Pagina 5 di 5 primaprima ... 345
Visualizzazione dei risultati da 41 a 48 su 48

Discussione: La PERFETTA Tasca di Pronto Soccorso

  1. #41
    Spina L'avatar di stingers
    Club
    SAS.Stingers Arezzo
    Età
    60
    Iscritto il
    17 Dec 2005
    Messaggi
    276

    Predefinito

    poi scusate tanto questa discussione è partita con "la perfetta tasca di p.s." credo sia inutile e fuorviante apportare le proprie esperienze sul campo del tipo io farei e io metterei.
    io vorrei veramente sapere quanti realmente sanno usare in situazioni di forte stress (professionisti compresi e qui mi ci metto anche io)il 50%di quello che poi si va ad infilare dentro ad una cassetta di p.s.
    scusatemi.

  2. #42
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    20 Dec 2009
    Messaggi
    770

    Predefinito

    beh avete tutti un po ragione.. ma per quello che serve a voi a meno che non abbiate un medico specializzato deve essere molto meno fornito, sia perchè non servono quasi mai, sia perché gli oggetti talvolta si possono avariare, e sia perché quasi nessuno li sa usare..
    un bisturi non servirà mai, hai una lametta di precisione che utilizzata anche per scopi buoni puo fare più danni che altro, se proprio serve usate il vostro coltellaccio che talvolta è meglio, le aspirine ognuno se le porta per se, non in una cassetta di pronto soccorso.. io da bagnino ne ho avuto diverse di cassette, più e meno fornite (di certo non andate con il pallone ambu in giro)
    io darei qualche consiglio sia per gli abilitati che per i non.. ( se me lo concedete)
    un non abilitato deve avere una cassetta minima, non saprebbe usare il resto..
    faccio un piccolo elenco:
    non abilitati: disinfettante o acqua ossigenata ( è tra le cose principali) garze sterili (2 o 3) di diverse dimensioni, forbici sterili o un coltello (disinfettare con fuoco o disinfettante) ( possono servire per tagliare garze o qualcos'altro) scotch medico ( quello sterile) si usa per tenere ferme le bende) un cellulare e il num 118 in caso serva (speriamo di no) e stop ogni altra cosa se non la si conosce puo essere posizionata male, usata male e causerà solo danni...
    abilitati: loro sanno praticamente gia cosa portarsi, non sono io a dirglielo, abbiamo lo stesso grado di formazione (credo) però oltre quello per i non abilitati porterei
    un laccio emostatico, il coltello di prima se possibile anche grande, potrebbe servire (toccatina scaramantica) se qualcuno cade e si rompe qualcosa, nessuno si porta dietro 2m di steccobende quindi con quel coltello potreste tagliare qualche ramo e adattarlo per bloccare l'osso (ovviamente le posizioni da usare le conoscete)
    finito.. spero che servira a qualcuno, io ho dato la mia idea, sta a voi dire se è buona o meno, vi piace bene, se non vi piace uguale
    state attenti

  3. #43
    Recluta L'avatar di Brunone
    Club
    Primomanipolo
    Iscritto il
    03 May 2006
    Messaggi
    549

    Predefinito

    il problema è che personalmente in tanti anni di servizio, (ho iniziato nel 1973) ho imparato che la maggior parte delle persone quando ha un'infarinatura di qualche argomento si sente poi in grado di affrontare qualsiasi evenienza gli si pone di fronte, convinti che tutto sia semplice e che tutto sia poi rimediabile. ho visto, lavorando presso il p.s del più grande ospedale cittadino dei soccoritori fare cose da accapponare la pelle, castronerie che solo grazie alla potente mano del signore non hanno avuto conseguenze molto più gravi. per questo che continuo imperterrito a consigliare la massima calma, la massima riflessione, la massima consapevolezza dei propri limiti. oggi i mezzi di comunicazione ci permettono di fare cose impensabili, in caso di necessità chiamate sempre il 118 affidatevi ai loro consigli, anche se siete in cima ad un monte arrivano in poco tempo, lasciate fare a chi è autorizzato e capace di fare. portatevi dietro lo stretto necessario, ma sempre con la testa sul collo, i bisturi, i medicinali, le siringhe se non siete avezzi nel loro uso e se non siete autorizzati ad usarli lascateli stare a chi è in grado di farlo. capisco che chi ha postato questo argomento lo ha fatto con l'intento buono, ma spesso credete, ci sono persone che travisano le cose per cui quando si parla di gioco ci stà tutto, ma quando si parla di argomenti seri come il pronto soccorso è meglio essere cauti e chiari.

  4. #44
    Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.
    Età
    62
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,293

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da brunone Visualizza il messaggio
    sicuramente se giocando mi faccio male.........mi strangolo da solo soffrirei di meno.


    sarò ripetitivo,ma non basta un semplice corso di primo soccorso per sentirsi medici in prima linea, se vi capita qualcosa, mantenete la calma, fate lo stretto necessario, usate in cellulare e chiamate il 118, lasciate fare a chi le cose le può fare e le sà stare
    la penso come te....

  5. #45
    Grezzo inside & outside!




    L'avatar di spartano
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    38
    Iscritto il
    22 Dec 2007
    Messaggi
    1,343

    Predefinito

    da ex volontario soccoritore la prima cosa è mascherina e guanti protettivi sterili!
    il telo antiscok lo si dovrebbe tenere serve sempre.

  6. #46
    IKS
    IKS non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Ottonero
    Iscritto il
    17 Oct 2008
    Messaggi
    305

    Predefinito

    ma se un soccorritore addestrato e con l'equipaggiamento di un ambulanza a disposizione non è autorizzato a fare altro che "guadagnare tempo" ed evitare che la situazione peggiori in attesa di un medico, come si può pensare che il soft gunner medio, con una medical pouch 15x20 possa fare qualcosa di più?! chiunque abbia fatto un minimo di corso di p.s. avrà notato che a momenti ci si sofferma di più sul cosa non fare che sul cosa fare...leggendo di bisturi e lacci emostatici in mano a profani mi si è gelato il sangue...possiamo disinfettare un abrasione e mettere un cerotto, possiamo applicare un pò di ghiaccio a chi ha preso una distorsione, ma oltre evitiamo proprio di andare, che nn ci vuole niente a far degenerare un infortunio anche banale per eccesso di zelo...
    luca, soccoritore "niubbone" misericordia di avezzano

  7. #47
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    WGB 1994
    Iscritto il
    25 Aug 2009
    Messaggi
    48

    Predefinito

    http://www.medicombat.com/

    Questo sito vende medikit per uso militare.

    L'ho trovato molto utile perchè la descrizione dei componenti dei kit è molto dettagliata e può essere presa come spunto per allestire il proprio kit.

  8. #48
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    WGB 1994
    Iscritto il
    25 Aug 2009
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da stingers Visualizza il messaggio

    Originariamente inviata da kid rock
    se vai in farmacia trovi il kit vipera e teoricamente il farmacista dovrebbe anche spiegati come usarlo. contiene un bisturi ed una siringa a molla che succhia il veleno dal morso (comunque va inciso col bisturi prima altrimenti non esce).
    anche presso la forestale se abiti in aree a rischio dovresti trovare i kit e chi ti spiega come usarli.

    qualcuno sa dove posso trovare questa pouch della condor?





    scusa ma mai sentito dire che si debba incidere alcun che....e parlo per esperienza.
    In effetti ci sono pareri discordanti sul fatto di incidere o meno

Pagina 5 di 5 primaprima ... 345

Questa pagina è stata trovata cercando:

snaplight

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.