questo è un lavoro per super ten!
sembrano le vecchissime tasche porta car , ad occhio oserei dire wwi o wwii
direi che si tratta del modello antecedente al pattern 37, comparso tra le due guerre e usato anche dalle truppe coloniali durante la guerra per sopperire alle carenze quantitative del p37...
addirittura così vecchio? io l'avevo datato alla iiww o poco dopo. lo trovai su una bancherella in toscana 11 o 12 anni fa...
lo stile della belt (anche se la fibbia si intravede appena) e degli spallacci (con la classica "asola" per incrociarli) puzzano di british lontano un miglio.. quello che mi fa pensare sono le chiusure delle tasche.. quelle linguette di cuoio non mi ispirano molto.. mi sarei aspettato bottoni a pressione, chiusure "modello 58" ecc.. se quelle fibbie non sono una sostituzione (prova a dare un'occhiata approfondita alle ciciture) potrebbe essere anche roba italiana post 2^ guerra
![]()
bisogna considerare che solo perche nel 1937 e stato introdotto il pattern 37, questo non vuol dire, che la produzione e l'uso dei sistemi precendenti sia cessato, anzi il p37 venne distribuito principalmente a uk, ca e anzac, tutti gli altri dovettero accontentarsi delle rimanenze. poi bisogna anche considerare che in molte colonie furono prodotti equipaggiamenti militari con la sola condizione che fossero compatibili con quelli standard. il disegno degli spallacci nello specifico mi ricorda molto quelli prodotti in india e ancora oggi in uso con la polizia sia in india che in pachistan e in bangladesh (probabilmente la produzione e andata avanti anche dopo la guerra/indipendenza). in teoria le tasche potrebbero essere anche sudafricane, dato che le truppe tedesche prima della prima guerra mondiale erano dotate di tasche con chiusure molto simili, ed e noto che l'esercito tedesco anche se battuto ha continuato per influenzare quello sudafricano per molto tempo...
si tratta puramente di mie supposizioni...
infatti, io l'avevo "datato" ad occhio proprio per la motivazione di lorenzo... faccio qualche foto più dettagliata...