ex214 Advance Multi-function aiming device, alias LLM-01
Oerlikon Contraves / Rheinmetall Soldier Electronics Gmbh - LLM-01
L'LLM-01 acronimo che sta per Laser Light Module 01 è un apparato di acquisizione adattivo del bersaglio, prodotto dalla tedesca
Oerlikon Contraves Gmbh, società acquisita nel 2009 dalla multinazionale del settore civile e difesa Rheinmetall, che con questa manovra
finanziaria punta a diventare leader nel settore delle attrezzature avanzate per le forze di fanteria.
L'LLM-01 è stato progettato principalmente per il programma "soldato moderno" tedesco, quindi per essere montato su fucili d'assalto G36,
designati con la sigla G36A2, dotati di un nuovo frontale con 3 slitte picatinny ed un impugnatura con sistema di interruttori integrati per
i comandi dell'LLM-01.
Ben presto, data la sua efficacia e buona fattura è stato adottato oltre che dall'esercito Tedesco anche da Austria, Danimarca, Lituania,
Olanda ed infine Inghilterra, dove è stato previsto l'uso sul fucile d'assalto L82A2 in abbinamento al nuovo frontale Ras picatinny rail system.
Veniamo alla replica, prodotta dalla Element.
La dotazione comprende LLM-01, cavo per il comando remoto, cappuccio in gomma per connettore del remoto, serie di adesivi da applicare sulla
replica, manuale di istruzioni molto chiaro in inglese.
La replica ha il corpo in plastica (ABS) e si presenta molto robusta. Sono ben riprodotti i loghi della oerlikon, in rilievo su entrambi i lati.
Sono in metallo la testa lampada led e l'attacco weaver. E'alimentata da due batterie CR123 (ovviamente non fornite nella confezione).
Il sistema multifunzione comprende lampada led (CREE Q5 led), red dot laser, illuminatore ir e marcatore ir. Le funzioni possono essere selezionate
ruotando la manopola posta sul lato della replica e attivate con la pressione di uno dei tre pulsanti (centrale solo luce led) o tramite il pulsante
remoto (solo luce led).
Pesa 240gr (2x batterie cr123 comprese) e misura 4,5 cm in larghezza, 7,5cm in altezza (compreso attacco), 8,5 cm in lunghezza.
Bene, inserite le batterie cominciano le prove:
LASER ROSSO
all'interno, ambiente buio, distanza 3m c.a dalla parete
all'aperto, parete palazzo a distanza 60m c.a
all'interno, ambiente illuminato, distanza 2m c.a
LUCE LED
all'interno, ambiente buio, distanza 3m c.a dalla parete
all'aperto, parete palazzo a distanza 60m c.a
Purtroppo non disponendo di visore notturno non sono in grado di darvi le mie impressioni su illuminatore ir e marcatore ir (comunque funzionano).
Eccola infine montata sul mio L85A2 g&g, per ora sprovvisto di ris (in arrivo anche quello) l'ho montata come mi è capitato di vederla in alcune
foto su military photos.net:
Bene, per ora è tutto, in attesa di ulteriori test in campo posso dirmi molto soddisfatto.
Pagata 47,00$ + spedizione con EMS (33,00$), avrei potuto risparmiare in quanto era disponibile la spedizione aerea std non tracciabile a 9,00$,
ma sono stato ben consigliato dal venditore e com l'EMS in 3 giorni è arrivata a casa.
Un saluto
Nicola "Hawkins" Pala