per canta80: direi di sì, anche la calotta esterna aumenta con la taglia. lo desumo dal fatto che la cover dpm taglia m sta giusta sulla calotta del mio elmetto m; la cover desert, che ho invece in taglia "large and outsize", sull'elmetto m sta abbondante.

per lorenzo: grazie per aver mandato in vacca la mia teoria !!
le tue shirt riaprono una questione che avevo cercato di chiudere troppo affrettatamente.
nella tua prima foto abbiamo: bottoni canadesi, portagradi sia a spalline che frontale, patta tasche a v. se è valida l'equazione bottone canadese=s95, allora è sicuramente una s95... anche se sta storia del doppio portagradi non la capisco
nella seconda foto abbiamo una s90 (bottoni cuciti, ma tipo con bordo in rilievo), con portagradi frontale: forse una seconda serie? stai a vedere allora che la mia (colori freddi, patta dritta, bottoni anni '70 e portagradi a spallina) appartiene alla primissima serie
domandone mondiale: ma la prima desert, quando l'hanno tirata fuori? prima di desert storm esisteva già, veniva usata in qualche teatro operativo? io pensavo di no ?! tanto che che davo per buona la notizia secondo cui solo pochissimi reparti erano sbarcati in arabia con la desert e che alcuni reparti di seconda linea si erano fatti quasi tutta la campagna in tropical dpm