Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Tossicità softair

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di TFP_Lince
    Club
    Task Force Phoenix
    Iscritto il
    15 Mar 2008
    Messaggi
    2,106

    Predefinito Tossicità softair

    salve, dato la mia esperienza da customer nel softair, mi pongo alcune domande.... ma in caso di limatura, sverniciatura effettuata con carta vetrata... è tossico? cioè mentre lo si fà... possono esserci sostanze tossiche che nel metallo o nella vernice danneggiano la nostra salute?


    spesso poi mi capita di verniciare e anche se spesso uso qualcosa come stracci o altro per non inalare la sostanza della vernice... ma credo che ugualmente la respiriamo... danneggia molto stà cosa? cioè se un carrozziere lo fa per professione... noi rispetto a lui che customizziamo ogn morte di papa, siamo ugualmente ad altissimo rischi?

  2. #2
    Recluta L'avatar di Fantasma86
    Club
    Green Berets
    Iscritto il
    27 Jan 2009
    Messaggi
    610

    Predefinito

    allora, è un argomento molto interessante, per quello che ne so io alcuni tipi di vernice possono avere dei componenti che possono essere tossici, non ultimo il piombo che è particolarmente presente nelle vernici bianche e rosse, oltre ai numerosi solventi organici che hanno la funziona di "solubilizare" i componenti e di aderire (infatti alcune vernici hanno dei componenti delle colle) alle superfici. per i solventi, una volta asciugati non ci sn problemi, ma è importante non respirarle mai direttamente e continuamente.

    molte sostanze, anche se pericolose, se stai al contatto per poco tempo, nn accade assolutamente nulla, è la lunga esposizione che porta a conseguenze, a volte notevoli. i carrozzieri, come i meccanici, da uno studio "che ho sentito" in un programma televisivo, sn più soggetti a prendere il morbo di parkinson(non ricorso se scrive così..ma ne dubito)...non mi dire per quale motivo..

    in generale, l'esposizione saltuaria non ha conseguente, l'esposizione giornaliera e prolungata può portare a conseguenze

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di TFP_Lince
    Club
    Task Force Phoenix
    Iscritto il
    15 Mar 2008
    Messaggi
    2,106

    Predefinito

    capisco, e per quanto riguarda polveri e altro? possono causare tumori? ai polmoni o altri organi? cioè a quanto ho capito la cosa deve essere continua giusto?

  4. #4
    Recluta L'avatar di Fantasma86
    Club
    Green Berets
    Iscritto il
    27 Jan 2009
    Messaggi
    610

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bv_lince Visualizza il messaggio
    capisco, e per quanto riguarda polveri e altro? possono causare tumori? ai polmoni o altri organi? cioè a quanto ho capito la cosa deve essere continua giusto?
    si esatto la cosa deve essere continua, le polveri che si vengono a creare con la carta vetrata, a mio parere sn delle polveri "grossolane" cm vengono chiamate e li dovresti bloccare tranquillamente col naso, se usi poi una mascherina tanto di cappello, ma in ogni caso essendo polveri grosse non creano problemi, quelle che dici tu che possono causare tumori sn i famosissimi (televisamente parlando) pm il cosidetto particolato che viene fuori dalla combustione dei carburanti, gasolio in primis!! qst polveri sottili classicate come pm 1 pm2...pm10, dato la loro dimensioni (che vanno appunto da 1 nanometro a 10 nanometri, dmn controllo adesso sn stanchetto semmai edito) penetrano le difese a livello del naso e delle mucose e arrivano a tappare gli alveoli polponari che guarda caso hanno una grandezza di +/- 10nmetri, le particelle di 5...2-1 nm arrivano tranquillamente a circolare nel sangue con le relative problematiche del caso.

    per qnt riguarda il custom delle asg essendo saltuaria, non ti preoccupare, se usi cmq una mascherina, lo fai per aumentare tranquillamente la tua "difesa" ma io nn mi preoccuperi di qst e faccio un piccolo ot: mi preoccuperei di qst famosi pm, di qll che si forma dalla combustione di una normale sigaretta (vi invito a leggere le numerosissime sostanze che a sufficiente dose sl semplicemente letali), mi preoccuperei di qll che mangiamo, dato che nel migliore dei casi è poco inquinato, vedi un po' cs succede in un allevamento...o se l'acqua d'irrigazione è stata trattata come si deve...fine ot

    insomma starei abbastanza tranquillo nel customizzare un asg...l'importante è non farsi le spippate con le bombolette di vernice

  5. #5
    AHF
    AHF non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di AHF
    Club
    Non affiliato
    Età
    47
    Iscritto il
    28 Apr 2006
    Messaggi
    1,931

    Predefinito

    qualsiasi cosa si respiri e non sia aria è dannoso.

    la limatura, sia essa di ferro, legno, o resina, se inspirata è dannosa per il polmoni e per le vie respiratorie in genere.
    il tipo di danno varia a seconda del tipo di materiale e dall'esposizione.
    per proteggersi da questo tipo di "aggressione" è bastevole una mascherina non filtrata.

    vernici, solventi, fumi di catalisi e collanti sono sicuramente ancor più pericolosi. andiamo dalle irritazioni delle mucose, ai danni cerebrali, al cancro, alla leucemia e via dicendo (basti pensare che la sabbia silicea usata in sabbiatura può portare all'alzheimer). ovviamente fattori determinanti sono: il luogo (aperto o chiuso), il tempo d'esposizione, la predisposizione personale.
    per tali materiali inoltre è una protezione specifica, maschere con filtri attivi ed intercambiabili a seconda del prodotto.

    consiglio di chi è da un bel pezzo che lavora materiali di vario genere, sia in campo artistico che per custom: la propria vita non ha prezzo e non esiste cifra che valga il rischio. 100€ di maschera ed altre 80€ di filtri intercambiabili, sono un dovere verso se stessi.

  6. #6
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    ti posso rispondere perchè come lavoro mi occupo di verniciatura di cerchioni per auto.
    e' sempre meglio dotarsi di una mascherina con filtro a carboni attivi(si trovano a cifre umanissime..),che ha il pregio di filtrare sia le particelle che i fumi.
    se la tua attività è solo hobbistica prima di dover cambiare i filtri passerà molto tempo.
    se non hai la possibilità di trovare una di queste maschere,anche solo una comune mascherina di carta fà già decentemente il suo dovere.
    naturalmente le verniciature ti consiglio di farle all'aria aperta.

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di TFP_Lince
    Club
    Task Force Phoenix
    Iscritto il
    15 Mar 2008
    Messaggi
    2,106

    Predefinito

    io di solito utilizzo un garage... aperto però la domanda che mi porgo io...se io per esempio in un anno e mezzo avrò pittato 3 asg mica corro il rischio? cioè... la cosa avviene molto saltuariamente... poi esistono dei emtodi per disintossicarsi ed essere sicuri? mi dicevano che dopo ogni cosa una bevuta di latte aiuta moltissimo

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di TFP_Lince
    Club
    Task Force Phoenix
    Iscritto il
    15 Mar 2008
    Messaggi
    2,106

    Predefinito

    io di solito utilizzo un garage... aperto però la domanda che mi porgo io...se io per esempio in un anno e mezzo avrò pittato 3 asg mica corro il rischio? cioè... la cosa avviene molto saltuariamente... poi esistono dei emtodi per disintossicarsi ed essere sicuri? mi dicevano che dopo ogni cosa una bevuta di latte aiuta moltissimo

  9. #9
    Recluta L'avatar di Fantasma86
    Club
    Green Berets
    Iscritto il
    27 Jan 2009
    Messaggi
    610

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bv_lince Visualizza il messaggio
    io di solito utilizzo un garage... aperto però la domanda che mi porgo io...se io per esempio in un anno e mezzo avrò pittato 3 asg mica corro il rischio? cioè... la cosa avviene molto saltuariamente... poi esistono dei emtodi per disintossicarsi ed essere sicuri? mi dicevano che dopo ogni cosa una bevuta di latte aiuta moltissimo
    ti preoccupi per 3 pittate in un anno e mezzo ?
    cm dicevo ieri sera, sarei più preoccupato per il resto delle cose che c'è in aria
    la verniciatura cmq cm ha detto un utente poco più sopra, va fatta in luogo aperto e ventilato per due motivi: non ristagna e non si impregnano i solventi volatili delle vernici nel garage nel tuo caso, e secondo ti si asciuga molto prima la mano di vernice.
    cmq non ti preoccupare è un allarmismo eccessivo, corri più rischio qnd vai a fare il rifornimento di benzina alla macchina, soprttutto se ti metti ad odorare il classico odore che esce dalla pistola del rifornimento

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di TFP_Lince
    Club
    Task Force Phoenix
    Iscritto il
    15 Mar 2008
    Messaggi
    2,106

    Predefinito

    ok ti ringrazio per l'informazione almeno mi sento più tranquillo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.