certo che è un pò triste... reparti con una tradizione lunga quasi un secolo a cui ora devono dire addio per "lasciare il passo" alla fanteria eliportata.una notizia di questi giorni:
il ministero della difesa sta pensando di ufficiallizzare la fine della parachute capability della 16aab, e non per motivi di bilancio come qualcuno potrebbe pensare...
gia da anni il numero dei lanci e calato drasticamente, a causa degli impegni all'estero. inoltre la raf non ha piu abbastanza aerei a disposizione per paracadutare le forze neccessarie a costituire un battle group e i rifornimenti per un certo numero di giorni.
negli anni sessanta la raf aveva a disposizione circa 65 c-130 e erano gia giuducati pochi per supportare operazioni correnti per non parlare delle operazioni di lancio. negli anni settanta i lanci furono effettivamente sospesi e solo dopo kolwezi fu riattivato l'addestramento per un btn e per gli altri ci sono voluti molti anni.
oggi la raf ha adisposizione esattamente 38 c-130, di cui non piu di 25 sono effettivamente disponibili (gli altri sono in manutenzione o revisone) che sono quasi esclusivamente impiegati oltremare. nei prossimi anni il numero dei c-130 scendera a 22-24 (che non saranno neache tutti disponibili), il che non permettera neanche di paracadutare un battaglione completamente equipaggiato con i rifornimenti.
in questo scenario non e piu giustificabile mantenre una qualificazione che poi sul campo non potra essere sfruttata. e molto piu logico ripiegare su una soluzione eliportata come scelta dagli stati uniti per la maggiorparte delle loro unita precedentemente para trained, anche in vista dell'introduzione di nuovi elicotteri nei prossimi anni. inoltre questo permetterebbe una rotazione nel ruolo tra tutti i battaglioni di fanteria e di supporto, aumentando a sua volta anche la prontezza operativa.
prendiamo i rm per esempio, in passato erano una forza prettamente anfibia, anche se oggi operano sempre piu come fanteria eliportata (anche partendo dalle navi) e i mezzida sbarco vengono usati prevalentemente per trasportare rifornimenti e materiali pesanti...