Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 85

Discussione: proliferazione di clubs e di violazioni

In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di STEINER
    Club
    sturmtruppen

Predefinito proliferazione di clubs e di violazioni

vedo sempre più topic dedicati alle nefandezze di neogruppi o neoclubs che si rendono protagonisti in negativo delle cronache, con conseguenze a cascata sull'immagine di tutti i gruppi che praticano il sa.

analizzando la situazione, in definitiva direi che è fuor di dubbio che l'avvento delle cineserie a basso costo ha consentito un proliferare di gruppi irregolari e regolari quale non si era mai visto prima.

gruppi che nascono come cosa a sè (senza contatti con club già efficacemente operativi sul territorio), nel 99% dei casi.

il che comporta (imho) a monte una arroganza di un certo livello (non ho niente da imparare o da chiedere a nessuno, faccio il mio club e faccio il mio softair), e causa una serie di conseguenze che tutti conosciamo: giocate senza avvisi alle forze dell'ordine, in aree inadatte, in violazione di proprietà altrui, ecc..

io mi domando, ma com'è che io quando volli iniziare, pur partendo equipaggiato di mio al 100% (con ak marui appena comprato, mimetica, cinturone e portacaricatori e borraccia), anzichè reclutare altri amici e "fare in proprio" come fanno quasi tutti oggigiorno, mi andai ad associare all'allora unico club regolare su piazza?? ero scemo??

poi nel tempo ho preso un'altra via per altri motivi, ma non mi son mai sognato di giocare da irregolare o di essere in grado di creare un club da zero senza mai averne visto uno prima.

imho il vero problema è: perchè questi ragazzi o bimbominkia o come cavolo li vogliamo chiamare non sentono mai la necessità di rivolgersi (almeno all'inizio) a realtà operative già da anni (e che ormai son presenti praticamente su tutto il territorio nazionale), invece di "pirateggiare" su proprietà o campi altrui?
    non riesco a spiegarmelo...
    del resto non è che nessuno li incateni.. si associano, vedono come funziona un club e un domani se la loro idea di sa è differente possono uscire e fondarne tranquillamente un'altro (sempre regolare, chiaro!) avendo maturato sufficiente esperienza (come feci del resto io stesso e molti altri..).

edit:
    sia chiaro, non sto facendo il classico discorso io gioco da tempo = sono dio e predico il verbo, nè condivido atteggiamenti di ostracismo verso i newbies, mi domando soltanto come mai tanta gente si senta in grado di avviare un club senza neppure averne mai visto girare uno dal di dentro..
    per quanto riguarda le asg, nemo, non è che io sia ottuso come mi dipingi, ma visto che ti piacciono i paragoni, se dall'oggi al domani consentissero a tutti di guidare senza patente, gli incidenti subirebbero un aumento o una diminuzione, secondo te?
    il punto è che il diffondersi delle low cost ha incrementato il numero degli utenti, che magari un tempo 3 0 400 euro non avrebbero voluto spenderli e che oggi invece con un centinaio si fanno un mp5 cinese e iniziano. niente di male in questo, ma + utenti in + associazioni nuove e prive di esperienza = + rogne, non mi pare un'equazione assurda..
    ovviamente non tutte le nuove associazioni sono incapaci di gestirsi, ma a giudicare da quanto si legge e quanto avviene in giro sui campi.. beh magari sono poche quelle serie.
    Ultima modifica di STEINER; 02/04/2009 a 13:51

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

sinceramente è una domanda che mi pongo anche io da tempo, anche io all'epoca mi associai all'unico club disponibile su piazza insieme a 2 miei amici e mai ci è passata in mente l'idea di creare una nostra associazione.

oggi invece nascono club e associazioni come i funghi, nella maggiorparte delle quali nessuno all'interno ha mai e ripeto mai giocato. ora mi chiedo: come si può fondare un'associazione senza aver un minimo di esperienza su come funzionano le cose?

me lo chiedo e sinceramente non mi so dare una risposta!

Quando il softgunner col fucile incontra il Kucciolo con la pistola, il softgunner col fucile è un softgunner eliminato!

L'avatar di KUCCIOLO
    Club
    Snoopy - PC

Predefinito

Quote Originariamente inviata da steiner Visualizza il messaggio
    io mi domando, ma com'è che io quando volli iniziare, pur partendo equipaggiato di mio al 100% (con mp5 marui appena comprato, mimetica, cinturone e portacaricatori e borraccia), anzichè reclutare altri amici e "fare in proprio" come fanno quasi tutti oggigiorno, mi andai ad associare all'allora unico club regolare su piazza?? ero scemo??
    ti quoto in pieno... forse siamo stati scemi in 2 ???

in questi anni ho sempre pensato che chiunque disponesse di 300€ potesse pensare d'iniziare a giocare molto superficilamente con tutte le conseguenze del caso... ora bastano 150€ !!!

One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da steiner Visualizza il messaggio
    vedo sempre più topic dedicati alle nefandezze di neogruppi o neoclubs che si rendono protagonisti in negativo delle cronache, con conseguenze a cascata sull'immagine di tutti i gruppi che praticano il sa.

analizzando la situazione, in definitiva direi che è fuor di dubbio che l'avvento delle cineserie a basso costo ha consentito un proliferare di gruppi irregolari e regolari quale non si era mai visto prima.

gruppi che nascono come cosa a sè (senza contatti con club già efficacemente operativi sul territorio), nel 99% dei casi.

il che comporta (imho) a monte una arroganza di un certo livello (non ho niente da imparare o da chiedere a nessuno, faccio il mio club e faccio il mio softair), e causa una serie di conseguenze che tutti conosciamo: giocate senza avvisi alle forze dell'ordine, in aree inadatte, in violazione di proprietà altrui, ecc..

io mi domando, ma com'è che io quando volli iniziare, pur partendo equipaggiato di mio al 100% (con ak marui appena comprato, mimetica, cinturone e portacaricatori e borraccia), anzichè reclutare altri amici e "fare in proprio" come fanno quasi tutti oggigiorno, mi andai ad associare all'allora unico club regolare su piazza?? ero scemo??

poi nel tempo ho preso un'altra via per altri motivi, ma non mi son mai sognato di giocare da irregolare o di essere in grado di creare un club da zero senza mai averne visto uno prima.

imho il vero problema è: perchè questi ragazzi o bimbominkia o come cavolo li vogliamo chiamare non sentono mai la necessità di rivolgersi (almeno all'inizio) a realtà operative già da anni (e che ormai son presenti praticamente su tutto il territorio nazionale), invece di "pirateggiare" su proprietà o campi altrui?
    non riesco a spiegarmelo...
    del resto non è che nessuno li incateni.. si associano, vedono come funziona un club e un domani se la loro idea di sa è differente possono uscire e fondarne tranquillamente un'altro (sempre regolare, chiaro!) avendo maturato sufficiente esperienza (come feci del resto io stesso e molti altri..).
    caro mio come non quotarti, la nascita di tanti team (infiniti direi) porta a creare solo piccoli gruppi di amici perchè non ci si riesce più a confrontare mentre sarebbe davvero bello avere delle famiglie numerose con partecipanti di varie età e superare insieme problematiche anche grandi. discuterne davanti a una birra e dopo magari anche essersi mandati affanculo si torna in campo giocando per un fine comune che è il divertimento, l'affiatamento tra le persone e perchè no anche provare a vincere che non fa proprio schifo.
    oggi dopo che ti sei sbattuto a creare qualcosa di importante ecco che i soliti bm se ne vanno senza dire niente e senza dare motivazioni e poi sai che giocano per fatti loro.....magari tutti overjoule e quando gli dicevi di cambiare molla ti guardavano come il solito rompic@zzo.
    io da over 30 spero che le cose cambino anche se mi sembra molto difficile, i ragazzetti sono convinti di giocare sempre a call of duty e non a stare insieme e creare una comunità magari sacrificandosi per l'amico ....mah speriamo almeno che ognuno di noi riesca a circondarsi di persone fidate a cui affidare la propria passione.

Soldataccio
    Club
    Camshot A.S.D.

Predefinito

purtroppo, il tuo discorso non è del tutto giusto.
    secondo me, il motivo per cui nascono nuovi club è uno: l'età.
    il sa, per il suo costo, era uno sport diciamo da adulti che però piaceva molto ai ragazzi.
    io stesso ho iniziato a interessarmi a 14 anni :d per poi iniziare a praticarlo a 20.
    così, l'unico modo per spararsi era farlo fra amici in un parco... ma mi sembra deleterio quanto quello di cui parli...
    ora, con la possibilità anche per i più giovani di acquistare asg, si iniziano a formare club nuovi, perchè la maggior parte dei ragazzi cercano coetanei con cui giocare, magari iniziano con amici, e le squadre già esistenti non sono sempre degli ambienti favorevoli.
    perchè? quasi tutti i club non accettano minorenni, moltissimi club non trattano molto bene i giovani, c'è 'nonnismo', e cose così... aggiunto al fatto che molti preferiscono fare squadra con coetanei, per motivi vari, ecco spiegato.
    capita che alcuni non si formino come asd, ma in genere questi durano poco.
    capita che non facciano tutto nel modo giusto, questa è inesperienza... e qui arrivano le colpe dei club maggiori.
    non dico che sia sempre così, ma capita che i vecchi club dicano 'noi con quelli non ci giochiamo, sono bm'. senza confronto con gli 'esperti', quelli non hanno la possibilità di imparare tutte le cose da fare per essere un club serio (sembrerà incredibile, ma c'è ancora gente che non usa i forum!!!).
    non è solo arroganza quella che ti porta a creare un nuovo club... certe volte basta incontrare un paio di elementi fra i 'vecchi' per uscirne scoraggiati...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Nemo
    Club
    I.S.A.F. Team

Predefinito

mamma mia che discorso...dele associazioni di idee assolutamente incoerenti...ma veramente si pensa che gruppi di giocatori di softair se ne vanno per campi pubblici o gia di altri club perchè nel mercato sono arrivate le asg low cost??? sarebbe come dire che non la scoperta della ruota è stata deleteria perchè gli incidenti stradali sono la maggior causa di morte tra i giovani...per favore facciamo distinzioni ,e serie...
    i low cost hanno permesso che molta gente, che aveva il desiserio di giocare ma non se lo poteva ermettere , potesse giocare,senza quel "gap" che contraddistingueva i giocatori di una decina di anni fa,con giocatori di softair esclusivamente o benestanti,o figli di papà,o veramente appassionati(con relativi sacrifici)...adesso con una cifra relativamente bassa anche semplicemente chi si vuole divertire facendo qualcosa di diverso ma sempre nel rispetto della legge lo può fare...
    poi sempre con questo termine che non sopporto e semplicistico di "bimbominkia "(e di solito chi addita altri di esserlo lo è anche lui...)...ricordiamoci che nel nostro mondo ci sono delle vere testa di razzo che giocano da anni al nostro gioco,magari sono anche presidenti oppure si fregiano di essere rappresentanti di non so quali federazioni,coop,sette,ecc...

Recluta L'avatar di Panzer_P41
    Club
    DOC Hunter A.S.D.

Predefinito

si potrebbero fare mille discorsi su chi ha torto chi a ragione e chi e il pirla
    sta di fatto che molte volte , come dice il buon ixkaelxl i veterani del sa vedono male niubbi come il sottoscritto
    ogniuno ha una sua storia : steiner ha fatto quello che al momento sembrava la scelta piu giusta , io ho fatto quella che ritenevo la piu giusta
    ho iniziato da minorenne con un fucile da 30 euro la domenica mattina ... irregolare ... mi sono appassionato e ho girato un po tra regolari e non ... a settembre ho radunato tutti quelli che conoscevo , soprattutto gente con cui ho legato parecchio e che ha fatto come me , ha gironzolato un po qua e la e a febbraio abbiamo fondato
    ora tu mi vieni a dire che questo atteggiamento e sbagliato ... bhe secondo me ho fatto la cosa piu giusta , non ho fondato subito , non mi sono iscritto ( e quinid vincolato ) ad un club e ho fatto le mie esperienze
    ho 19 anni e penso di essere uno dei presidenti piu giovani ... per evitare errori che commettono i miei colleghi ho aperto il club hai minorenni ... gli addestro io e le armi vengono puntualmente registrate e conografate dal sottoscritto ... cerco di essere il piu democratico possibile ... un mio caposquadra e niubbo peggio degli altri forse eppure tutti lo seguono ... ci stiamo facendo un c**o quadro per addestrarci e essere perfettamente in regola ... e volete sapere una cosa ? nel giro di un mese il nostro numero si e raddoppiato ! pur con un costo annuo alto e con restizioni anche costose ( vedi tattico e mimetica )
    ora ditemi , sapendo che abbiamo tutte le carte in regola , che non facciamo discriminazioni e che siamo molto affiatati anche con in nuovi , chi sta sbagliando ? i veterani che discriminano senza sapere e sparando cifre a caso o io che a differenza di molti accolgo e non seleziono ? chi di voi appena ha imbracciato un fucile era un campione ?

prima di postare una cosa del genere cercate di capirci ... un club 10 persone non le prendi tutte in una volta ...

Lorenz124
    Visitatore

Predefinito

non credo che fondare un club per i cavoli propri e un club giovane, sia necessariamente deleterio. diciamo che non avere a che fare con gente con esperienza può avere numerosissimi lati negativi, ma dal punto di vista della regolamentazione, della legalità e della serietà dei componenti, questi sono tutti punti che chiunque, con qualunque esperienza, se ha voglia di informarsi, non è uno stupido e ci tiene a fare una cosa come si deve e bene, può fare tranquillamente. una volta che le basi della correttezza ci sono, il resto che importanza ha? ognuno gioca a modo suo, nei limiti della correttezza e della legalità, tra persone minimamente serie e intelligenti sono cose che non creano problemi. non serve il "vecchio saggio" per dirti che i pallini negli occhi fanno male, che se ti fai male e non sei assicurato sei nei guai, che la legge italiana dice alcune determinate cose. basta la volontà di chiedere ed informarsi ( che oggi è una cosa facile da fare ) ed un pò di ragionevolezza.

il problema quindi rimane sempre e solo dei singoli e dei gruppi formati da singoli che non hanno interesse a fare le cose nel modo giusto, che non hanno voglia di informarsi e che anzi provano gusto ( magari) ad infrangere regole, leggi e norme di buon comportamento per il semplice piacere di farlo. ma questi individui possono avere qualunque età e qualunque formazione alle spalle.

la più facile accessibilità degli equipaggiamenti ha probabilmente ampliato la rosa delle persone che li possono usare, questo determina una percentuale maggiore di giocatori e quindi, se il totale aumenta, aumentano anche gli stupidi che possono farlo.
    Ultima modifica di Lorenz124; 02/04/2009 a 13:49

In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di STEINER
    Club
    sturmtruppen

Predefinito

mmm.. aggiungo un edit al mio discorso, visto che leggo evidenti fraintendimenti

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

in parte sono d'accordo... in parte no
    ho iniziato a 14 anni (e visto che in questo forum piace il termine, quando ero un bimbominkia ) con degli amici..
    fuciletti da 30 euro a molla, e giù a spararsi addosso nel bosco di proprietà privata di uno dei miei amici..
    pur essendo bimbiminkia, nessuno si è mai sognato di non proteggersi con solidi occhiali da ferramenta
    abbiamo giocato 3-4 volte, poi i miei amici si sono stancati e hanno mollato, io ho iniziato a frequentare un club serio, mi sono iscritto e ho comprato in seguito tutto il necessario (e a 15 anni, non è facile raccimulare euro su euro..).

non credo che con questo gruppo di amici abbiamo danneggiato qualcuno, e credo che il nostro sia stato un comportamento civile..
    bisogna quindi subito distinguersi da idioti che sparano nei parchi pubblici (e io nella mia città, seppur piccola, ho visto di sta gente) in mezzo magari a gente che passa in bicicletta e passanti, e chi invece si organizza in sicurezza, per provare qualcosa di assolutamente nuovo (e che magari può anche non piacere..)

come avete già detto, è sicuro che i cinesoni aiutino alla formazione di nuovi club, magari anche di persone giovani..
    però se non si ha la voglia, le qualità e l'organizzazione per portare avanti un progetto di squadra, il tutto durerà pochissimo..
    per questo secondo me tutte le squadre, anche quelle di 10 persone meritano stima

evitiamo di raggruppare tutti i minorenni in idioti, perchè ho conosciuto adulti esaltati che mi hanno fatto paura..

gli idioti ci saranno sempre purtroppo, però non tagliamo le gambe a chi vuole provare, altrimenti non possiamo nemmeno sperare che il nostro diventi uno sport "normale" agli occhi di tutti

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.