vedo sempre più topic dedicati alle nefandezze di neogruppi o neoclubs che si rendono protagonisti in negativo delle cronache, con conseguenze a cascata sull'immagine di tutti i gruppi che praticano il sa.
analizzando la situazione, in definitiva direi che è fuor di dubbio che l'avvento delle cineserie a basso costo ha consentito un proliferare di gruppi irregolari e regolari quale non si era mai visto prima.
gruppi che nascono come cosa a sè (senza contatti con club già efficacemente operativi sul territorio), nel 99% dei casi.
il che comporta (imho) a monte una arroganza di un certo livello (non ho niente da imparare o da chiedere a nessuno, faccio il mio club e faccio il mio softair), e causa una serie di conseguenze che tutti conosciamo: giocate senza avvisi alle forze dell'ordine, in aree inadatte, in violazione di proprietà altrui, ecc..
io mi domando, ma com'è che io quando volli iniziare, pur partendo equipaggiato di mio al 100% (con ak marui appena comprato, mimetica, cinturone e portacaricatori e borraccia), anzichè reclutare altri amici e "fare in proprio" come fanno quasi tutti oggigiorno, mi andai ad associare all'allora unico club regolare su piazza?? ero scemo??
poi nel tempo ho preso un'altra via per altri motivi, ma non mi son mai sognato di giocare da irregolare o di essere in grado di creare un club da zero senza mai averne visto uno prima.
imho il vero problema è: perchè questi ragazzi o bimbominkia o come cavolo li vogliamo chiamare non sentono mai la necessità di rivolgersi (almeno all'inizio) a realtà operative già da anni (e che ormai son presenti praticamente su tutto il territorio nazionale), invece di "pirateggiare" su proprietà o campi altrui?
non riesco a spiegarmelo...
del resto non è che nessuno li incateni.. si associano, vedono come funziona un club e un domani se la loro idea di sa è differente possono uscire e fondarne tranquillamente un'altro (sempre regolare, chiaro!) avendo maturato sufficiente esperienza (come feci del resto io stesso e molti altri..).
edit:
sia chiaro, non sto facendo il classico discorso io gioco da tempo = sono dio e predico il verbo, nè condivido atteggiamenti di ostracismo verso i newbies, mi domando soltanto come mai tanta gente si senta in grado di avviare un club senza neppure averne mai visto girare uno dal di dentro..
per quanto riguarda le asg, nemo, non è che io sia ottuso come mi dipingi, ma visto che ti piacciono i paragoni, se dall'oggi al domani consentissero a tutti di guidare senza patente, gli incidenti subirebbero un aumento o una diminuzione, secondo te?
il punto è che il diffondersi delle low cost ha incrementato il numero degli utenti, che magari un tempo 3 0 400 euro non avrebbero voluto spenderli e che oggi invece con un centinaio si fanno un mp5 cinese e iniziano. niente di male in questo, ma + utenti in + associazioni nuove e prive di esperienza = + rogne, non mi pare un'equazione assurda..
ovviamente non tutte le nuove associazioni sono incapaci di gestirsi, ma a giudicare da quanto si legge e quanto avviene in giro sui campi.. beh magari sono poche quelle serie.