Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Come costruire una VERA cinghia tattica per sniper

Recluta

L'avatar di masms22
    Club
    Primo Manipolo

Predefinito Come costruire una VERA cinghia tattica per sniper

cinghia tattica per sniper

volevo dotare il mio mauser l96 di una cinghia tattica degna di tale nome ma dopo aver cercato nei vari siti web dedicati al tiro al bersaglio, visto i prezzi che variavano dai 55 ai 110 euro, ho pensato di autocostruirmela.
    la particolarità di questa cinghia è quella di avere un'anello da indossare che fonsente una presa ferrea della mano debole sull'astina del fucile; esattamente come quelle per il tiro a segno.
    l'idea l'ho presa da questo sito americano qui trovate tutte le foto di esempio su come indossarla e regolarla

https://www.tacticalintervention.com/rifleslings.html

il modello è : quick cuff model two rifle sling
    l'unica differenza è che gli americani usano una fettuccia da 40 mm, ma al castorama non avevano tutte le fibbiette necessarie, quindi ho usato quella da 30 mm.
    se la trovate usate voi quella da 40 mm

tutto il materiale l'ho preso da castorama con una spesa inferiore ai 10 euro
    solo i due moschettoni sono stati acquistati dal ferramenta sotto casa con una spesa di 5 euro.

elenco del materiale:
    3 metri di fettuccia in nylon nero da 30 mm
    4 passanti doppi da 30 mm
    1 chiusura a strappo da 30 mm
    1 fibbia fastex da 30 mm
    una manciata di ribattini in acciaio (maschio e femmina)

assemblaggio
    per prima cosa tagliate la fettuccia in diversi spezzoni
    uno da 20 cm
    uno da 25 cm
    uno da 40 cm
    uno da 50 cm
    uno da 120 cm

vi consiglio di bruciare con un accendino le estremità che tagliate della fettuccia per evitare sfilacciamenti.
    occhio a non scottarvi!!!

dopo di che incominciate il montaggio delle fibbiette sulla fettuccia.
    prepariamo l'attacco anteriore della cinghia sul fucile:

prendete il pezzo di fettuccia da 30 cm e fateci passare il primo passante doppio, ripiegate la fettuccia su se stessa e reinseritela nel passante fino ad ottenere questo

ora prendete il secondo passante doppio e usatelo così; da una parte infilate il capo libero del primo pezzo che avete assemblato e dall'alta parte inserite una estremità del pezzo di fettuccia da 25 cm

ripiegate le due estremità inferiori fino ad ottenere questo

ora inserite nell'estremità libera dell'ultima fettuccia il fastex maschio; così

assicuratevi di far passare la fettuccia solo attorno al primo passante del fastex.
    ecco il risultato;

continuiamo la nostra opera.

adesso prendete lo spezzone di fettuccia da 20 cm e fatene passare l'estremità ancora nel primo passante (spingete un po' che ci passa nonostante ci sia già l'altro pezzo inserito) e fatelo uscire dal secondo passante

ora fate passare l'etremità libera dietro la fibbia a scorrimento e ripiegate la fettuccia su se stessa.

ora non vi resta che inserire il pezzo di fettuccia da 120 cm nel secondo passante della fibbia e farla uscire dal terzo; dopodichè possiamo fare un'asola finale come quella che abbiamo fatto per l'attacco anteriore.
    qui in fondo andrà fissato il moschettone posteriore.

se avete sottomano una macchina per cucire robusta, a questo punto, potete cucire tutti gli spezzoni di fettuccia; siccome io non ne disponevo ho usato i ribattini.
    dovete ottenere questo:

mi raccomando, fissate con i ribattini anche la parte di fattuccia ripiegata due volte su se stessa della parte che fissa il fastex maschio

passiamo ora alla costruzione della fascia che andrà fissata al braccio sinistro

prendete lo spezzone di fettuccia da 50 cm e fate passare l'estremità nella prima asola del passante e poi nell'asola del fastex femmina.

continuate facendo passare la fettuccia nella seconda asola del passante e quindi nella
    fibbia a scorrimento

infine fate passare nuovamente la fettuccia nel passante al di sotto di quella superiore

e serrate tutto fino a renderle il gruppo così

infine passate l'estremità libera della fettuccia neile asole libere della fibbia a scorrimento

il risultato delle nostre fatiche è questo

consiglio di ripiegare e fissare con della colla a caldo le estremità libere delle fettucce libere in modo da impedire sfilamenti involontari con cadute accidentali delle asg
    ecco le viste ravvicinate degli attacchi anteriore e posteriore

per evitare riflessi indesiderati ho preso un pennarello con inchiostro indelebile nero e ho ripassato tutti i rivetti e i moschettoni in modo da togliere qualunque luccichio inopportuno.

continua nel secondo post.......
    Ultima modifica di masms22; 05/02/2014 a 14:30

Recluta

L'avatar di masms22
    Club
    Primo Manipolo

Predefinito

ecco qualche foto della fascia indossata

guardate le foto del sito americano per rendervi conto di conto di come va indossata e fissata al fucile

e con ciò concludo questa mia prima guida:
    spero di avervi interessato e aspetto i vostri commenti ma sopratutto qualcuno che si cimenti a costruirla.
    sotto con i suggerimenti e grazie a tutti!!!

Massimo
    Ultima modifica di masms22; 05/02/2014 a 14:35

Recluta L'avatar di (Mente)GaTtO
    Club
    Wolverines BS

Predefinito

scusa, compliemtni per lo sbattimaneto e tutto il resto!!!!!!

ma non capisco l'utilità del "laccio emostatico" a cosa serve avere il fucile attaccato al secondo braccio; se devi ssappare rischi di attorcigliarti tutto!!!???

Recluta

L'avatar di masms22
    Club
    Primo Manipolo

Predefinito

grazie dei complimenti
    tieni conto che il fucile è attaccato al braccio con un fastex per cui lo apri in un attimo.
    il fine ultimo comunque è quello di trattenere il più saldamente possibile il fucile quando non è possibile usufruire di un appoggio anteriore stabile.

Soldataccio L'avatar di one_shot
    Club
    non affiliato

Predefinito

bel lavoro... posseggo due cinghie originali della tactical int... per i miei sws veri.... l'hai replicata molto bene

Recluta

L'avatar di masms22
    Club
    Primo Manipolo

Predefinito

grazie one, detto da te mi fà veramente piacere.
    piccolo ot: mi sembra che si siamo incrociati una volta, diverso tempo fa da graziano sas nel suo negozio a nerviano

Soldataccio L'avatar di POLDUS-I
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ottimo lavoro, forse un po' lungo :d:d... preferisco le cinghie da negozio

Recluta

L'avatar di masms22
    Club
    Primo Manipolo

Predefinito

certo che a comprarla ci vuole meno ma così non ne trovi di sicuro nei negozi di softair

Lorenz124
    Visitatore

Predefinito

davvero un ottimo lavoro! se mi capitasse un po di tempo, potrei provare a replicare per il mio ( ma non solo in realtà) l96 ù.ù

Recluta L'avatar di Fantasma86
    Club
    Green Berets

Predefinito

ottimo !! per lo meno ci sono tutti gli spunti per costruirsi la cinghia su misura ma scusate la niubbo domanda...dv trovo la fibbia ( o chiusara ) fastex ? non l'ho trovata in nessun posto, forse ho sbagliato proprio negozi di riferimento...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads91338-Come-costruire-una-VERA-cinghia-tattica-per-sniper

https:www.softairmania.itthreads91338-Come-costruire-una-VERA-cinghia-tattica-per-sniper

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.