Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 91

Discussione: Bar 10 G-Spec Golden BOW

  1. #1
    Professore dell'accademia della crusca e dell'avena L'avatar di X C.O.S._DeltaDracon
    Club
    X C.O.S.
    Età
    30
    Iscritto il
    23 Apr 2009
    Messaggi
    1,729

    Predefinito Bar 10 G-Spec Golden BOW

    Recensione BAR10 G-spec Golden Bow
    Ecco qua…finalmente mi sono deciso e ho preso un bel bolt action…..ovviamente Golden bow
    In questa recensione chiarirò tutto(o quasi…per le modifiche, i pezzo compatibili e altre info trovate tutto in questa http://www.softairmania.it/threads/1...ato-per-VSR-10 guida,creata dall’utente Brian)

    Prima di inziare...colgo l'occasione per ringraziare tutti i membri della SNIPER AREA che mi hanno sopportato (), consigliato ed aiutato in tutti questi mesi
    inoltre, visto che già una decina di persona mi hanno chiesto informazioni su dove comprare il fucile vi dirò tutto

    il fucile l'ho preso da Giovani Marmotte softair, al prezzo di circa 120 euro.
    comunque ora si riesce facilmente a trovare in giro, soprattutto a SAN MARINO, a prezzi non superiori di 150 euro per il G-spec e di 110 per il BAR 10 long barrel, senza accessori(prezzi consigliati by Delta )
    PART ONE

    Ora occupiamoci di questa bellezza….il fucile arriva in una scatola anonima(cartone, solo una scritta BAR 10 in alto, stampata sulla carta)

    All’interno, troviamo il fucile disassemblato nelle sue due parti principali(canna/gruppo di scatto e calciatura), un’ottica(me l’aspettavo più piccola sinceramente )silenziatore in metallo,caricatore, BB loader di colore blu - violetto,solita manciata di BB(ora, voi vi aspettereste la solita frase”cestinati subito”…..e invece non l’ho fatto! quei pallini li ho usati per provare il fucile, non sono male, ma preferisco i miei BBB )istruzioni e un sacchettino con le minuterie da montare, assieme ad un cacciavite e due chiavi(una brugola e una torx)…. Per completare il tutto, vengono forniti anche degli anelli per l’ottica e la relativa brugola per montarlo…che dire….. servizio completo!

    (*non tutte le versioni di bar 10 comprendono gli stessi accessori, controllate prima di fare il vostro acquisto )

    Il tutto è perfettamente imballato e non corre rischio di rovinarsi…ma andiamo ad esaminare meglio il tutto


    La calciatura è in ABS,in una plastica rugosa al tatto, che dona al fucile un ottimo grip e un bellissimo effetto estetico….sono presenti due scritte, una che non mi dispiace affatto(MADE BY J.G. Works) l’altra che avrei preferito evitare(made in china).




    Nel servizio completo sono inclusi anche gli agganci per la cinghia, in metallo….e qua inizia il primo “difetto” dei fucili cinesi. Gli agganci sono avvitati direttamente nella plastica, senza avere il supporto di pezzi di metallo….risultato? alla prima botta che prendete su un aggancio(io me ne sono accorto sdraiandomi….ho fatto battere l’aggancio contro il terreno, mentre mi mettevo comodo…immaginate la forza che ci ho messo ) la filettatura plasticosa si rovinerà, facendovi perdere l’aggancio…o, ancora peggio, se state usando una cinghia il fucile vi cadrà a terra…..
    Questo è un problema
    a cui si deve immediatamente porre rimedio…come? Mio padre(GIORGIOBIN) ha impiantato, al posto della filettatura plasticosa, degli HELICOIL
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   About-Helicoil-Stripped-Repaired-Hole.jpg 
Visite: 227 
Dimensione:   8.4 KB 
ID: 85174 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Sell_Helicoil_Screw_Thread_Inserts.jpg 
Visite: 194 
Dimensione:   26.5 KB 
ID: 85175

    Adesso posso svitare/avvitare tutto quel che voglio(bipiede modello harris incluso, compatibili tutti i bipiedi replica), senza correre il minimo rischio
    Beh, su questo pezzo di plastica direi non c’è altro da aggiungere…passiamo ad altro
    FOTO7
    Tutto il gruppo canna/gruppo di scatto….
    È il cuore del fucile…full metal! mitica Golden bow…
    La prima cosa che salta all’occhio è un numero seriale, sul lato sinistro della replica(numero diverso per ogni fucile a quanto sono riuscito a capire)….un po’ come il vecchio numero inciso sui G36 GB vecchia serie.

    Sullo smontaggio del gruppo di scatto parlerò dopo, adesso passiamo agli accessori
    Rispettivamente, caricatore, silenziatore e ottica
    [
    Sul caricatore c’è poco da dire…fa il suo lavoro
    Pesca i BB dal primo all’ultimo, ho dovuto solo togliere una piccola bava di fusione e lucidarlo con olio al silicone per farlo scorrere meglio

    Il silenziatore è semplicemente un tubo di metallo vuoto(con una bella punta rosso fosforescente…ma è per legge ), con una barretta di plastica all’interno….il fonoassorbente lo devi mettere tu maledetti cinesi
    comunque per silenziare, silenzia(ovviamente riempito )….anche se lo sostituirò al più presto con il mio fidato Sniper MK

    l’ottica è immensa io pensavo di ritrovarmi con un pezzo di plastica a forma di ottica e guarda cosa mi arriva…
    marca NIKULA (ringrazio Etiliko per la segnalazione)
    Caratteristiche:
    ingrandimento 3-9*
    lente focale dal diametro di 40 mm
    reticolo rangefinder illuminato a 10 livelli(5 rossi e 5 verdi)
    http://img528.imageshack.us/i/rangefindervm1.png/
    bella pesante…di estetica fa la sua figura….
    E funziona anche bene! L’immagine si vede bella luminosa e definita, grazie alla lente così ampia, e gli ingrandimenti fino a 9* permettono di vedere lontano…anche se nel softair conviene utilizzare un 4*, viste le distanze d’ingaggio
    Come già detto,l’ottica è corredata di anelli, credo che siano degli anelli di media altezza, correggetemi se sbaglio
    E ora passiamo a istruzioni e minuterie…
    Foto 12-13-14
    Le istruzioni…molto elementari direi….e anche di una versione diversa di fucile, ma sono piccoli dettagli….spiegano come mettere il pezzo di gomma protettivo sulla culatta dell’otturatore,per evitare di farsi male in faccia….. e chi l’ha mai visto quel pezzo di gomma?
    altre minuterie sono(a partire da destra):

    un pezzo del gruppo blocco caricatore, che si infila sotto l’hop up(non ho ancora capito a cosa serve…non fa spessore, non ferma nulla, non avvita la vite…BOH!)

    strumento per svitare lo spegni fiamma
    una tacca di mira in plastica con relativo pezzo di nastro biadesivo( proverò a montarla e a vedere l’effetto che fa il fucile con quella e la tacca posteriore Mbus….non linciatemi )
    altre parti del gruppo blocco caricatore
    …tutto qui

    Passiamo a montare la replica?

    PART TWO
    Montare il fucile è semplicissimo, non servono neanche le foto qua…si infila in gruppo di scatto dalla parte posteriore, si mette correttamente il tutto in sede, si preme leggermente(fino a sentire un leggero CLAC) sulla parte anteriore dell’outer barrel e si avvitano le due brugole sotto alla calciatura…FATTO!
    Vi linko a questo video, che insegna passo passo come montare il tutto(comprese le slitte per l’aggancio dell’ottica e compreso anche il pezzetto di plastica oscuro…)..non badate al fatto che è un BAR10 long, a parte la tacca di mira posteriore non cambia nulla

    (ringrazio l'utente mitch osta per avermelo linkato )
    Separare il gruppo di scatto dalla canna è altrettanto semplice…bisogna svitare le 3 viti presenti sul ponticello(una davanti, una più grande che blocca il pezzo e una che si trova subito sotto a quest’ultima, a cui è possibile accedere dopo aver tolto il ponticello)
    È sufficiente poi sfilare il gruppo scatto verso il basso, e tirare indietro l’otturatore per arrivare a questa situazione

    Il gruppo di scatto è completamente in alluminio, e pare molto resistente…
    Non ho proceduto a smontarlo completamente, visto che per ora non ne sento il bisogno.


    C’è però da segnalare una piccola pecca di questo gruppo…2 se vogliamo essere pignoli
    Prima di tutto, il fermo del guida molla(il rettangolino di metallo più alto) è incollato…cosa da niente, ci si mette poco a staccarlo, però è un difetto da segnalare, perché presente in altri fucili Bar10
    Secondo, il grilletto è regolabile in corsa e peso di scatto, attraverso due brugoline poste sui lato del gruppo stesso.
    Le regolazioni funzionano,però non è possibile regolare la corsa troppo corta, altrimenti risulta impossibile inserire la sicura.
    Ma come funziona il gruppo di scatto?
    Nelle foto, soprattutto nella prima, si vede che è composto da 4 blocchi, ognuno col suo preciso scopo…:
    La leva nera è la sicura, che blocca il grilletto impedendo di sganciare il pistone. Quando è arretrata, è in posizione di sicura, quando è alzata invece è possibile premere in grilletto.
    Procedendo verso destra, vi è il perno che serve , anch’esso, da sicura….infatti, oltre ad impedire all’otturatore di arretrare se non è stata alzata la leva d’armamento, impedisce anche al grilletto di essere premuto se la leva d’armamento non è stata riposizionata in modo corretto….insomma, impedisce di sparare ad otturatore aperto,in poche parole.
    Andando avanti, si vede il fermo del guida molla(è presente un buco per centrare il guida molla, che ha una piccola punta in metallo). Lo scopo di questo pezzo è quello di fermare l’otturatore e di non farlo uscire dalla sua sede.
    Per ultimo, il blocco del pistone.
    Sinceramente, non sono ancora riuscito a capire come ben funzioni,comunque funziona ed è molto resistente, non dovrete preoccuparvi di cambiarlo per molto tempo….
    Insomma, un ottimo gruppo scatto, con qualche pecca, ma molti pregi.

    Procediamo oltre, il gruppo aria

    Si intravedono le parti ,ovvero molla ,guida molla, e pistone…basta! Io, abituato ai complicati gear box, sono rimasto sorpreso da tanta semplicità
    Come si apre il cilindro? Seguendo una guida, ho costruito un attrezzino per smontare la testa cilindro senza rovinarla….

    Si infila la vite nel foro della testa, si gira e, con calma, si svita….semplice

    Una foto della testa, in ottone e con un O-ring per evitare perdite d’aria.

    …dopo aver tolto la testa, è possibile accedere alle altre componenti…basta sfilarle dal cilindro

    Ecco molla e guida molla
    La molla, stranamente, è under joule…non so di quanto, ma lo so per certo, dato che il fucile ha una potenza bassa e la molla è tagliata(tagliata così tanto che balla addirittura di circa 2 cm…. )
    Queste molle sono dedicate per i VSR, e non sono compatibile con quelle da AEG perché più piccole di diametro.

    Il guida molla è in plastica, sembra comunque essere resistente(per sicurezza monterò un guida molla in acciaio comunque), sul retro ha una piccola semisfera metallica che gli permette di centrarsi con il fermo del perno guida molla.
    Il pistone

    È la copia precisa di quello marui, compatibile al 100%.
    Completamente in plastica, ha un solo O-ring, la testa di materiale plastico e porta una piccola novità…il pistoncino che esce dalla testa è la copia dello AIR BREAK SISTEM Marui
    Questo piccolo stantuffo si va a inserire nella testa cilindro in fase di sparo, e aiuta a ridurre la velocità finale, riducendo in modo drastico il rumore del pistone che batte contro la testa cilindro.


    Purtroppo, non sono andato avanti nello smontaggio del fucile…la canna e il gruppo hop up per ora li ho lasciati stare, ma aggiornerò presto il tutto
    PART THREE
    Dovrò aggiornare anche per quanto riguarda le prove di tiro e precisione…così com’è ora, il fucile è abbastanza preciso, ma non come lo vorrei io…
    Per quel che riguarda la silenziosità niente da dire, anche solo col suo silenziatore (opportunamente riempito di materiale fonoassorbente) il fucile si sente poco, e lo sbuffo diventa impercettibile a 10 metri di distanza.
    Alcuni dati che posso darvi sono questi:
    PROVA DAI 20 metri, bersaglio 2 lattine di Coca-Cola.
    Su 6 colpi, 4 hanno colpito le lattine, 2 hanno deviato a destra non toccandole nemmeno.

    Prova dai 10 metri, bersaglio 3 lattine di Coca-Cola:
    Su 3 colpi, 3 hanno colpito e abbattuto le lattine.
    Insomma…non così male, alla fine un softgunner è mooolto più grande di una lattina di coca cola
    Si potrebbe lasciare il fucile così, volendo….ma io desidero avere un fucile perfetto.
    Interventi da fare ce ne sono….sia per quel che riguarda la precisione, che per potenza, che per silenziosità.
    Vi elenco i principali:
    PRECISIONE
    Sostituire hop up con uno più performante (quello di adesso risente terribilmente del calore…sparare con la canna al sole, che si riscalda, è un vero problema.)
    Sostituire molla (quella di ora è corta…ballonzola terribilmente)
    Comprare dei distanziali per la canna
    Sostituire la canna, se si vuole (su questo dovrò aggiornarvi,credo che la canna sia già di precisione su questo fucile , più precisamente da 6.03, come viene detto in altre recensioni sul web)
    POTENZA
    Sostituire molla
    SILENZIOSITA’
    Imbottire il calcio di materiale fonoassorbente
    Sostituire il silenziatore, o riempire quello di “scatola” con materiale fonoassorbente
    Mettere delle guarnizioni sui punti di maggior urto(testa pistone-testa cilindro, testa cilindro-hop up) per attutire gli urti
    Modifiche Home made, più che altro…volendo si potrebbe spesso rare la molla, crearsi dei distanziali con le canaline e adattare un gommino Hop up per evitare di spendere soldi in pezzi di ricambio.

    Insomma….com’è alla fine questo fucile?
    Ai voti:
    -Estetica:8 ½ buone plastiche, fucile full metal.
    -Meccanica:9 qualche difettuccio, ma tutto rinforzato e molto resistente
    -Dotazione:9 ½ silenziatore,ottica, anelli, ganci per cinghia, caricatore 30 BB, BB loader ecc…..servizio completo(*ricordo sempre che la dotazione varia da modello a modello….)
    -Costo:10! Solo 120 euro+ss per questa meraviglia

    PRO:
    -Fucile under joule,discretamente ingrassato e ready to play appena fuori dalla scatola
    -Compatibile 100% con pezzi per Marui VSR10
    -low cost fatto bene
    -dotazione di scatola
    -plastiche ben rifinite, con pochissime e trascurabili bave di fusione
    -meccanica resistente
    CONTRO:
    -molla tagliata…da sostituire
    -se proprio si vuole essere pignoli….le istruzioni sono di un altro modello di fucile
    -perno del guida molla incollato

    Insomma….un OTTIMO fucile, consigliatissimo per chiunque voglia iniziare a giocare con i Bolt action e voglia comprare un fucile a basso costo, ma con poco da spenderci su, o per chiunque voglia anche solo comprare un fucile per sparare alle lattine
    per confrontarlo con altri BA
    un mio amico aveva lo MB03...si, era preciso, ma non molto più di questo...a quei tempi giocavamo ancora, e l'unica cosa che potevamo fare era sparare alle lattine, a distanze non superiori ai 15 metri....la precisione era simile....ma il well era overjoule(1.4 j circa), e aveva alcuni problemi, oltre a delle plastiche peggiori del BAR10
    lo MB02 invece(copia VSR 10 g spec marui) sempre della well era molto meno preciso del Bar10(un mio compagno di club lo aveva, ora lo ha anche venduto)
    in quanto a silenziosità...questo Bar 10 è una spanna sora tutti gli altri BA low cost....con un buon silenziatore direi che è poco più rumoroso del marui(aggiornerò, forse riesco a fare una comparazione tra un marui e questo, con video... )

    Se avete consigli, domande ecc…ditemi tutto
    Delta


    Aggiornamento modifiche 2/04
    aperto il fucile per effettuare qualche modifica....
    ho cambiato i gommini su testa cilindro e gruppo hop up....silenziosità guadagnata
    ho controllato il cane, per vedere se, dopo circa 300 BB, avesse subito qualche consumo...a oi i commenti
    una settimana fa

    oggi


    direi che non è cambiato nulla...buon segno

    gia che c'ero, ho controllato nuovamente le regolazioni del grilletto
    minitutorial
    dietro al gruppo di scatto si trova una brugolina, questa serve a regolare la corsa del grilletto(si regola con una brugola da 1.5 se non sbaglio)

    massima corsa

    minima


    la differenza è praticamente nulla...ma chi vuole regolarsi il grilletto, può dunque farlo
    occhio che, comegià detto, oltre un certo punto non è più possibile inserire la sicura.


    davanti al gruppo si trova invece la brucola della regolazione del peso di scatto

    sinceramente, non ho notato più di tanto la differenza...sarà di qualche grammo al massimo
    per chi volesse regolarlo comunque, bisogna usare una chiave a brugola molto lunga,che deve arrivare dalla fine del gruppo di scatto e passare per quel "tunnel" ricavato nel gruppo stesso.

    Aggiornamento Giocata 3/04
    Premetto che in questa giocata non ho fatto lo sniper...ero senza ghillie suite, senza mimetizzazione del fucile, senza un tattico adeguato...
    ho fatto un TEST, solo per vedere cosa devi procurarmi e cosa devo migliorare
    Prima di tutto, ho controllato la potenza...3 tiri al cronografo ....78.2, 77.6, 78.2 metri/secondo.....con palli da 0.25....OTTIMO!mitica Golden Bow....uno dei pochi cinesi Under joule
    la molla quindi è underjoule, ma il giusto....resta da spessorare leggermente per evitare fastidiosi giochi e aumentare di qualche metro/secondo la potenza.
    tornando alla giocata...come dicevo,era una prova...devo ancora allenarmi molto prima di poter dire di aver fatto lo sniperquesta giocata oltretutto era uno "sposta la bandiera"....e un bolt action serviva a poco
    in tutta la giocata ho colpito 2 persone, più altre 2 incerte.....
    caricatori sparati(anche solo per provare), circa una ventina, direi sui 400 bb.....troppi, per il ruolo dello sniper.
    il fucile comunque ha retto lo sforzo.400 bb come nulla, mai problemi
    il tiro è preciso sui 20 metri, oltre mi diventa difficoltoso mirare(vento, pocizione scomoda, sei nel mezzo dell'azione e spari in fretta ecc...)...la prossima volta dovrò fare una vera e propria prova di tiro
    la silenziosità è eccellente....le modifiche che ho fatto sono quelle suggerite nelle guide della sniper area....gommini e feltrini per attutire gli urti
    da 5 metri si sente solo un lieve "puff"
    da 10.....non si sente nulla, neanche la leva di armamento quando si ricarica(gommini mitici...)

    purtroppo...mi son dimenticato di accendere la telecamera, niente video per oggi....
    ma tra due settimane vi aggiornerò

    vi lascio con un mio commento....vedere il pallino che svolazza, colpisce un giocatore proprio in pieno petto, dove volevi tu...è una sensazione magnifica.....

    (recensione in continuo aggiornamento, per ora mancano delle foto e delle parti di descrizione)
    Icone allegate Icone allegate 23rli6d.jpg‎  
    Ultima modifica di X C.O.S._DeltaDracon; 26/08/2011 a 03:08

  2. #2
    Recluta L'avatar di Cheytac
    Club
    ASD Darksiders Softair
    Iscritto il
    07 Dec 2009
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Ottima rece, una sola domanda:
    Essendo la copia sputata del Gspec la precisione è pari o è inferiore al marui?

    Grazie mille

  3. #3
    Spina L'avatar di mitch osta
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    22 Feb 2011
    Messaggi
    41

    Predefinito

    non c'è di che. potevi anche non scrivermi rep + in arrivo

  4. #4
    Cause it's a bitter sweet symphony that's life...





    Club
    3/5 Marines
    Iscritto il
    20 Apr 2008
    Messaggi
    5,936

    Predefinito

    Fossero tutte così le recensioni... bravo ragazzo.

    + 1

  5. #5
    Spina L'avatar di mitch osta
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    22 Feb 2011
    Messaggi
    41

    Predefinito

    ah l'attrezzo per smontare la testa del cilindro non sin vede

  6. #6
    Professore dell'accademia della crusca e dell'avena L'avatar di X C.O.S._DeltaDracon
    Club
    X C.O.S.
    Età
    30
    Iscritto il
    23 Apr 2009
    Messaggi
    1,729

    Predefinito

    Grazie mille ragazzi ^_^

    @mitch beh, tu mi hai aiutato era mio dovere nominarti
    se noti mancano alcune foto e descrizioni,le faccio appena posso, in modo da rendere il tutto il più completo possibile

    @Cheytac la precisione, per ora,non è paragonabile al marui...un pò per via della molla, un pò perchè...beh...è pur sempre un low cost, non è paragonabile ad un marui.
    ma facendo anche solo le modifiche Home made descritte da Brian la precisione migliora molto

    se riesco faccio una prova di tiro completa in settimana 20 metri, bersaglio di 10 cm di diametro....poi metto le foto
    Ultima modifica di X C.O.S._DeltaDracon; 27/03/2011 a 17:38

  7. #7
    Spina L'avatar di mitch osta
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    22 Feb 2011
    Messaggi
    41

    Predefinito

    anche io ho fatto le foto per la mia recensione ma con imageshack non me le vuole cariacare

  8. #8
    Recluta L'avatar di Cheytac
    Club
    ASD Darksiders Softair
    Iscritto il
    07 Dec 2009
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X C.O.S._DeltaDracon Visualizza il messaggio
    @Cheytac la precisione, per ora,non è paragonabile al marui...un pò per via della molla, un pò perchè...beh...è pur sempre un low cost, non è paragonabile ad un marui.
    ma facendo anche solo le modifiche Home made descritte da Brian la precisione migliora molto
    Peccato...e per caso sai se come precisione è simile ad un MB03 (della well) originale?

    Grazie

  9. #9
    Professore dell'accademia della crusca e dell'avena L'avatar di X C.O.S._DeltaDracon
    Club
    X C.O.S.
    Età
    30
    Iscritto il
    23 Apr 2009
    Messaggi
    1,729

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cheytac Visualizza il messaggio
    Peccato...e per caso sai se come precisione è simile ad un MB03 (della well) originale?
    Grazie
    un mio amico aveva lo MB03...si, era preciso, ma non molto più di questo...a quei tempi giocavamo ancora, e l'unica cosa che potevamo fare era sparare alle lattine, a distanze non superiori ai 15 metri....si, la precisione era simile....ma il well era overjoule(1.4 j circa), e aveva alcuni problemi, oltre a delle plastiche peggiori del BAR10
    lo MB02 invece(copia VSR 10 g spec marui) sempre della well era molto meno preciso del Bar10(un mio compagno di club lo aveva, ora lo ha anche venduto)

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    N.O.V.
    Iscritto il
    31 May 2009
    Messaggi
    871

    Predefinito

    ciao, non è che riusciresti a cronografarlo? comunque bella rese rep+

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads93308-Lista-recensioni-ASG

2recensione310recensioniWARTECHhttp://www.softairmania.it/forum/threads/93308-Lista-recensioni-ASGundefinedlistarecensioniasg26167cm18@technicaltanksolutions.comsoftairmaia.m4.m16E&LrecensioniasgLista-recensioni-ASGwww.softairmania.it/threads/93308-Lista-recensioni-ASGhttp://www.softairmania.it/threads/93308-Lista-recensioni-ASG20rk12G-G608.3-GBhttps:www.softairmania.itthreads93308-Lista-recensioni-ASG
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.