ci azzecca poco,ma in questo spazio riservato ai russofili sò per certo che vi è un buon numero di persone ironiche che sapranno apprezzare...
cercavo video documentaristici su nestor makhno, rivoluzionario di origine ukraina che dopo la rivoluzione d'ottobre dette vita ad un'entità territoriale dove si tentò di applicare una politica anarcocomunista totalmente libertaria, la cosidetta "makhnovicina". combattè dapprima con la sua cavalleria partigiana (cavalleria nera) contro le truppe tedesche che avevano invaso l'ukraina nel 1918 in seguito alla capitolazione della russia zarista spazzata via dalla rivoluzione, poi contro i reazionari zaristi e infine purtroppo anche contro i suoi alleati e compagni di un tempo, i bolscevichi...
vabbè excursus storico a parte ho trovato sto video musicale bizzarrissimo,i componenti di questo gruppo indossano fieramente in ogni video le loro telnyaske a righe azzurre orrizzontali, il cantante chitarrista se non erro porta a tracolla una fondina di nagant(!!)
il vecchietto che suona il tamburello balza e sgambetta come un leprechaun, incredibile come suona a calci, gomitate, ginoccchiate e pugni il suo strumento.
al minuto 1.43 sullo sfondo, dietro al vecchietto saltellante appaiono due mitragliatrici maxim che sparano contro la cavalleria zarista...proprio matti sti russi:
divertentissimospero apprezzerete
encomiabile il fatto che anche nell'ironia di questa canzone ,i russi tendono a rendere omaggio alla loro storia, imparassero qualcosa dai loro omologhi delle steppe i nostrani melensi cantori d'amore e sfiga che latrano dalle italiche radio e tv...
urrah urrah...
https://www.youtube.com/watch?v=pgrt...35cc2d&index=0
ah, le immagini di sfondo sono tratte da un film russo sul "bandito makhno"
nota di chiarimento
metto le mani avanti:
l'introduzione storica è assolutamente scevra da connotazioni politico-ideologiche, ho ritenuto necessario dare una connotazione al tutto perchè sia comprensibile, mi auguro che non sia giudicata faziosa perchè sarebbe sintomo di atteggiamento pregiudiziale anche di fronte alla storia, qualora sia ritenuta inidonea dallo staff la cancello senza problemi.
peace and love