Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Sacco a pelo, conoscerlo per sceglierlo

Recluta L'avatar di charlieboy76
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito Sacco a pelo, conoscerlo per sceglierlo

salute gente,
    mi trovo a dover comprare un sacco a pelo nell'eventualità di qualche uscita con il mio club. ora immagino che la scelta vada fatta in base a diversi fattori (codizioni meteo, ingombri, durata uscita, budget ecc.) prima però vorrei capire come si interpretano le "carte d'identità" di questi oggetti, nello specifico, cosa significa:

2-3-4-5 seasons/stagioni?

come si leggono le scale delle temperature tipo: comfort -10°, low -15° ecc?

grazie a chi mi aiuta a schiarirmi le idee

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Viper77
    Club
    Brigata Cisalpina

Predefinito

come anticipavi già tu in effetti prima di procedere con l'acquisto di un sacco a pelo bisogna avere bene in mente quale sarà l'utilizzo che ne dovrai fare.
    mi spiego meglio non esiste il sacco a pelo perfetto esiste quello giusto per la temperatura che ti aspetti di dover andare ad affrontare.
    variabili molto importanti inoltre nel nostro caso sono le dimensioni ed il peso dello stesso (va da sè che un sacco letto invernale sarà più ingombrante e più pesante di uno prettamente estivo)
    relativamente alle temperature indicate sul sacco se ne possono trovare 3 : la massima, quella minima di confort (che può essere supportata da chiunque) e quella estrema (che dovrebbe indicare la temperatura sopportabile con qualche difficolta da una persona mediamente allenata).
    ovviamente più il sacco è di qualità più le temperature indicate sono corrette (io ad esempio ho il sacco estivo che è parecchio scarso che ha l'estrema a -7 e confort a 0 ma in realtà è utilizzabile in reale comfort fino a +7/8).
    pensa bene al periodo in cui pensi di utilizzarlo ed al volume che andrà ad occuparti nel iii livello, e tieni conto che un prodotto di buona qualità comunque ti dura una vita o quasi.

Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

Quote Originariamente inviata da charlieboy76 Visualizza il messaggio
    2-3-4-5 seasons/stagioni?
    ovviamente solo le stagioni, e indicano per quali è più indicato il sacco a pelo..
    tipo quattro stagioni vuol dire che lo puoi usare pure di inverno..due che lo usi solo primavera/estate,
    ps: sono solo 4

Quote Originariamente inviata da charlieboy76 Visualizza il messaggio
    come si leggono le scale delle temperature tipo: comfort -10°, low -15° ecc?

grazie a chi mi aiuta a schiarirmi le idee
    quelle scale fanno capo ad una normativa europea(en13537) che permette di distinguere le varie temperature di utilizzo del sacco a pelo.
    dovebbero essere quattro numeri(generalmente sono solo tre e manca la temperatura "estrema")

te le copio e incollo(tanto le trovi dappertutto in rete) così evito di scrivere righe e righe:
    massima: è la temperatura esterna più alta alla quale un maschio adulto standard è in grado di avere una notte di sonno confortevole senza sudare eccessivamente (a sacco a pelo aperto e braccia fuori).
    comfort: è la temperatura esterna più bassa alla quale una donna adulta standard è in grado di avere una notte di sonno confortevole senza interruzioni.
    limite: è la temperatura esterna più bassa alla quale un maschio adulto standard è in grado di avere una notte di sonno confortevole senza interruzioni (sono circa 5°c in meno rispetto alla donna).
    estrema
    : è la temperatura esterna più bassa alla quale un corpo femminile standard è protetto dall'ipotermia (ma non dal congelamento delle estremità) e riesce ad avere 6 ore di sonno non confortevole e non continuativo.

tieni conto pure che queste temperature sono calcolate tenendo presente un adulto con in dosso solo un intimo di cotone.
    indossando un intimo tecnico, calzini, pile, bdu e altro le temperature si abbassano un bel pò, come pure dormire riparati in tenda, usare un buon materassino ecc.

personalmente ho trovato ottimi come rapporto qualità/prezzo i sacchi a pelo della eumar(che però non seguono la normativa ce di cui sopra)..mentre per i materassini, quello tedesco non lo cambierei con nulla al mondo.
    questo se sono in interdizione. se invece sono di contro e posso permettermi altri comfort..meglio

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

considera anche che il grado di comfort è indicato con persona all'interno in mutande e maglietta della salute.. ovviamente in base alla situazione che devi affrontare studia bene come attrezzarti e se vuoi un consiglio non lesinare su questo, perche se devi riposare 2 ore almeno quelle vedi di farle in modo che sia veramente riposante e non al freddo dove il rischio di sinusiti o altro è sempre dietro all'angolo nell'umido e freddo.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    WOLFLINGS MILANO

Predefinito

mi allego al topic...

anche a me serve un saccoletto ...ma per usarlo quelle 4 volte l'anno per dormire all'aperto...il resto delle volte se lo uso...lo uso dentro una casa..quindi in temperature miti.

detto questo non voglio spendere cifre elevate...
    e come soluzione ho trovato uno snugpak sleep extreme (-7) confort a -7 estremo -12

pesa 2100gr e compresso occupa 28*26cm

cosa ne pensate ??
    costa spedito nuovo 50€ e credo sia paragonabile ad
    uno snugpak softie 10

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

io ho speso 20€ per uno al decathlon.. x mia fortuna soffro poco il freddo, temperatura estrema-7 ci vado dentro vestito, ora eè un po che non lo uso ma quando ne ho fatto uso sono sempre stato bene attento dal mettere qualcosa tra esso e il terreno in modo da separarmi ancora emglio dall'umidità, e se possibile cerco un piccolo riparo dal vento.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    WOLFLINGS MILANO

Predefinito

vedo che poi al sacco bisogna aggiungere gli acessori per dormire...

es.

-- materassino per alzarsi dal suolo... voi cosa usate? il poncho..oppure un materassino ad doc autogonfiante?? e quanto spesso il materassino ??

-- cuscinetto o grezzi senza cuscino ??

-- un liner interno per evitare di sporcare il sacco all'interno?? se si..quale? e di che materiale?

grazie per qualsiasi delucidazione-.

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

mmm allora... il poncho lyner sotto il sacco a pelo... poi gli accessori e "il confort" sono soggettivi.... l'unica cosa che non è soggettiva ed è fondamentale sia per la salute che quindi per lo svolgimento delle ns attività è stare al caldo x evitare qualsiasi malanno!

Questa pagina è stata trovata cercando:

guarder

http:www.softairmania.itthreads9039-ESS-ICE-GUARDER-C2

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.