm 14
ha gli attacchi militari, per cui non sei vincolato alla roba ATN. Quindi se trovi un caschetto militare usato funziona e risparmi soldi
occhio, però, a parità di qualità del tubo (risoluzione), in genere costa di più. In pratica come prezzo scegli tra pagare la visione (l'nvm14) o risparmiare sugli gli attacchi (il d300)...
secondo occhio: girano versioni molto economiche del d300, perchè montano tubi con risoluzione e disturbo troppo bassi. Io non starei sotto il 40 LPM (ormai anche certi Ia arrivano a 40). Ho sentito gente lamentarsi di disturbi tali da rendere il visore appena sopra il Ia gen. Insomma il d300 si trova anche a 1200$ (negli states, è ovvio), ma te lo sconsiglio in versione super economica, specialmente senza averlo prima provato (però io un IIa gen lho già preso in mano... qualcosa ne so. Tra l'altro in negozio con le tapparelle abbassate non ci capisce una mazza neanche uno che ne sa abbastanza).
non so dirti dove si trova in italia. Tra l'altro non sognarti di non pagare l'iva: quell'era è finita. Adesso bloccano tutto.
Ultima modifica di marswallace; 29/04/2010 a 20:13

Mars del tuo parere mi strafido, ho letto parecchio e so che ne sai...
da quello che capisco il D300 in Italia non si trova se non a cifre molto alte. (in USA da NightOptics la versione con tubo High Performance (Risoluzione 51-70 lp/mm) viene 2380 dollari al cambio attuale 1798 euro)
avete link di negozi in italia che lo trattano? in effetti le foto fatte da gho69 sono spettacolari.....
scusate se vi stresso!![]()
grazie per la fiducia (mamma santa, però, sbaglio anch'io a volte...
51-70????... aaaargh.... maledetti americani! Da noi solo il fottuto fotonis arriva a quei livelli lì, e costa ben di più... Perchè sono illegali i IIa gen HP? Maledetti! li odio!

mars...mi son deciso, o quasi, e sia per il NVM-14!
domanda: mi trovo a sceglie tra 2i e 2ia con un centinaio (abbondante) di euro di differenza tra i due.... se hai informazioni in merito sai dirmi su cosa orientarmi? la risoluzine del primo è indicata come 40-45 lp/mm mentre il secondo è da 40-48 lp/mm. c'è davvero grossa differenza tra i due o se risparmio quei soldi mi compro un'accessorio???
grazie ancora
Certo che a tentare di insegnarvi si guadagna niente.
Ma la sola risoluzione fa un tubo decente?
48 lp/mm che poi ha un S/N di 17 ed un halo di 2 e cosa lo usate a fare?
Nelle notti che hanno i fuochi di artificio per vederli meglio?
Inoltre non esiste solo l'America eh.......
Altri paesi hanno legislazioni più tranquille.
E sopratutto....basta sta ATN e basta pretendere di cercare in Italia cose che non ci sono.......
Se volete solo fare notturne un D300 MS2 è la scelta giusta ad un prezzo valido e sopratutto perfettamente legale.
Per avere qualcosa con i controcaxxi dovete ipotizzare più soldi e ricordare che non è legale. Questione di scelte.
Ma il messaggio resta lo stesso: non fatevi incantare da un marketing mirabolante e affermazioni roboanti.
Differenze tra 2I e 2Ia........robe da matti........................
Brunny, Brunny... Se gli parli di roba russa (ATN monta roba russa) diventa matto
E poi ha ragione: nella visione notturna tutti dichiarano un po' quello che vogliono, tanto non corrono alcun rischio.
Comunq sì, prob la differenza tra 2I e 2IA non è nemmeno visibile a occhio nudo. Forse intendono le macchie... Boh, chi lo sa...
Io ho preso il 2IA a suo tempo perchè so che non esiste un tubo uguale all'altro (sono fatti a mano), e ATN li divide in serie A e B, ma in realtà non ho mai potuto confrontarli ela differenza dichiarata è ridicola.
Putroppo ho preso in mano solo il 2IA e il CGT. Il CGT in negozio, dove non si capisce una mazza.

Brunny ok....capisco il messaggio, purtroppo tra il vorrei e il posso ci passa di mezzo la realtà...ti spiego:
Analizzando le varie opzioni, come suggerito in precedenza anche da Mars, il D300 MS2 è un'ottima scelta a prezzo veramente valido.
Il problema è che in Italia non lo si trova....sarò io che sono un pò "prevenuto" ma preferisco acquistare vicino a casa ed avere un punto di riferimento piuttosto che acquistare a migliaia di km....per questo al scelta ricade sull'ATN.
Non voglio assolutamente detenere un oggetto illegale, la domanda sorge dal fatto che il venditore propone le 2 variantil, in Italia, quindi ipotizzo nella legalità.
Non sapendo se ne vale la pena ho chiesto se questa variante comporta benefici "veritieri".
Spero di non urtare la tua sensibilità scegliendo ATN.....![]()