ciao a tutti,
premetto che mi sono già fatto una ricerchina in merito e non ho trovato nulla... tanto per chiarire...
ad ogni modo, vorrei proporre di usare questo thread (magari cambiandogli poi nome adeguatamente, ed eventualmente spostandolo in altra area, non so) per raccogliere i vari test più o meno scientifici che abbiamo (noi utenti) eseguito sulle varie marche di bb biodegradabili.
l'intento sarebbe quello di creare una specie di riferimento per capire, prove alla mano, se i bb che compriamo (e paghiamo ampiamente) come biodegradabili, lo sono poi effettivamente.
parto io: dal mese di agosto a ieri (08/04) ho lasciato un esemplare ciascuno di bioval bbbmax 0,27 (quelli trasparenti), g&g 0,25 bianchi, extreme 0,25 bianchi, king superbio (mi pare) 0,25 bianchi interrati all'interno di un bicchiere che è rimasto per tutto il tempo esposto alla luce solare e (ovviamente) all'aria; la terra veniva regolarmente innaffiata ogni 3-4 giorni per garantire che rimanesse sempre umida.
risultati: nessuno; i bb non hanno cambiato aspetto né consistenza, tranne il bbbmax che si è opacizzato.
chiaramente, mi rendo conto che tale prova è tutt'altro che conclusiva (o no...?), però ammetto che dopo 8 mesi, non diche che mi aspettavo di trovarli ridotti in polvere, ma almeno un minimo cambiamento...
domani proverò a ripetere la prova con alcuni bb della green devil bio.
a voi la palla.