
Originariamente inviata da
alexxx
le marce avanti di un'auto hanno ingranaggi elicoidali, la retro no.
capisci bene qual'è il più silenzioso

inoltre sono più progressivi nella trasmissione del moto, se noti la retro è anche più scattante, ma questo nn so quanto possa cambiare per un'asg.
ora però i denti ruotati di un ingranaggio elicoidale causa anche una rotazione della risultante delle forze sui denti. così se con i denti dritti non ci interessa perchè è perpendicolare all'asse di rotazione dell'ingranaggio, coi denti elicoidali una piccola parte è lungo quest'asse.
quindi morale della favola gli elicoidali vanno a premere contro una boccola, alla lunga qualcosa potrebbero fare.
spero di esser stato chiaro :-d
probabile che con le piccole forze in gioco e boccole buone nn succeda nulla(magari nn lasciare quelle di plastica) nel breve periodo, comunque stai pronto a cambiarle spesso e nn metterci assolutamente le cuscinettate che per come son fatte non reggerebbero una spinta assiale!! e se si rompono normalmente pensa con gli elicoidali!
per il pistone so che ci sono dei pistoni specifici. e denti dritti ed elicoidali assieme nn quagilano
ciao