ciao ragazzi, vi presento la mia maschera faidate:

purtroppo non si vede bene.
in pratica sono partito da questa maschera low cost:

che ha una lente davvero pietosa, piena di distorsioni e incollata malissimo.
il guscio anteriore si incasta nella maschera con dei pistolini gommosi.
ho eliminato prontamente la lente per gli occhi e ho trapiantato una maschera antiinfortunistica comprata al brico.
questa maschera ha la guarnizione tra lente e faccia in silicone (immagino) molto elastico. infatti mi è bastato fare dei taglietti per incastrare perfettamente e saldamente due pistolini vicino al naso (in effetti ho fatto una fatica bestiale a cacciarli dentro)
visto che le dimensioni non coincidevano, ho dovuto fare delle "imbragature incrociate" con delle fascette nere intorno all'elastico, per tenere insieme il tutto. le imbragature si sono rese necessarie anche per il fatto che l'elastico della maschera nuova è molto più stretto rispetto a quello dell'originale, quindi le paratie laterali che si incastrano nell'elastico, ballano troppo.

ho anche eliminato la visiera perchè, dato che porto l'elmetto, risulta del tutto inutile

ieri l'ho tenuta su una mezzoretta e sono davvero soddisfatto. è estremamente comoda addosso, sembra che l'aria circoli bene e non si appanna (la maschera del brico era classificata antiappannamento) tra l'altro, manco a farlo apposta, in corrispondenza del naso c'è una fessura di qualche mm tra il parafaccia e la lente, quindi l'aria calda dovrebbe sfogare comodamente.
come visibilità è un altro mondo rispetto alla fabbietta classica con cui sembra di avere i paraocchi :-d

ho solo un paio di perplessità:

-l'elastico della mascheran uova è arancione, come vedete in foto, non molto mimetico :-/
mi consigliate un qualche modo per tingerlo di nero? preferirei non sostituirlo sia per non dover demolire l'imbragatura appena costruita, sia perchè mi pare un elastico di ottima qualità.

-il parafaccia è flessibile e gommoso e le fessure anteriori sono di poco inferiori rispetto ai 6mm del pallino. ieri ho provato a farci passare unpallino e, spingendo un po', il materiale si flette e il pallino passa.
è ovvio che ci vuole una sfiga tremenda perchè un pallino arrivi precisamente al centro della fessura, ma diciamo che la maschera non oppone una resistenza sufficiente a rallentare un eventuale pallino sfigato. pensavo di incollarci davanti una retina o un pezzetto di tessuto leggero a fare da ulteriore barriera. che materiale mi consigliate?