ho visto anche io che ts le vende,ma non sono di libera vendita.per la legge 110/75 sulle armi sono definite armi anche le sciabole da cerimonia (ma già lo sapete) ,e tutti quegli ammenicoli vari come gli elmetti e i giubotti antiproiettile (lo sò,sembra strano ma l'elmetto è un arma).nelle nostre teste purtroppo l'arma è soltanto uno strumento atto ad offendere,ma al tempo stesso le armi sono anche ,secondo la legge ,armi bianche da difesa come gli elmetti balistici e i giubotti antiproiettili.presumo dunque si debba avere una precisa autorizzazione per l'acquisto di questo tipo di oggetti.
1. come ti hanno gia detto non sono di libera vendita.
2. il militare di altra nazionalità al 99% ha commesso un reato perchè le piastre facevano parte della sua dotazione e sono proprietà dello stato straniero.
3. l piastre sapi sono una delle più belle invenzioni al mondo ma andrebbe controllata periodicamente l'assenza di fratture interne che ne comprometterebbero le capacità balistiche.
se ben ricordo (oppure è un episodio simile), si era trattato di 2-3 rapinatori che avevano anche ucciso diversi poliziotti. questi ultimi erano armati con le sole pistole, i rapinatori se ben ricordo avevano almeno un ak.
dopo questo episodio è stato concesso l'uso di armi come l'm4 alla polizia, in casi particolari.
erano due.
si riferisce a questo evento
https://en.wikipedia.org/wiki/north_hollywood_shootout
c' è un bel film per la tv con ron livingston che narra la situazione (mi sembra si chiami 44 minuti e si vede anche le squadre che entrano in armeria per requisire fucili in .223 e .308
tutto il materiale in kevlar hanno una scadenza,siccome le piastre nn sono matricolate nei molti eserciti ma solo il gap,può darsi che il soldato straniero gli abbia dato una cosa di souvenir...e poi chi controlla un soldato se si porta in patria il propio equip con una piastra sapi.

...la domanda che mi sorge spontanea comunque e'... che cazzo ve ne fate delle sapi in ceramica?...pesano una tonnellata...
![]()