Salve a tutti, vi presento il Golden Eagle H&K 416 versione full metal,arrivatomi pochi giorni fa. E' stato comprato dall'unico che io sappia negozio che lo vende in Italia al prezzo di 210 euro ovver Stc Softair. Il fucile si presenta totalmente di metallo,a parte ovviamente la pala del calcio e l'impugnatura motore.
Il venditore è stato molto veloce a spedire,infatti il mio ordine è stato spedito il giorno dopo il pagamento,arrivato dopo neanche 3 giorni(padova dista poco dalla mia abitazione).
il fucile:
Dotazione
il fucile si presenta completo di caricatore maggiorato da 300 bb con anche chiavetta a farfalla per caricare la molla lateralmente senza l'uso della rotellina inferiore,batteria shuag-bao da 9,6v 1500 mah elementi 4/5 sc, caricabatterie da 8,4v 300 mah(non se se la riesce a caricare,spero proprio in quanto il mio vecchio 416 l'ho venduto a un compagno di squadra con la suddetta batteria e caricabatterie), sacchetto di pochi pallini da 0,20g e manualetto di istruzioni con le classiche scritte "VFC" ai lati.Da notare la presenza di qualche sacchetto di silica gel antiumidità.
ecco come si presenta il tutto nella scatola:
Estetica
Il fucile si presenta molto bello,i gusci sono verniciati con una vernice non molto resistente ma i loghi sono ben visibili(stampati,non incisi purtroppo) e ci sono tutti(a parte quelli sul upper receiver davanti alla sporgenza che tra l'altro non ci sono neanche sul kit hurricane),non ne mancano alcuni come sul mio vecchio 416.finalmente l'upper receiver è stato modificato e replica non quello colt ma quello da hk 416,con la sporgenza all'inizio tonda e non rettangolare.
il mio è arrivato che aveva qualche segno di manomissione sui perni dei gusci e qualche graffietto (spiego dopo perchè), mancava anche la solita etichetta adesiva che ci mettono in quanto risulta rimossa e ripulita la superficie sotto di essa.il ris si presenta meraviglioso,con in mezzo il loghino della golden eagle(che è la stessa marca,solo che i 416 e gli stubby sono sempre stati golden eagle credo) e con tutte le varie scritte sul ris e numeri relativi,tutto realizzato benissimo.la vernice sul ris è molto bella,opaca e sembra anche molto resistente.esso è fatto bene e non presenta angoli cosi taglienti come la vecchia versione in abs,la quale era assente dei loghi sul ris (e alcuni pure sul receiver).
il calcio non è dei migliori,il tubo presenta 7 fori per la regolazione ma a la pala non si riesce a chiudere a modo,almeno non fino a toccare l'anello del calcio e anche se lo tocca non fa click,quindi il calcio non è del tutto fermo.ho provato ad installare una pala ctr replica cinese su quel tubo ed è andata molto bene,si chiudeva e apriva come se fosse fatta appositamente. in ogni caso ho preferito tenere il calcio completo del mio vecchio 416,in quanto la vernice del tubo è più resistente e il calcio si chiude a modo,che avevo tra l'altro riverniciato a modo con vernici di qualità in quanto era diventato di un lucido schifosissimo.
l'impugnatura si presenta normalissima e opaca,provvederò a verniciarla un pò per renderla ancor più opaca di prima in quanto col tempo tende e lucidarsi. presenta inoltre un fondello di ottima qualità provvisto di vitona per la regolazione dell'altezza del motore,molto comodo e uguale alla vecchia versione.
i gusci:
il calcio:
particolare dello sportellino copriotturatore e dell'hop up(otturatore finto non presente):
vista del gearbox nero e del gruppo hop up monopezzo in metallo! potete vedere anche le 4 sporgenze tondeggianti sui lati dell'imbocco,fatte per reggere il caricatore in modo che non balli eccessivamente nella sua sede.
particolari del ris e del tubo di recupero gas:
Da notare anche il sistema di aggancio del ris completamente diverso dalla vecchia versione: questo sistema rende il fucile una trave,veramente solidissimo,bravi i cinesi,anche se non replica quello vero ma amen,meglio solidità che un dettaglio in meno:
Meccanica
Beh,il fucile appena arrivatomi presentava una raffica stranamente velocissima,vabbè che ci sono le boccole da 7mm cuscinettate e la meccanica ottimizzata,per era decisamente veloce per un cinese(poi spiegherò anche questo perchè).
il gruppo hop up si presenta in metallo e realizzato molto bene,gli ingranaggini non giravano molto bene e ho messo una goccia di olio,la canna è da 280 mm ed è realizzata piuttosto bene,il gommino hop up è fatto non di gomma ma di plastica morbida di colore blu(subito cambiato con un marui con relativo pressore).il gruppo si incastra molto bene nel gearbox,segno che non ci sono perdite di aria tra i 2.Tengo a precisare che il gommino hop up originale non è stato provato in quanto il fucile appena arrivatomi non ha sparato neanche un colpo,solo 2 raffiche a vuoto e qualche colpo singolo,presumo che sia schifoso il gommino in quanto il materiale mi sembra orrendo,ma non l'ho provato e quindi non vi so dire se è inutizzabile o meno.
Il gearbox si presenta come precedentemente detto di colore nero,simile a prima vista come quello delle vecchie versioni che non è rinforzato e con le boccole da 6mm.selector plate di normale qualità con contatti elettrici annessi,di colore leggermente giallino sbiadito.Il motore è il solito super high power che monta la golden bow,per niente male,non è velocissimo ma è realizzato molto bene con una 9,6v frulla bene,il pignone è resistente e ben realizzato.
vista completa dall'altro lato:
Si intravede la scritta "system" a caratteri cubitali,la cavetteria completa di circuito mosfet a 1 transistor,realizzato molto bene con annesso fusibile da 20a tutto saldato su uno schemino semplice ma efficace avvolta da un dissipatore di alluminio con annessa la pasta termica sul mosfet,il tutto è retto da una vite:
ecco come si presenta il gearbox una volta aperto:
Esso è si nero,ma a differenza della vecchia versione è rinforzato e presenta:
-cavi argentati di qualità molto alta con guaina trasparente di ottima qualità,molto resistente
-boccole in acciaio cuscinettate realizzate molto bene da 7mm
-pistone in qualche tipo di polimero con cremagliera completamente in metallo
-reggimolla completamente in metallo,pezzo unico e molto grosso con filettatura per la vite che tiene il tubo del calcio
-ingranaggi in acciaio molto ben fatti e diversi dal solito
-spingipallino nero ottimo,astina e testa cilindro dello stesso materiale.
-cilindro cromato e testa pistone cuscinettata
-molla molto corta e leggermente a passo variabile...
maaa....sta molla mi sembra cosi familiare,non sarà mica unaaaa:
esatto,è una etabeta versione 2009 a passo variabile,identica a quella sopra (etabeta anch'essa)!!!
ecco il perchè i perni dei gusci e alcune altre cose erano leggermente graffiate,ma chissenefrega,è perfetto con la molla etabeta e,cosa più importante,è già in regola!(edit: non lo è,in quanto sparava a 1,07 lo stesso ma amen).
il gruppo aria aveva una leggera perdita di aria,ho cambiato l'oring con uno decente e ho messo del teflon sulla testa cilindro,adesso la prova siringa è perfetta!
il gearbox risulta ben spessorato,ho solo provveduto ad aggiungere uno spessore sul conico in quanto aveva un pò troppo gioco,cosi gli ingranaggi fanno 4-5 giri circa con una rotazione del dito,ottimo. Quest'ultimi sono fatti veramente bene,niente sbave di stampo o roba simile,hanno un disegno molto particolare che li distingue da quelli normali (notare il delayer sul settoriale!):
Il conico presenta il cuscinetto come sulla vecchia versione è ha 8 denti di aggancio per l'antireversal.devo dire che sono rimasto impresso dal gearbox,la qualità è ottima e tutto è realizzato come si deve,il gearbox stesso non presenta bave di stampo o cose simili,decisamente meglio dei dboys da 7mm che ho avuto fra le mani.le boccole non ballano e sono ben ancorate nel gearbox.
Ho montato le seguenti cose sul fucile al posto delle originali:
-pistone aim top con denti in acciaio
-testa pistone dboys in plastica
-motore g&p m120
-aggiunta di grasso
-reggimolla dboys
-gommino hop up marui e relarivo pressore
il tutto è fatto girare da una sanyo fly da 1600 mah sagomata da crane,raffica impressionante!
il pistone l'ho cambiato perchè quello originale aveva dei leggerissimi segni su alcuni denti dopo pochi colpi,non so quanto sia resistente.Una volta rinchiuso il gearbox la molla faceva uno "sdeng" tipico per le molle etabeta e mooolto fastidioso,e in questo caso era ben peggiore dal solito in quanto il reggimolla è completamente in metallo ed è molto grosso,ma ho risolto molto facilmente: un pò di grasso sul reggimolla e il problema è sparito,adesso non si sente neanche un pò. nel caso in cui vi capita questo problema basta inserne dalle 2 finestrelle del gearbox,quindi non è necessario aprire tutto il gearbox.
Prove di tiro
Provato stamattina con caricatore ics da 450bb, pescaggio perfetto e raffica impressionante. Il tiro è teso e i pallini arrivano molto lontano,dubito che sia overjoule in quanto gli spessori sulla testa g&p sono decisamente più bassi in confronto a una testa normale col blocchetto in zama e ho inoltre tolto lo spessore sul reggimolla(1 rondella,con o senza cambia una mazza).molto contento dal risultato,l'hop up è perfettamente tarabile e di facile utilizzo,il tiro in singolo è secco e immediato,favorito dalla presenza del circuito mosfet.Molto particolare il suono del fucile,unico nel suo genere,non fischia,non stride ma è un suono molto secco e bello,mi piace.
Conclusioni
Beh,che dire: il prezzo per molti sarà anche alto,ma considerando che il fucile è già nel j,e l'unica cosa obbligatoria da cambiare è il gommino hop up (operazione che va fatta anche su molti g&p e classic army) direi che i soldi li vale tutti,il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
non so se ho avuto culo io o è il venditore che ha provveduto a cambiare la molla mandandomi una versione più costosa,ma quello che posso dire di certo è che cascato è il migliore in assoluto, assolutamente da prendere come esempio. di sicuro farò altri acquisti da lui in futuro!
Pro:
-gusci in metallo con loghi ben visibili e belli
-ris che non balla più come la vecchia versione
-meccanica da urlo...
-molla etabeta(almeno sul mio)
-gruppo hop up pezzo unico in metallo
-loghi e numerini sul ris inutili ma molto belli!
-finalmente è possibile montare red dot oppure ottiche senza avere tutto storto,quindi ris superiore migliorato rispetto a prima
-caricatore di ottima qualità
-batteria 9,6v di serie di qualità per niente male
Contro:
-verniciatura da verificare(non tiene niente)
-motore lento ma di buona qualità(con le lipo dovrebbe andare da dio)
-pistone di dubbia qualità
-calcio che non si chiude benissimo
-peso notevole,dopo qualche ora di gioco il peso si sente parecchio...
-gommino hop up troppo duro
-caricabatterie da 8,4v
voto da attibuire alla replica: 9
voto da attribuire al venditore: 10
ciauz!![]()