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Discussione: Foto dal fronte

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  1. #1
    Leggenda di SAM
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    una notizia di questi giorni:

    il ministero della difesa sta pensando di ufficiallizzare la fine della parachute capability della 16aab, e non per motivi di bilancio come qualcuno potrebbe pensare...

    gia da anni il numero dei lanci e calato drasticamente, a causa degli impegni all'estero. inoltre la raf non ha piu abbastanza aerei a disposizione per paracadutare le forze neccessarie a costituire un battle group e i rifornimenti per un certo numero di giorni.

    negli anni sessanta la raf aveva a disposizione circa 65 c-130 e erano gia giuducati pochi per supportare operazioni correnti per non parlare delle operazioni di lancio. negli anni settanta i lanci furono effettivamente sospesi e solo dopo kolwezi fu riattivato l'addestramento per un btn e per gli altri ci sono voluti molti anni.

    oggi la raf ha adisposizione esattamente 38 c-130, di cui non piu di 25 sono effettivamente disponibili (gli altri sono in manutenzione o revisone) che sono quasi esclusivamente impiegati oltremare. nei prossimi anni il numero dei c-130 scendera a 22-24 (che non saranno neache tutti disponibili), il che non permettera neanche di paracadutare un battaglione completamente equipaggiato con i rifornimenti.

    in questo scenario non e piu giustificabile mantenre una qualificazione che poi sul campo non potra essere sfruttata. e molto piu logico ripiegare su una soluzione eliportata come scelta dagli stati uniti per la maggiorparte delle loro unita precedentemente para trained, anche in vista dell'introduzione di nuovi elicotteri nei prossimi anni. inoltre questo permetterebbe una rotazione nel ruolo tra tutti i battaglioni di fanteria e di supporto, aumentando a sua volta anche la prontezza operativa.

    prendiamo i rm per esempio, in passato erano una forza prettamente anfibia, anche se oggi operano sempre piu come fanteria eliportata (anche partendo dalle navi) e i mezzida sbarco vengono usati prevalentemente per trasportare rifornimenti e materiali pesanti...
    certo che è un pò triste... reparti con una tradizione lunga quasi un secolo a cui ora devono dire addio per "lasciare il passo" alla fanteria eliportata.

  2. #2
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    certo che è un pò triste... reparti con una tradizione lunga quasi un secolo a cui ora devono dire addio per "lasciare il passo" alla fanteria eliportata.

    ovunque il ruolo dei parà (intesi come soggetti che raggiungono il campo di battaglia lanciandosi con il paracadute) è in discussione.
    i velivoli da trasporto hanno bisogno di operare in regime di superiorità aerea, sono molto vulnerabili in fase di lancio (come chi si lancia, d'altronde) e pongono (per il numero disponibile e la capacità di carico) diverse limitazioni a livello logistico/organizzativo.
    diciamo che le crescenti prestazioni degli elicotteri stanno erodendo il loro margine di utilità, garantendo spesso risultati superiori. tutte le volte che si parla di lancio, si deve anche fare i conti con la dispersione dei reparti lanciatisi e con numerosi infortuni in fase di atterraggio.. senza contare che una squadra appena sbarcata da un elicottero ha una prontezza di reazione decisamente migliore (sbarchi con il colpo in canna, mica devi armeggiare con sacche e cinghie solo per accedere all'arma) rispetto ad una che scenda sul campo "appesa ad un ombrello"
    finirà che l'abilitazione al lancio (soprattutto halo e haho) rimarrà appannaggio delle sf.. addestrare 500 uomini anche solo al lancio vincolato costa una marea di soldi

  3. #3
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    ovunque il ruolo dei parà (intesi come soggetti che raggiungono il campo di battaglia lanciandosi con il paracadute) è in discussione.
    i velivoli da trasporto hanno bisogno di operare in regime di superiorità aerea, sono molto vulnerabili in fase di lancio (come chi si lancia, d'altronde) e pongono (per il numero disponibile e la capacità di carico) diverse limitazioni a livello logistico/organizzativo.
    diciamo che le crescenti prestazioni degli elicotteri stanno erodendo il loro margine di utilità, garantendo spesso risultati superiori. tutte le volte che si parla di lancio, si deve anche fare i conti con la dispersione dei reparti lanciatisi e con numerosi infortuni in fase di atterraggio.. senza contare che una squadra appena sbarcata da un elicottero ha una prontezza di reazione decisamente migliore (sbarchi con il colpo in canna, mica devi armeggiare con sacche e cinghie solo per accedere all'arma) rispetto ad una che scenda sul campo "appesa ad un ombrello"
    finirà che l'abilitazione al lancio (soprattutto halo e haho) rimarrà appannaggio delle sf.. addestrare 500 uomini anche solo al lancio vincolato costa una marea di soldi
    si beh su questo sono pienamente d'accordo (per i motivi che hai giustamente elencato), però pensare ad esempio alla folgore e pensare che dovranno dire addio al loro paracadute in favore di un qualunque elicottero fa un pò senso. poi vabbè, la preparazione al combattimento sarà sempre superiore rispetto ad una qualunque unità di fanteria e il paracadute è solo un mezzo di inserzione come un altro...

  4. #4
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    si beh su questo sono pienamente d'accordo (per i motivi che hai giustamente elencato), però pensare ad esempio alla folgore e pensare che dovranno dire addio al loro paracadute in favore di un qualunque elicottero fa un pò senso. poi vabbè, la preparazione al combattimento sarà sempre superiore rispetto ad una qualunque unità di fanteria e il paracadute è solo un mezzo di inserzione come un altro...
    certo, l'addestramento al combattimento è sempre stato più curato in quanto le stesse forze paracadutiste sono sembre state "speciali" nelle intenzioni degli strateghi: l'idea di poter inserire in profondità nel territorio nemico, spesso di sorpresa, un gruppo armato per forza di cose numericamente poco consistente ha portato a privilegiare l'aspetto della massima reattività e capacità sul campo di battaglia. lo stesso sprezzo del periocolo necessario per lanciarsi (in fin dei conti, buttarsi nel vuoto è sempre un atto psicologicamente innaturale, in violazione dell'istinto di conservazione) porta a selezionare individui particolarmente "ca*zuti", con un'alta resa in azione.
    quanto all'aspetto delle tradizioni.. beh, neppure la cavalleria ha preso di buon grado l'idea di abbandonare i quadrupedi si è cercato comunque di salvaguardare (magari trasformandole un po') le caratteristiche "caratteriali" più rilevanti..

  5. #5
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    ovunque il ruolo dei parà (intesi come soggetti che raggiungono il campo di battaglia lanciandosi con il paracadute) è in discussione.
    i velivoli da trasporto hanno bisogno di operare in regime di superiorità aerea, sono molto vulnerabili in fase di lancio (come chi si lancia, d'altronde) e pongono (per il numero disponibile e la capacità di carico) diverse limitazioni a livello logistico/organizzativo.
    diciamo che le crescenti prestazioni degli elicotteri stanno erodendo il loro margine di utilità, garantendo spesso risultati superiori. tutte le volte che si parla di lancio, si deve anche fare i conti con la dispersione dei reparti lanciatisi e con numerosi infortuni in fase di atterraggio.. senza contare che una squadra appena sbarcata da un elicottero ha una prontezza di reazione decisamente migliore (sbarchi con il colpo in canna, mica devi armeggiare con sacche e cinghie solo per accedere all'arma) rispetto ad una che scenda sul campo "appesa ad un ombrello"
    finirà che l'abilitazione al lancio (soprattutto halo e haho) rimarrà appannaggio delle sf.. addestrare 500 uomini anche solo al lancio vincolato costa una marea di soldi
    il prossimo anno dovrebbe essere fatto un defence review approfondito che dovrebbe includere i seguenti interventi:

    > razionalizzazione parco veicoli

    > razionalizzazione basi con lo spostamento di quante piu unita possibili su basi aeree (anche dismesse) per avere tempi di trasferimento molto piu brevi

    > possibile riduzione di 3 battaglioni di fanteria (2 regulars, 1 ta)

    i battaglioni a rischio sono il 2, 3 e 4 para, per il semplice motivo che le capacita di queste unita non potranno mai essere sfruttate per la mancanza dei mezzi per espletarle. l'addestramento ai lancia verra a quanto sembra passato al rafr sulla raf honington dato che e comunque necessario per tutti i piloti e membri delle forze speciali.

    e in discussione anche il ritiro della compagnia f dei rm assegnata allo sfsg, per la possibile creazione di un nuovo cdo o per l'aumento degli effettivi dei 3 cdo gia esistenti.

    le compagnia armi pesanti/supporto dei battaglioni di fanteria dovrebbero essere allargate...

    il rafr dovrebbe espandere gli effettivi dei suoi sqn dai 171 preventivati in precedenza intorno ai 200...e all'e flight 28 sqn (combat sar) dovrebbe essere affiancata un altra unita con lo stesso compito (fornire squadre di soccorso in combattimento)...

Questa pagina è stata trovata cercando:

6

uksf

4

3

Weesatch

gurkha

2

9

10

L84A2

bandadellabrigatagurkha

11

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