tu ti approcci alla tematica con un taglio "etico" io con un taglio "funzionale", tu pensi a cosa è giusto fare, io a cosa da i risultati migliori...come saprai bene le cose raramente coincidono.
sia chiaro, non giudico, non sostengo "tu sbagli io ho ragione", non è nella mia natura, anzi guarda, ad essere del tutto onesto, ti dirò che alla fine dei conti hai ragione tu, ma per esperienza le cose non funzionano così.
vedo che sei "nuovo" del forum e forse certi contrasti non li hai vissuti.
io nei contrasti invece c'ero (e mi piaceva trattare certi argomenti) e, sempre per mia forma mentis, in un modo o nell'altro esprimendo le mie idee ho avuto reputazioni positive da "ambo gli schieramenti".
però, posso dirti che ho visto utenti storici, persone sempre comportatesi irreprensibilmente, diventare molto scorretti in certe discussioni, piccarsi, litigare, silurare, ecc...
ho visto anche utenti che si son sempre rispettati, trascinare i litigi al di fuori della sezione di attualità, continuando a stuzzicarsi in altre sezioni...e questa non è una cosa positiva per il forum.
tu dici "vabbè chissene, ti comporti male, te ne vai, qualcuno ti sostituirà", ebbene io non sono convinto, in primis perchè ci sono utenti che hanno anni di "militanza" nel forum e non è giusto cancellarli come un errore alla lavagna, in secondo luogo perchè io nelle new entry non vedo nessuno in grado di rimpiazzare certi elementi, di cui evito di fare i nomi per non personalizzare le faccenda.
mettila così, quando prendi una facoltà sai che hai un indirizzo e, come saprai, in ogni indirizzo esistono esami fondamentali (quelli che caratterizzano gli studi e che ti formano al lavoro) e complementari (messi li un pò per regalar cattedre, un pò perchè magari son cose da sapere per cultura generale ma che nel tuo lavoro non utilizzerai mai).i "danni collaterali" come li chiami tu,non li ho mai accettati,dato che non ritengo che il "peso" della propria preparazione tecnica sia maggiore rispetto alla propria preparazione come persona.
altrimenti diventa troppo facile scusare troppe cose......
uno studente che ha tutti 30 nei fondamentali e non riesce a passare un complementare, alla fine, il docente, non si incapponisce più di tanto, un 18 per farlo laureare glielo da.
alle superiori, s'è mai visto un bocciato perchè aveva 3 in educazione fisica?
si tratta fondamentalmente di capire cos'è più importante, e solitamente è la preparazione nella tematica fondamentale dell'ambiente, sia esso scuola, università, forum, ecc...
a me l'unica cosa che manca del vecchio sam è l'angolo del topo....
![]()
di sicuro è spiacevole vedere utenti di cui si aveva una buona opinione fare figuracce,e capisco molto bene il tuo punto di vista(non sono qui per difendere a spada tratta le mie opinioni,considero questa discussione molto piacevole in quanto proprio confrontandosi su temi comuni si impara a dialogare senza litigare).
come ho già detto non sono quì per criticare il fatto che lo staff abbia deciso di "segare" le discussioni che creavano situazioni imbarazzanti.
non credere che non apprezzi anche io la funzionalità in un forum,e se il forum con questa scelta è migliorato tecnicamente,ci sono meno litigi e le persone sono più tranquille,ben venga questa decisione.
io non facevo parte del "vecchio" sam(anche se qualche volta ne ho avuto un assaggio in qualche discussione),quindi non posso giudicare se sia meglio oggi o in passato,ho solo preso spunto dalla considerazione di caligola,che mi sento in parte di condividere.
il fatto stesso che sam in questi mesi sia cresciuto molto,probabilmente è anche grazie a questa linea di gestione,se è così allora ben venga il nuovo sam
grazie per la bella chiaccherata![]()
a questo punto non ho capito onestamente quello che hai scritto. non ti seguo, ho solo portato le motivazioni razionali di chi sostiene che la discussione politica aggiunge qualcosa a sam e ho sostenuto che sono queste stesse motivazioni fanno parte di una particolare ideologia; è ovvio che chi sostiene una determinata posizione non sempre è consapevole che questa faccia parte dell'ideologia, ma non è un luogo comune nè un giudizio di merito scrivere che
"spesso il punto di vista è influenzato dall'ideologia, e attenzione che con questo non mi interessa criticare nessuno."
poi si è liberi di essere di qualsiasi parte politica e di sostenere qualsiasi opinione, sulle quali posso anche non essere d'accordo e spiegare perchè, oppure no?
perchè, tutte le discussioni che ogni volta finivano per diventare una lotta di classe? dove si riusciva a tirar fuori politica iniziando a parlare del prescuola?
almeno li ci si sfogava e divertiva senza dar fastidio a nessuno....
rebellino sono nostalgico....
mi riapri un angolino ino ino ino ino?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()