Comunque aggiungo una cosa e scusate se ho scritto 3 risposte... qui si parlava di moltiplicatore... però correggetemi se sbaglio ma ho paura che un f8 non sia moltiplicabile....
Comunque aggiungo una cosa e scusate se ho scritto 3 risposte... qui si parlava di moltiplicatore... però correggetemi se sbaglio ma ho paura che un f8 non sia moltiplicabile....
Su catadiottrico f8 è possibile aggiungere un moltiplicatore di focale, non esistono limitazioni tecniche, semplicemente se fotografi a f16 con una focale effettiva di 1000 mm, oltre ad avere ovviamente necessita di un trepiedi devi fotografare soggettiti statici, oppure impostare ISO altissimi e sperare in un sole che spacchi le pietre per mantenere un tempo di scatto umano.
Così su 2 piedi mi verrebbe da dire non ne vale la pena, a questo punto meglio una compatta superzoom, arrivano a focali mostruose in dimensioni e prezzi ridotti, la qualità è bassa, ma un 500 mm catadiottrico di dubbia provenienza con moltiplicatore di focale non è di certo una lente di qualità...