Pagina 4 di 4 primaprima ... 234
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 40

Discussione: Biodegradazione dei pallini normali

Spina

L'avatar di rambov
    Club
    SAS Borbonici Caserta

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rx-7 Visualizza il messaggio
    il fatto che mi fà un pò imbestialire è il comportamento degli ambientalisti di cui riferisce l'autore del 3d. andare a rompere le uova nel paniere di qualche ragazzo che "imbratta" il bosco con minuscole sfere di plastica inerte al posto che farsi sentire con chi davvero arreca danno all'ambiente, e in modo molto più grave.
    e' con questo ragionamento che in questo paese non si va avanti.
    se ognuno di noi non fa neanche il minimo indispensabile per salvaguardare l'ambiente dicendo che c'è comunque qualcuno che fa peggio, allora è proprio inutile stare a discuterne.

fermo restando che nonostante io stia molto attento a parecchie cose, uso cmq i bb normali in quanto quelli bio non sono ancora affidabili,
    inviterei, però, tutti ad evitiare ragionamenti ipocriti.

Soldataccio L'avatar di POLDUS-I
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da wotan Visualizza il messaggio
    ma certo, ognuno con la pinzetta ed il sacchettino e poi via per il bosco!

grazie mi hai fatto cominciare la giornata con un sorriso

Quote Originariamente inviata da petro Visualizza il messaggio
    5 kili o 5mila???
    diciamo che io con la minimi ne ho fatti andare 10.000 in un game...

Quote Originariamente inviata da rambov Visualizza il messaggio
    e' con questo ragionamento che in questo paese non si va avanti.
    se ognuno di noi non fa neanche il minimo indispensabile per salvaguardare l'ambiente dicendo che c'è comunque qualcuno che fa peggio, allora è proprio inutile stare a discuterne.

fermo restando che nonostante io stia molto attento a parecchie cose, uso cmq i bb normali in quanto quelli bio non sono ancora affidabili.
    esattamente quello che intendevo... anche io uso bb normali, però sono
    pronto a passare al bio quando ciò si rivelerà facile e possibile senza alcun
    tipo di intoppo. per quanto riguarda gli ambientalisti... beh non credo che
    se la prendano con noi, però se evitiamo di implasticare i boschi
    (anche senza qualche ambientalista che ci punta il dito contro)...
    facciamo comunque un buon gesto. e penso sia giusto farlo :d:d:d

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Petro
    Club
    ASAF

Predefinito

Quote Originariamente inviata da poldus-i Visualizza il messaggio
    diciamo che io con la minimi ne ho fatti andare 10.000 in un game...
    Quote Originariamente inviata da poldus-i Visualizza il messaggio
    però se evitiamo di implasticare i boschifacciamo comunque un buon gesto. e penso sia giusto farlo :d:d:d
    devo aggiungere altro?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

mi domando se è più ipocrita dire "non rompete le balle a me per qualche bb di plastica" o "cavolo i nostri bb inquinano, dobbiamo fare qualcosa nel nostro piccolo; ma continuiamo a usare i bb plastici invece che i bio."

io almeno sono obiettivo.

chiudo qui i miei interventi, non voglio creare/alimentare nessun tipo di flame. chi ha le facoltà mentali per capire, ha capito. per gli altri, leggete in firma se proprio ce ne fosse bisogno.

haloa

Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato

Predefinito

anche io do il mio contributo con piccole cose, non so, tipo con la raccolta differenziata oppure usando quasi sempre la bici o i mezzi pubblici al posto della moto o della macchina, ma uso comunque i pallini normali...
    ognuno contribuisce come può...
    poi il softair è un hobby, e accusarmi di inquinare il posto in cui gioco io (anche perchè non sono tanto uno sprecone di bb, ma ne uso veramente pochi... sono veramente un tirchione!!) secondo me sarebbe come accusare un gruppo di fumatori che inquina l'aria!!
    questo è il mio parere.... poi l'ho buttata un po li per far capire la mia idea, ma potete anche pensarla diversamente voi...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Rosencrantz
    Club
    Commando Leonessa

Predefinito

quoto sostanzialmente poldus. andare a lamentarsi con le casalinghe e con chi usa il cayenne è giusto, ma è in un certo senso è giusto anche lamentarsi con chi riempie un bosco di pallini di plastica.

con questo non voglio dire che siamo soltanto dei mostri inquinatori. quando giochiamo, i cacciatori se ne vanno, e si risparmiano molte cartucce lasciate per terra oltre che gli animali che non vengono impallinati sul serio. i picniccari della domenica che lasciano bottiglie e carte sul prato venno da qualche altra parte e ci è capitato qualche volta di pulire lo sporco lasciato da altri.
    c'è da dire comunque che il comune dove giochiamo ha una sensibilità particolare per l'inquinamento, dato il monticello dove sta il campo è stato la sede degli scarichi illegali da parte di alcune ditte non proprio onestissime, il che vista anche questa vicenda sembra portare alcuni cittadini a essere sempre un po' "paranoici".

in conclusione personalmente credo che passerò ai bio della g&g o i bioval, tanto per essere a posto con la coscienza.
    a livello di club spero che si adotteranno i bio da regolamento, in modo da pararsi il culo in tutte le situazioni simili, in fondo solo i minimisti tireranno qualche porcone. amen.

knk
    knk non  è collegato
    Recluta
    L'avatar di knk
    Club
    SFOD Delta

Predefinito

mi domando se è più ipocrita dire "non rompete le balle a me per qualche bb di plastica" o "cavolo i nostri bb inquinano, dobbiamo fare qualcosa nel nostro piccolo; ma continuiamo a usare i bb plastici invece che i bio."

come gruppo noi abbiamo una marea di campi circa una decina, in concessione demaniale, e tutte le volte che giochiamo troviamo sempre una marea di "rumenta" da tutte le parti, quando possibile cerchiamo di portarne via piu che possiamo e per evitare ulteriore inquinamento pensavamo di passare ai bio aggiungendo la norma allo statuto, pero vorrei chiedere a lele-mcrae se i g&g bio si degradano entro l'anno anche in ambienti chiusi, infatti noi abbiamo come campo la colonia di rovegno che e un urbano coperto da 5000mq su 5 piani e visto che dentro ci si pattina sui bb, sarebbe importante sapere se con i bio si puo evitare.
    inoltre vorrei chiedere se effettivamente i bio g&g si degradano completamente e se si in quanto tempo.

attenzione che alcune marche di pallini bio in realta non si degradano per niente, ed in altri c'e scritto biocompatibili (e non biodegradabili) che in sostanza vuol dire che sono magari non bianchi, ma verdi o marroni e pero non si degradano.
    se nell ultima parte avessi scritto qualche imprecisione ditemelo, perche queste informazioni le avevo prese da un vecchio topic qui su sam, ma ormai non me le ricordo tanto bene.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di lele - McRae
    Club
    Pathfinder Platoon Milano ASD

Predefinito

pero vorrei chiedere a lele-mcrae se i g&g bio si degradano entro l'anno anche in ambienti chiusi, infatti noi abbiamo come campo la colonia di rovegno che e un urbano coperto da 5000mq su 5 piani e visto che dentro ci si pattina sui bb, sarebbe importante sapere se con i bio si puo evitare.
    inoltre vorrei chiedere se effettivamente i bio g&g si degradano completamente e se si in quanto tempo.
    secondo me (parere personale non supportato da nessuna analisi o esperimento!) entro un anno non si degradano neanche nel suolo del bosco ... in un ambiente chiuso con poca umidita' e magari poco ricircolo di aria potrebbero metterci anche decine di anni ... i biovalbbb sembrano avere tempi di degradazione decisamente piu' rapidi ma al chiuso e in ambiente secco comunque staranno sopra l'anno (credo, si puo' fare la prova anzi mi pare di aver capito che il ragazzo che ha scritto la recensione stia effettivamente facendo una prova ... )
    tieni conto che ogni sostanza "deperibile", se protetta dal vento e dall'umidita', si conserva inalterata per molto piu' tempo (il principio della dispensa ...) ... esempio: le discariche americane sono strapiene di giornali degli anni '30-'40 ancora perfettamente leggibili ...

i pallini bio g&g sono biodegradabili al 90% ... il 10% e' plastica che non si biodegrada ... quando si e' degradato il resto la plastica dovrebbe comunque essersi dispersa e risultare invisibile ad occhio nudo

i tempi di biodegradazione dipendono troppo dalle condizioni esterne per poter dare stime affidabili ... per i pallini biodegradabili io direi che il limite inferiore e' 6-7 mesi (in condizioni ottimali, tipo immersi in una coltura batterica) ... il limite superiore ... bhe e' altissimo: metti che ne lasci uno al polo sud, capace che lo ritrovi congelato dopo 3000 anni come l'uomo di similaun (a meno di eventi che cambiano le condizioni ambientali del polo sud chiaramente ...)

anch'io sono stato fregato dai pallini "biocompatibili" ... sono di plastica e non sono neppure granche' come pallini (e io non uso canne di precisione o hop up millimetrici ...)...
    la mia impressione (anche qui pero' ho poche "prove" e nessuna "dimostrazione") e' che i bioval siano i primi pallini veramente biodegradabili, a giudicare dalla composizione rischiano pure di essere commestibili

(qui entro un po' nella fantascienza ...) se avete un'urbano "pavimentato di pallini" l'idea di viper di raccogliere i pallini potrebbe non essere male, potreste addirittura pensare di riciclarli: li raccogliete tutti con uno scopettone (o con una pala se sono proprio tantissimi ...), li fate burattare per qualche tempo per togliere la polvere e lo sporco e poi li fate passare in una serie di imbuti in modo da eliminare quelli deformati ... quello che rimane sono pallini riutilizzabili (ecco magari non con una canna di precisione ...)
    e anche senza riciclarli potreste raccoglierli comunque: io una volta sono stato in un urbano con chili di pallini per terra e un mio compagno di squadra ci e' scivolato sopra ... e' finito giu' da una rampa di scale ma per fortuna non si e' fatto nulla ...

Recluta
    L'avatar di red.devil
    Club
    i Mercenari Lecco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da petro Visualizza il messaggio
    5 kili o 5mila???
    5000, per ora è il mio limite massimo in una mattina di gioco :d

@poldus: se ne hai sparati 10000 in un game dovresti capire la mia decisione di passare almeno in parte ai bio. 5000 a domenica sono davvero troppi! senza contare che odio vedere i bb bianchi per terra

knk
    knk non  è collegato
    Recluta
    L'avatar di knk
    Club
    SFOD Delta

Predefinito

lele.mcrae, noi infatti a rovegnio li raccogliamo ogni tanto, soprattutto prima e dopo del two bridge too far, pero li buttiamo via tutti, perche il 95% sono deformati perche ci camminano su.
    cavolo, pero io pensavo che ci mettessero molto meno a decomporsi.

5 kili o 5mila???
    5000, per ora è il mio limite massimo in una mattina di gioco
    be io per lo meno un sacchetto da chilo me lo faccio durare anche 2 mesi, pero effetivamente conosco gente che in due si erano portati 11 kg di pallini (per fortuna non li avevano sparati tutti)

Pagina 4 di 4 primaprima ... 234

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.