per impieghi superiori alle 12h l'esercito uk prevede l'utilizzo, oltre al cinturone plce, di un daysack, ovvero uno zaino leggero composto solitamente dalle due tasche laterali del plce bergen. questa soluzione è però poco pratica, per diversi motivi che non vi sto a elencare.
sta di fatto che molti istruttori consigliano ai propri allievi, una volta superato l'addestramento, di procurarsi un valido daysack. questo che vado a recensire è uno dei preferiti dall'esercito.
nelle missioni in cui serve stare molto leggeri un patrol pack da 40lt può risultare eccessivo. in base a questa considerazione ho scelto di vendere le mie due side pouch e di procurarmi questo daysack.
la capacità di carico è di 20lt (2 side pouch[]), adatta per un camelbak, goretex, cibo e una bivy bag di emergenza.
come vedete gli spallacci sono ottimamente imbottiti, ma lo schienale no. visto il carico ridotto a cui è destinato, credo non sia un punto a sfavore
è dotato di una cinghia ventrale per stabilizzarlo e dei fastex femmina per attaccarlo al plce bergen (anche se mi sembra un po' esagerato...[xx(])
lo spessore è ridotto, e dipende dalla configurazione del carico
la chiusura interna è a corda, e nella patella di chiusura troviamo uno scomparto con cerniera
la parte superiore si chiude mediante due fastex, e il cappuccio è elastico, in modo da ricoprire perfettamente la parte superiore dello zaino
dal punto di vista dei materiali, trovo che siano molto simili a quelli del patrol pack, forse un pelo meno rigidi. all'interno è impermeabilizzato come tutti i pack militari, ma come sempre è meglio usarlo associato a una dry bag (di prossima recensione[]).
la colorazione è identica ai modelli mod issue, e così anche il nylon delle cinghie e il fastex. non è un modello dotato di nsn, ma è sicuramente all'altezza dei requisiti del mod.
non vi so dire com'è all'atto pratico sul campo in quanto è arrivato oggi, ma al più presto posterò le mie impressioni.
acquistato una settimana fa da www.britkitdirect.co.uk per una quarantina di euro compresa la spedizione.
conclusione
per chi è in cerca di un daysack leggero e con la capienza giusta per muoversi rapidamente in missioni di incursione credo sia una alternativa da valutare attentamente.
edit: completo la recensione con le impressioni sul campo maturate durante l'operazione bioshock ii svolta in qualità di incursore. devo dire che questo piccolo e semplice zaino è molto comodo, ideale per missioni di incursione, in cui bisogna essere leggeri e portarsi dietro solo l'essenziale. al suo interno avevo stivato, in una dry bag ermetica, una norgie, il goretex, calze di ricambio, cibo, mini kit medico e calze di scorta, oltre a una vescica da 2lt di acqua.
trovo molto comoda l'assenza dello schienale rigido per due motivi: il carico leggero a cui si presta questo zaino non richiede una struttura di sostegno; in secondo luogo, la flessibilità dello schienale permette di adattarsi al proprio profilo e di restare bene aderente alla schiena.
il mio giudizio è molto positivo, credo diventerà il mio standard kit per missioni di incursione.
dinger, ova!


Portale
Lo staff


]), adatta per un camelbak, goretex, cibo e una bivy bag di emergenza.









