a dirla tutta io non uso quasi mai la bussola per il carteggio... mi trovo troppo bene con il goniometro e una serie di coordinatometri che mi son stampato su acetato e poi palstificato, son più veloce così
a dirla tutta io non uso quasi mai la bussola per il carteggio... mi trovo troppo bene con il goniometro e una serie di coordinatometri che mi son stampato su acetato e poi palstificato, son più veloce così
ciao lobo,
anche io uso un coordinatometro stampato su acetato, però il mio dopo anni di utilizzo ha segni di cedimento, mi sai dire come fai a stamparli su acetato? o da chi li fai stampare?
me li stampo da solo con una getto d'inchiostro e poi li plastifico a caldo con delle pellicole da 125 ( li passo 2 o 3 volte perchè si fondino meglio)
comunque ho il file cad sempre pronto e quando serve li ristampo perchè anche i miei non sono proprio eterni.
calcola poi che ne ho di diversi modelli, in base alla cartografia che mi trovo davanti e quindi non uso sempre lo stesso
ma usi dei fogli particolari? perchè se provi a stampare sugli acetati normali si cancella tutto, mentre so che esistono dei fogli trasparenti fatti apposta per le getto d'inchiostro, penso che tu usi questi fogli o mi sbaglio?
noi li abbiamo tutti su fogli trasparenti, e poi ritagliati.
il nostro stampatore ci fa un foglio in a3 dove ne vengono fuori una marea in 1:25000, che è il più facile da perdere, e una discreta quantità in 1:10000
si si, su fogli apposta per le ink-jet.
alcune volte l'ho fatto anche su acetato (quando non avevo altro) e se ci passi sopra con un dito si cancella, ma se plastifichi il problema è risolto!
io stampo su a4 e me ne stanno 4 di coordinatomentri 10x10
quelli che uso di più li faccio con la 1:25000 su un angolo e un 1:5000 sull'altro, e un bel goniomentro stampato in mezzo!
poi faccio anche degli scalimentri a forma di triangolo rettangolo così sul lato obbliquo mi sta un righello più lungo, più di 14 cm per tracciare rilevamenti più lunghi
e di questi me ne stanno 9 per foglio
no le nostre non si cancellano, se non vai con un coltellino a grattare, ma grattare forte.alcune volte l'ho fatto anche su acetato (quando non avevo altro) e se ci passi sopra con un dito si cancella,
fai conto che li abbiamo tutti nel vest assimeme al materiale da carteggio.
qualcuno le nastra sul lato della bussola.
che marca di fogli usate?
grazie mille, domani vedo di farmi un giro per trovare questi fogli!