Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: La PERFETTA Tasca di Pronto Soccorso

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #26
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da molecola Visualizza il messaggio
    mi dispiace che una persona preparata come te tiri in ballo questo argomento.
    partiamo dal principio: ho espressamente scritto che quella è la mia sacca,che sconsiglio l uso di farmaci e aghi e che se ne puo' prendere spunto.
    per molti di voi sono cose "troppo ospedalizzate" quelle...non credo che somministrare un'aspirina (presa come esempio) possa recare danni.se non erro la suddetta è venduta come medicinale da banco anche in equipollenti.(trattasi sostanzialmente di un analgesico).
    bisturi?bene. tagliamo la mimetica,a seguito di una frattura (esposta o no è irrilevante) con le forbici (che logicamente non abbiamo) o con i denti...
    supponiamo invece che in un torneo ci sia un medico...e che uno di noi abbia un kit simile a quello riporatato...credete che non si usi?che non venga preso in considerazione nemmeno dal doc?
    detto questo,e chiedo scusa se sembro sgarbato,ma ho massimo rispetto per tutti (in primis per seal), ripeto: questa è solo una first aid "potenziale"...anche se all'interno dovesse esserci un defibbrilatore, non significa che si debba usare per forza o che tutti possano utilizzarlo...non so se è ben chiaro questo concetto....
    Beh molecola, come vedo, i motivi del mio post c'erano tutti.

    Se leggi bene, non ho parlato dei farmaci del tuo kit (anche perchè non ve ne sono) ma della mancanza di "moderazione" di questa sezione, a me tanto cara, in passato come ora.

    Commetti un grave errore nel dire, cito testualmente: "non credo che somministrare un'aspirina (presa come esempio) possa recare danni." perchè sai benissimo che non è così.
    Tra le altre cose, come ben sai, somministrare qualunque farmaco, da banco o meno, corrisponde ad un ben preciso atto illecilo, a meno di non essere medici, ergo: se non sei un medico, non puoi somministrare niente e a nessuno (senza tirare in ballo la questione degli ip sui mezzi di soccorso che somministrano farmaci su autorizzazione delle varie c.o.118 con particolari protocolli).

    Il bisturi? Ecco, in qualunque corso base di soccorso ti insegnano a non utilizzare tali strumenti per tagliare gli abiti.
    Noi giochiamo di notte, al freddo...tu queste cose le conosci bene...e ti metteresti a tagliare gli abiti con un bisturi, per di più in queste situazioni (dove la sensibilità è ridotta a zero)? Io non credo che tu lo faresti.
    Esistono le forbici da soccorso, che appunto hanno la punta tonda e la piattina per gli urti con la cute...e con quelle ci ho tagliato di tutto.

    Infine, mi duole aver dovuto rispondere sulle situazioni specifiche che hai evidenziato ma, d'altronde, era necessario chiarire alcuni concetti.
    Delle questioni nello specifico, in definitiva, mi interessa poco: quello che mi rattrista è vedere che non venga più fatta, mi ripeto, quell'opera di "educazione sanitaria" che quest'area si è sempre preposta di fare.

    Educhiamo realmente i giocatori a non somministrare alcun farmaco.
    Educhiamo i giocatori a sapere dove fermarsi, ben prima di educarli al saper agire.
    Educhiamoli ad educare i compagni di club in tal senso.

    Solo dopo si potrà discutere serenamente, anche sull'uso della dobutamina e dell'ipnovel se vi và...ma fino a che si accetterà passivamente che si scriva "io mi porto l'asporina" e si riponda "che male c'è a somministrarla", credo che quei discorsi saranno ben lontani.

    Spero che queste mie parole non vengano prese esclusivamente come retorica ma siano messe a frutto per migliorare la situzione.

    Un saluto,
    Seal1
    Ultima modifica di Seal1; 19/02/2010 a 19:27 Motivo: Correzione maiuscole "mangiate" dal forum.

Questa pagina è stata trovata cercando:

snaplight

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.