Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Bussole SUUNTO

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito Bussole SUUNTO

bussola fan-club avanti come i treni!

suunto serie mc

qualcuno potrebbe pensare, nel vedere queste bussole, che si tratti di prodotti economici o non professionali.
    nulla di più sbagliato, le bussole suunto della classe mb- sono ottimi strumenti che garantiscono ottime prestazioni.
    la famiglia mc è composta da tre sorelline sessagesimali (360°), la mc-2d, la mca e la mcb

si differenziano soprattutto per le dimensioni, la mc-2d è decisamente più completa in quanto possiede una ghiera di lettura più precisa e con colori fluorescenti per una miglior lettura con poca luce.possiede inoltre un piccolo clinometro e un ampio “display” (lo so che non si chiama così ma a me piace chiamarlo così…) con incisi vari scalimetri per il carteggio e ha una lente d’ingrandimento incorporata.
    notare: incisi, non stampati che col tempo scoloriscono!!
    le altre due sorelline hanno la stessa ghiera non fluorescente, scalimetri meno dettagliati e sono di dimensioni più minute.

suunto mcb

vediamo in dettaglio la più piccina che ho acquistato qualche mese fa come bussola muletto da tenere nella tasca più recondita della mia ephood in caso di emergenza

la mia scelta è caduta proprio sulla mcb perché pesa un nulla, solamente 36 grammi contro i 74g della mc-2d oppure i 54g della recta dp-2, e perché chiusa è la più piccola della serie.
    non possiede un “display” trasparente ma tutta la scocca è in plastica piuttosto morbida e quindi meno fragile.
    (edit ha anche un'altro acessorio in più delle altre, ha un fischietto d'emenrgenza in plastica (staccabile) che fa un suono fastidioso fastidioso ma che si sente da lontano!

questo tipo di bussole sono estremamente pratiche nel soft air in quanto sono un perfetto connubio tra una bussola da orienteering e una bussola da rilevamento, questo è dato dallo specchio di lettura (molto ampio nelle suunto) e dal sistema di puntamento fatto ad hoc (se osservate bene la bussola più a destra delle foto qui sopra non ha alcun sistema di puntamento se non una misera tacca sopra lo specchio).

funzionamento

il funzionamento avviene tenendo lo specchietto inclinato di 45 in modo da poter vedere riflessa la ghiera mentre si usano le tacche di mira per il puntamento.

l’ago magnetico, con il fulcro montato su rubino (riduce tantissimo l’attrito….cioè il top!!!) non è fissato alla ghiera come nella maggior parte delle bussole militari (m73, m27…ecc…) che necessita quindi di essere ruotata per allinearla con l’ago rosso dell’ago che indica sempre il nord.

altra caratteristica molto utile è “l’effetto memoria”… scusatemi ma inventarmi i termini è più forte di me….
    …dicevo “l’effetto memoria” cioè mi permette di impostare una direzione sulla ghiera e mantenerla fissa per tutto il tragitto… per seguire la direzione impostata è sufficiente ruotare lo strumento fino a far coincidere l’ago con il riferimento segnato, appunto, sulla ghiera. tecnica questa usata nell’orienteering.

la declinazione magnetica

le suunto mc sono tutte bussole “two zone” e possono essere utilizzate in tutto il globo.
    quoto direttamente la spiegazione dal sito della suunto
    “…l'intensità e la direzione del campo magnetico terrestre e l'inclinazione influenzano l'ago della bussola a seconda della latitudine alla quale ci si trova. a causa dell'inclinazione, le bussole devono essere tarate per le diverse zone d'uso, in modo che la rosa sia sempre in posizione orizzontale.

in passato la terra è stata divisa in cinque diverse zone geografiche in ognuna delle quali soltanto la bussola tarata per quella specifica zona può funzionare correttamente. tuttavia, visto che si viaggia sempre più, la necessità di avere una bussola che funzioni anche in altre zone è aumentata. grazie al "two zone system" di suunto, ci sono soltanto due diverse zone di cui tenere conto quando si utilizza la bussola - la zona nord e la zona sud….”

questo è possibile grazie al sistema di regolazione della declinazione magnetica incorporato in queste bussole, cioè un arco graduato posto sulla ghiera appena sotto il riferimento del nord (stampato in rosso)

teniamo presente però che in italia la declinazione magnetica è sui 2° circa e sulle distanze fino ai 2 km l’errore è considerato trascurabile.
    per rilevamenti “più lunghi” tipo un campanile triangolato al margine della mappa occorre calcolarla questa declinazione (sulle mappe igm è segnata a fianco sul cartiglio) teniamo conto anche dell’anno indicato perché l’angolo di correzione cala ogni anno di 6’ o 7’ (…mi pare…)
    ecco.. con queste suunto è possibile legere l’angolo di declinazione direttamente sulla ghiera allineando l’ago rosso non sul riferimento a 0° ma sull’angolo desiderato sulla ghieruccia evidenziata in foto.

conclusioni

veramente ottime bussole, sicuramente non robuste come le militari, ma leggere ed affidabili.
    Ultima modifica di lobo_darkhawk; 28/09/2009 a 22:29

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

che recensione!!!
    mi vien voglia di comprarla di nuovo...

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

grazie vecchio.... mentre la scrivevo pensavo a te!!!

visto che non ce l'ho metti anche te delle foto della tua mc2 così la facciamo più completa

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

costo + o -? volevo regalarmi una bussola nuova e più "professionale" ed ero indeciso sul modello!

Recluta

Club
    1° Incursori Sardegna

Predefinito

bravo lobo, bell'idea quella delle bussole! approvo!

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

grazie gioma!

per il costo l'ho trovata la mcb a 20-25 euri su ebay. la mc2 mi pare sui 60 euri

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH

Predefinito

belle recensione per degli articoli ottimi , non la cambierei con nulla la mia mc2

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

provvedo questa sera a farle...ma la mia è un pò usurata...a anni di "duro" lavoro...

alpino, metti le tue che la tua è più nuova.

le mc-2 siu fanno davvero fatica a trovare a prezzi interessanti, non credo a meno di 60€.
    noi, un pò di anni fà (4/5) abbiamo fatto un ordine "grosso" (12pz) ad un venditore straniero e siamo riuscti a pagarle 45€.

io ho graffiato lo specchio, perchè il coordinatometro 1.25000 lo tengo infilato li nella fessura tra il coperchio e lo specchio...ma a furia di metti e togli, si è rovianto.
    alcune mc-2 che abbiamo, cigolano quando le apri, perchè la cerniera è platica su plastica...ma per il resto sono ottime.

e confronto a bussole più economiche, ho visto che soffrono meno "disturbatori" esterni, tipo fucile, batteria del fucile, ecc ecc. l'ago si sposta di pochissimo avvicinandolo al corpo.
    io comunque l'ho dummycordata alla lunghezza del braccio, così per puntare la tengo abbastanza lontana dal corpo...e non la lascio per terra quando mi alzo e vado via.
    Ultima modifica di McMirko; 16/04/2009 a 12:45

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

in un corso che teniamo per i giovani cartografi del nostro gruppo ci siam trovati alcune volte sotto degli elettrodotti... a enche li si vede la differenza fra bussole buone e le patacche

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH

Predefinito

appena mi si caricano le batt della fotovamera

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/93033-Bussole-SUUNTO

ds40

suunto

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.