Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: che bussola per iniziare

Veterano L'avatar di linux
    Club
    Non Affiliato

Predefinito che bussola per iniziare

allora dovrei prendere parte a un corso di navigazione basico organizzato dall'equivalente tedesco dell'cai. per partecipare avrei bisogno di una bussola molto semplice, ma cmq efficace e resistente, cosa mi potete consigliare? di cos'altro dovrei aver bisogno (che so, matite etc.)?

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

il materiale che mi porto io appresso è:

- matita con doppia punta (evito di temperarla se si rompe)
    - qualche evidenziatore colorato (segno cose particolari, risalta sulla carta e von copre i simboli topografici
    - un coordinatomentro trasparete con scale adatte alla cartine che userò)
    - un goniometro con richello incorporato (che mi trovo da dio per il carteggio)

- un blocco neote anti-acqua

- bussola!!!
    e qui dipende da che attività svolgi!

io ti consiglio l'eterna recta dp2, semplice per gli inizzi va più che bene (e non costa poi tanto)

puoi andare su qualcosa di carino come le suunto, per esempio la mc2 che ha anche gli scalimetri (io per esempio che sono moolto maldestro le trovo più delicatine delle atre tendono a durarmi pochino..)

sennò qualcosa di più robusto tipo qualche bussola militare come l'm27 americana (originale costa sui 40 euri al massimo ed è fantastica! occhio che è la bussola più copiata e ci sono tante baracche in giro)

sennò dai un occhio a quelle recensite in questa sezione

Spina L'avatar di mind
    Club
    non affiliato

Predefinito

non vale spendere tanto, all'inizio, per fare due prove (per vedere se ti piace) cerca due cose essenziali in una bussola, che sia veloce a trovare il nord, (è indice di qualità ti permette di scremare il grosso cinese della cosa), e che tu possa metterla in bolla senza tante magagne, perchè chi non è abituato a maneggiarla spesso mi accorgo che fa fatica a tenerla dritta in mano, per cui una che si livelli bene da sola.

poi se vuoi il non plus ultra chiedi ad esempio lobo dei darkhawk (se non altro per gli ultimi due post), ne sa un cifrone lui, ma per provare non farti tentare troppo o prendere la mano come capita a noi softgunner, la mia prima era marca boh 15e, per le prime cagate andava bene, adesso per l'uso che ne faccio ne ho una da 150e... ma non voglio darti marca e modello non sono il più adatto a farlo.

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

chi meglio spende meno spende!!!

ne ho diverse di bussole del pippo che non voglio nemmeno guardare da quanto schifo fanno... sotto i 40 euro ne trovi di roba buona!

Veterano L'avatar di linux
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

grazie a tutti, quindi sicuramente una matita e qualche evidenziatore e una bussola di qualita motlo semplice e senza troppi orpelli...

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

potresti usare la bussola come goniometro... ma con 90 centesimi ti compri quelli di plastica e lavori molto meglio!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH

Predefinito

io personalmente porto :
    matita
    bussola suunto mc2
    coordinatometro trasparente
    bloco notes , meglio se waterproof
    il goniometro e il righello mi durerebbero un minuto , anche perchè non voglio scrivere sulle carte , prendo eventualmente appunti o segno in matita le coordinate facendo un puntino , anche perchè per la rotta uso il gps
    sono pure io del parere che la bussole deve essere buona da subito
    Ultima modifica di Alpino; 01/04/2009 a 18:53

Soldataccio

L'avatar di agrippa by jennifer
    Club
    ELFI

Predefinito

io uso questa della recta sia per la navigazione, che per il carteggio un prezzo onesto circa una € 30,00 ed e' perfetta anche a detta degli istruttori che ho avuto al corso di cartografia

recta bussola recta scout

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

scusate se mi intrometto nel topic, volevo chiedere a voi più esperti a cosa serve lo specchietto presente sia sulla recta di agrippa che sulla suunto di lobo

grazie mille

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH

Predefinito

aiuta la lettura , la bussola quando traguardi la metti davanti a te in piano all'altezza degli occhi , senza lo specchietto non avresti possibilità di leggerla
    va bene anche per pittarsi ma non serve a quello

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads90915-che-bussola-per-iniziare

bussolenecta

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.