Mi dispiace leggere questo topic perchè, dopo il lavoro di anni, ereditato da Nippur e Er, sull'educazione sanitaria del softgunner, leggo di farmaci, manovre, bisturi...e a dire che la sezione è anche "moderata".
Mi dispiace che la scheda che avevo prodotto, sia stata rimpiazzata con una che mostra un kit first aid che fa invidia a quelli degli ospedali da campo in Angola.
Vorrei ricordare a tutti, che un buon kit di primo soccorso dovrebbe contenere solo le cose che si conoscono bene, che possono essere usate e che si sanno usare.
Il kit della scheda andrà bene per Molecole (ip 118, se non erro) e per Gatling (med.) ma sicuramente non per un softgunner che fa "l'impiegato alle poste".
A cosa serve avere un kit da "ospedale da campo" se poi bisogna inserire nelle tasche i vari manuali di primo soccorso?!
Sarà forse il caso di insegnare i rudimenti dell'educazione sanitaria e poi del soccorso laico ai softgunner prima di ogni altra cosa?!
Non intendo scatenare flame o polemiche e se questo avverà, non risponderò, ma non era possibile tacere vedendo scrivere di "buscopan", "aspirina"...e vedere che quando un moderatore (peraltro non di questa sezione) giustamente rimproveri per questi comportamenti gli venga detto di "darsi una calmata".
Il giorno che qualcuno somministrerà dell'aspirina ad un compagno di club, senza sapere cosa sia e come si usi, senza chiedere se fosse allergico ecc. (tutte cose un medico fa) e così facendo gli procurerà uno shock anafilattico perchè "su sam dicevano di portarla nel kit di primo soccorso"...beh, allora sarà troppo tardi e l'essersi "calmati" non sarà servito proprio a nulla di buono.