la sera del 10 aprile ho messo tre pallini king bio 0,25 in un grosso vaso sul balcone, esposto ad aria, luce solare diretta, acqua, bestioline micro e macroscopiche...
per ora sono ancora lì, vedremo più avanti.
la sera del 10 aprile ho messo tre pallini king bio 0,25 in un grosso vaso sul balcone, esposto ad aria, luce solare diretta, acqua, bestioline micro e macroscopiche...
per ora sono ancora lì, vedremo più avanti.
secondo me(mia modesta opinione) durano diversi anni in fondo almeno possono essere tenute senza rischi nei magazzini dei fornitori o nell armadio di un qualsiasi softgunner.
se un pallino dopo qualche mese si iniziasse a deteriorare e io magari non avendo giocato o avendoli che ne so.."ritrovati" li metto nel mio caricatore sparo e mi esce una marmellata di pallini dalla canna credo che mi incazzerei e non userei mai più pallini bio![]()
circa due mesi fà,ho sparso vari pallini intorno a casa (abito in campagna). alcuni lasciati semplicemente lì, su un muretto, tipo urban. altri buttati sul terreno a pascolaree atri conficcati in terra passandoci sopra con la scarpa, per ricreare al meglio quello che accade quando si gioca.
ah qualcuno l'ho messo anche spezzato per vedere se cambia qualcosa.
pallini usati: king super bio 0,20
ad oggi tempo di esposizione: 2 mesi circa
risultati visibili ad occhio nudo: nessuno
da quanto ne so, dovrebbero iniziare a deteriorarsi dopo 90gg di expo alla luce, in quanto dicono che sono fotosensibili, se qualcuno ne sa di più si faccia avanti e mi corregga![]()
Ultima modifica di BillyDestroy; 15/04/2009 a 15:10
i novanta giorni di inizio degradazione
indicati sui king, si intendono in condizioni
ottimali, cioè con pallino pienamente esposto 24h su 24 a luce solare "tipo
deserto". ovviamente se queste condizioni non sono presenti allora i tempi
si allungano.
e' un po' come per il consumo dichiarato per le macchine: se vai per 100 km
a 90 km/h allora consumano come dice la casa madre, qualcuno c'è mai riuscito? io con la mia peugeot non sono mai riuscito a fare + di 18 km/l mentre la casa dice che dovrebbe farne + di 22
ovviamente anche le altre marche dichiarano tempi di degradazione ottimale:
facendo esempi di degradazione con il materiale immerso nel compost in stato
di decomposizione (che nei boschi non c'è).
una volta, sulle vecchie confezioni dei pallini bio g&g c'era scritto chiaramente che in un bosco il pallino comincia a degradare dopo 3 anni. cosa che adesso non c'è + scritto.
in parole povere non aspettatevi di vedere il pallino degradarsi prima di 4 anni!!
si, mi sa che alla fine, i tempi saranno cmq lunghetti... però mi piacerebbe cmq trovare un modo per verificare se veramente i pallini si biodegradano.
ciao!
allora mi sa che tra 4 anni riesumo il post :d
non li usate e basta... non affiderei mai e poi mai la mia asg a certi pallini.... piu costosi e piu rischiosi....
se proprio la forestale dovesse rompere.... pallini verdi....
mmm... questa storia mi ricorda l'aneddoto sulla pozione dell'immortalita' : ci vorrebbe un infinita' di tempo per vedere se funziona....
cmq mi è venuta voglia di ricominciare la prova "dissolvenza"
ps. noi usiamo kings super bio