Pagina 63 di 337 primaprima ... 1353616263646573113163 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 621 a 630 su 3368

Discussione: BRITISH EQUIPMENT PICTURES

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito Chest figlio di N.N. ... o forse no?

presso uno dei miei spacciatori preferiti, ho trovato il chest dpm che vado ad illustrarvi. direte: e chissenefrega, di chest è pieno il mondo !!
    in realtà sto cercando di capire se quello che sembra un prodotto assolutamente anonimo possa nascondere, ad una più attenta analisi, una discendenza più nobile.
    comincio con una vista generale

come vedete, sullo spallaccio sinistro (per chi lo indossa) è (era) cucita una tasca assolutamente aftermarket (e anche piuttosto afterschifo), piazzata in sito con una serie di punti "a spirale" con un filo doppio curiosamente bicolore e dalla superficie "cerosa" (sapete di filo interdentale bicolore ??? )

la tasca stessa sembra spaventosamente artigianale nella fattura, tanto che il "cappuccio" è stato ricavato dal prolungamento del lato posteriore ed il fastex, unito alla tasca da una fettuccia che tutto è fuorchè cordura, è piazzato troppo in alto per permettere una buona chiusura della patta (per essere efficace, avrebbero dovuto cucirlo più in basso di almeno 2-3 cm)

scucita dallo spallaccio (snaturava la sua vera essenza british ed era sostanzialmente inutile viste le sua strambe dimensioni: è stretta e profonda, il "vano di carico" può contenere un parallelepipedo di 19x4x5 cm; così lunga e stretta, con la mano non si arriva al fondo; ipotizzo un'impiego per radio piuttosto "slanciate" in altezza, con eventuale antenna che può fuoriuscire a lato della patta) rivela segni di prevedenti lavorazioni, forse un aggancio di tipo diverso, successivamente rimosso.

se la tasca non può dirci molto (almeno, con me non ha parlato e non sono riuscito a ricondurla per dimensioni o materiale a qualcosa di già visto ), il chest di per se stesso fa di tutto per sottrarsi all'analisi.
    niente targhette, etichette, marchi ricamati o stampati.
    paragonato al mio arktis verde mod.42 (roba vecchia quindi) ha evidenziato pari misure e taglio (es le patte delle tasche portacaricatori a punta troncata con un disegno caratteristico delle cuciture, stesso numero/dimensione/brunitura dei fori di drenaggio, misure dei velcri, stessa "doppia tasca" dietro le utility, identici bottoni a pressione curiosamente "sbruniti", simili imperfezioni nelle cuciture ecc) ed una comune provenienza del fastex della chiusura "renale", unico elemento che riporti un dato del fabbricante (itw nexus pat. pend.)

colpito dal particolare, ho provato a guardare anche controluce la patta del portamappa, laddove nell'artkis è cucita la targhetta del fabbricante, ma non sono riuscito a trovare i segni di una precedente cucitura .

per ora, sono del parere che si tratti di una qualche sottomarca... ma un paio di elementi mi danno da pensare: e se fosse un arktis "ripudiato" o "sterilizzato" ?

Veterano L'avatar di linux
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

la tasca mi ricorda molto una tasca che avevo anni fa, sul retro aveva due aggacci tipo p58, a due altezze diverse, e conteneva un bipiede per m16, che se non erro era israeliano.

il chest mi sembra molto simile a quelli di prima generazione, cone tasche che dovrebbero accogliere 3 in alcuni casi 6 caricatori per l1a1.

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da linux Visualizza il messaggio
    la tasca mi ricorda molto una tasca che avevo anni fa, sul retro aveva due aggacci tipo p58, a due altezze diverse, e conteneva un bipiede per m16, che se non erro era israeliano.

il chest mi sembra molto simile a quelli di prima generazione, cone tasche che dovrebbero accogliere 3 in alcuni casi 6 caricatori per l1a1.
    anche quella era fatta così male ??

per le tasche del chest, la dimensione è identica a quella dell'arktis (quello che ho è un mod.42, praticamente il primo prodotto) quindi ci stanno 2 caricatori da 7,62 per tasca

Club
    Non Affiliato

Predefinito

non era proprio il top, era fatta di qualche tessuto cerato, peraltro era rigidissima, ma faceva bene il suo lavoro, era chiusa con un bottone a pressione ed era marcata 1973.

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

sempre per la serie "avevo mezz'ora libera e non sapevo cosa fare" , ieri ho fatto un rapido paragone fotografico tra i tre pezzi di dpm tropical "d'annata" che ho in casa... hat, shirt, trousers con tessuto simile, ma sfumature cromatiche diverse. parliamo comunque di roba che ha quasi 30 anni..

salta subito all'occhio la tonalità più giallastra della shirt, che "scalda" anche un po' il marrone.

paragone diretto (senza flash): il marrone dell'hat risulta decisamente carico e cupo

stessa cosa usando il flash; si nota, peraltro, la diversa usura di shirt e trousers: l'uso ed i lavaggi possono aver in parte influito sulla resa cromatica (vedi ad esempio il nero, che si è schiarito e vira al violaceo).
    per la gioia dei cultori del particolare, i bottoni di shirt e trousers sono quelli piccoli, incavati, verde oliva... antiquariato, praticamente

Club
    Non Affiliato

Predefinito

in effetti la jungle shirts degli anni 80 tendono abbastanza sul giallo, il pattern e quasu uguale a quello che la arktis usa per il 1601.

io ho tolto i bottoni originali e li ho sostituiti con quelli tipo 95, e ho rimosso i portagradi sulle spalle, uno dei quali e piu finito sulla parte frontale, in stile s95...

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato

Predefinito

il chest posso ipotizzare essere piuttosto vecchiotto: la forma delle tasche portacaricatori (non in linea, almeno nella parte inferiore, con le utility) suggerisce l'uso con caricatori dell'slr. anche il fastex mi sembra particolare, nei modelli più recenti è più squadrato (sempre prodotto dalla stessa ditta, che fa praticamente tutti i fastex dell'esercito inglese). azzardando un'epoca secondo me si colloca verso la fine degli anni '80.

complimenti anche per i completi jungle, molto "old style". sarebbe uno spettacolo trovarci i bonnie abbinati... anche se in verità con quelle tonalità non li ho mai visti :d il bonnie che hai in foto, identico al mio, credo sia piuttosto "recente", sicuramente non ha 30 anni (vedi anche i buchini per l'aria, similissimi a quelli moderni dei bonnie desert). se riesci a modificarlo togliendoli un paio di giri di cm di tesa diventa uno spettacolo

io ho tolto i bottoni originali e li ho sostituiti con quelli tipo 95, e ho rimosso i portagradi sulle spalle, uno dei quali e piu finito sulla parte frontale, in stile s95...
    nooo! perchè?!? specie se di ultima generazione (coi bottoni larghi) dovevi andarci giù di nastro isolante a tappare le cuciture... molto grezzo!
    Ultima modifica di lorenzo19823; 11/05/2008 a 16:37

Club
    Non Affiliato

Predefinito

nooo! perchè?!? specie se di ultima generazione (coi bottoni larghi) dovevi andarci giù di nastro isolante a tappare le cuciture... molto grezzo!
    ho cmabiato i bottoni, perche si aprivano sempre, cmabiati i bottoni ho pensato, tano vale portare il protagrado davanti. cmq la shirt e di quelle che oltre ai bottoni hanno anche la cerniera.

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ma nooooooo !!! non si uccidono così le shirt d'antiquariato !! non vorrei darti una brutta notizia, ma mi risultava che tutte le shirt tropical in dpm avessero cerniera e bottoni (soprattutto ai "bei tempi"... anni 70 e 80)
    l'idea del nastro sulle cuciture dei bottoni, molto opportunamente ricordata da lorenzo, è effettivamente un tocco di classe che distingue le reclute dai veterani , anche se, stranamente, ricordavo di averlo visto fare solo su capi temperate... sarà che il nastro adesivo, in ambiente jungla, non tiene?
    comunque la tua modifica, per quanto "discutibile", starebbe anche ad indicare che la qualità del tessuto "old style" è superiore a quello della tropical attuali (come penso io) ?

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lorenzo19823 Visualizza il messaggio
    il chest posso ipotizzare essere piuttosto vecchiotto: la forma delle tasche portacaricatori (non in linea, almeno nella parte inferiore, con le utility) suggerisce l'uso con caricatori dell'slr. anche il fastex mi sembra particolare, nei modelli più recenti è più squadrato (sempre prodotto dalla stessa ditta, che fa praticamente tutti i fastex dell'esercito inglese). azzardando un'epoca secondo me si colloca verso la fine degli anni '80.

complimenti anche per i completi jungle, molto "old style". sarebbe uno spettacolo trovarci i bonnie abbinati... anche se in verità con quelle tonalità non li ho mai visti :d il bonnie che hai in foto, identico al mio, credo sia piuttosto "recente", sicuramente non ha 30 anni (vedi anche i buchini per l'aria, similissimi a quelli moderni dei bonnie desert). se riesci a modificarlo togliendoli un paio di giri di cm di tesa diventa uno spettacolo
    sia lodato il cielo per questo fans club !! dove altro mai si può avere una consulenza così precisa? pure la marca dei fastex sei andato a controllare :-d !!
    hai ragione, non ci avevo fatto caso al dettaglio delle tasche portacaricatori più rialzate rispetto alla base del chest... anche perchè non avendo un chest "recente" in casa ho fatto il paragone solo con un vecchio '42.. hai proprio ragione, adesso i chest "moderni" oltre ai fastex hanno anche le tasche allineate alla base.
    l'osservazione comunque conforterebbe la mia tesi: è un pezzo un po' datato.. rimane sta storia dell'assenza di targhe o etichette. se diamo all'arktis il primato nell'invenzione del chest, quali case l'hanno poi seguita a ruota? copiandone peraltro così spudoratamente il modello?

per il discorso tropical, effettivamente l'hat è il pezzo di produzione più recente tra i tre... in realtà ne avevo trovati di più vecchi, ma di misure troppo piccole per il mio capoccione. beffa del destino, quello che ho è una taglia 62, per me larga, e devo trovare il modo di stringerlo di almeno 1 cm. tra l'altro, in discorso di modifiche, mi sembra di ricordare che negli anni 70/80, nei casi in cui la tesa veniva accorciata, spesso non veniva poi rifinita e veniva lasciata "sfilacciata"

Questa pagina è stata trovata cercando:

8416-66-130-5893

begadiha

2

prc-349

welrod

britishprc349UKPRC354vanguard8415-99-978-69041305-99-869-6660161364uksc3698cdc2cesl3129patagoniaborderlinets.com19012015-34-1482http:www.borderlinets.comcraghoppersclansmanhttp://www.softairmania.it/threads/8999-BRITISH-EQUIPMENT-PICTURES/page328
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.