ciao turi,
non sei stato indiscreto per il semplice motivo di averlo detto
procediamo con le risposte:

- surefire: m951xm07. di gran lunga la mia preferita, ora scesa da us$400 a circa la metà.
- crane è systema! unico motivo, perchè la batteria è effettivamente lì. con un crane real steel, non ci andrebbe. attendiamo impazienti avanzamenti tecnologici nel campo delle batterie per ulteriore miniaturizzazione. il desiderio del sottoscritto, sarebbe poterle mettere in un vero, classico m4 stock militare a due posizioni. il mio preferito.
ma per ora è impossibile, a meno che non si voglia usare una sling laylax.

la scelta delle batterie nel crane mi ha permesso di lasciare più leggero il frontale del fucile, mettendo - sì - un vero kac (knight's armaments) ris (m4 ras (army style nsn: 1005-01-452-3257) fits newer m4/m4a1 type carbines. kac/pn :98064). sapevo che ci sarerbbe andato perfettamente (i systema ptw sono 100% milspec), ma il piacere del "clac" che ha tatto in 5 secondi è stato lo stesso sorprendente :d
prezzo kac ris? mi sembra intorno agli us$300. non tantissimo dopotutto. impossibile da avere tra l'altro "normalmente" a causa del fatto che è una "parte di fucile" e dello shortage che hanno anche loro (vanno tutti al fronte). trovato grazie ad amico us. ora sarebbe comunque più facile grazie all'ottenimento del porto d'armi.

edit: sì le acog sono vere entrambe, una ta01 nsn ed una ta31f.