la jamaica non aveva i diemaco?
la jamaica non aveva i diemaco?
no la jamaica aveva e ha ancora l'l1a1, nel 1992 il mod dono 200 l85a1 che pero non sono mai stati attivamente utilizzati e dal 1980 in poi ha prima ricevuto dagli stati uniti molti m161 che poi sono stati integrati e sostituiti dall'm16a2 e in alcuni casi dall'm4...
i paesi che usano i diemaco sono i seguenti:
canada (forze armate + rcmp + polizia locali
nuova zelanda (polizia + sf)
venezuela (esercito + guardia nazionale + polizia)
uk (ve lo devo dire)
paesi bassi (forze armate + gendarmeria + polizia locale)
danimarca (forze armate + polizia)
islanda (polizia)
norvegia (marina + sf)
afganistan (esercito)
francia (in piccolo nuermo nelle sf)
Ultima modifica di linux; 12/04/2009 a 14:11
i norvegesi li dismetteranno con gli arrivi degli hk416 secondo te?
io intanto la p226 l'ho ordinata..poi si vede..![]()
i norvegesi hanno ordinato ca 7500 416 che saranno consegnato fino al 2012 (la h&k non riesce a produrre l'arma nelle quantita richieste a causa di problemi di industrializzazione). le forze speciali e la marina (alcune unita) usano l'sfw (con il delta normale) assieme al g36k, e gli operatori possono scegliere tra le due armi. in teoria potrebbero anche scegliere il 416 ma nelle foto recenti si possono vedere praticamente solo g36 e diemaco...
in olanda per esempio le sf dell'esercito hanno adottato il 416 mentre i marines e le sf della marina hanno ordinato un certo numero di cqb e sfw in sostituzione del c7 e il c8, con il maniglione fisso, mentre il ministero della difesa ha avviaot un programma per portare un numero (si parla inizialmente di 25,000 pezzi) di c7a1 e c8a1 allo standard a2 e sfw...
non ci sperate che venga adottato dal mod...
e una versione civile dell'ar15 con modifiche spr con cui il marine si è fatto una foto in poligono...
ecco perchè aveva la canna color argentato...! c'era qualcosa che non quadrava.![]()
inoltre e un arma a colpo singolo, che va riarmata manualmente dopo ogni colpo, perche a seguito delle leggi inglesi non puo essere dotata di un recupero gas, inoltre se fosse un arma tipo spr avrebbe un mirino abbattibile, ma le leggi inglesi prevedono che su armi di questo tipo venga installato anche un mirino anteriore fisso. in molti casi i tiratori inglesi si comprano degli ar-15 modificati con un diverso upper reciever con una maniglia di armamento convenzionale sulla parte destra...
questo non ne preclude l'uso da parte dei militari basti vedere gli m16a4 accuratizzati dei marines americani...
Ultima modifica di linux; 15/04/2009 a 12:58
per i primi 1.2 secondi c'ho creduto..
be in caso di adozione di un arma di questo tipo in 5,56 credo hce avrebbero scelto probabilmente un c7 ct (accuratizzato) della diemaco gia utilizzato dalle canandian forces in afghanistan (in piccoli quantitativi) e dalle varie polizie canadesi. in alternativa e disponibile la serie spr, lo scar e il 416 per coprire questo ruolo, che pero nell'esercito inlgese e abbastanza inutile, dato che ogni arma individiuale e dotata di un mirino telescopico e per ogni battaglione sono disponibili almeno 8 l115a3 e l118a1 e a3...