circa due settimane fa, approfittando di un ordine di gruppo, per purÃ* curiositÃ* ho ordinato una granata prodotta da vanaras, in particolar modo mi ha attirato il prezzo molto allettante si 25$... peccato ke tra spese di spedizione e dogana si sono aggiunti circa 24$ e la granata mi è costata 40 euro; in pratica cm una king arms!!
appena giunta in casa la granata si presenta in tutta la sua semplicitÃ* ed economicitÃ*: busta di plastica granata e mini foglio delle istruzioni (stampato solo davanti cn 4 disegni di numero)!!
la granata "chiusa" nn è molto grande rispetto ad altre granate tipo ca o madbull..si può notare anke dal confronto cn un bb loader della marui..
senza la testa finta(dummy war head):
la finta testa è tenuta ferma da un or ke fa un effetto ventosa per evitare ke venga persa durante muovimenti o ke diventi un vero è proprio colpo quando granata viene attivata cn la testa!
passiamo ora allo smontaggio:
lo smontaggio è molto semplice e nn richiede alcuna abilitÃ* meccanica ( nn vi preoccupate nn vi parte nulla all'improvviso), si svita la parte superiore e rimangono in mano due pezzi: la base parte scura e la parte superiore argentata. dalla base rimuovete il pressore e la molla, dalla parte superiore la chiusura dello scompartimento del gas (occhio a nn perdere i 4 cuscinetti a sfera).
ecco la granata smontata:
scompartimento gas:
valvola interna del gas con cuscinetti a sfera (scusate la qualitÃ* delle foto):
prova:
la granata funziona egreggiamente e nn perde neppure un filo di gas (ed è gia stata messa a dura prova). ha una buona gittata intorno ai 25m(cn 36bb, piena) e una rosata di pallini molto ampia nonostante nn abbia una capienza eccezionale... la prima volta ke l'ho provata mi ha colpito molto il rinculo ke ha quando spara; ma questa è proprio il suo difetto: infatti per questo motivo nn può essere caricata a co2 anke se le valvole reggono la granate ptrebbe sfondarsi alla base nel momento della detonazione.
ecco i risultati del test con la co2:
la base si è leggermente sformata intorno alla parte grigia (nn si nota molto nella foto a causa della risoluzione). probabilmente un'altro colpo così e si sfonda..
conclusioni
pregi:
-costo, se escludiamo le tasse extra..
-qualitÃ* complessivamente buona
-estetica (giudizio personale)
-dimensioni ridotte
-potenza discreta
difetti:
-non regge la co2
-costo, cn tasse e spedizioni costa cm una granata di marca presa in italia!
spero di essere stato chiaro nella recensione e ke questa abbia un utilitÃ*..

Lo staff

!!
)!!