ragazzi volevo condividere con voi questa mia trovata(un po' old,la usavo 2-3 anni fa)per determinare con buona precisione il rof di un'arma solamente analizzandone il rumore:
tutto quello che ci serve è:
un computer,nero wave editor,un microfono.
i passi da seguire sono i seguenti:
1-registrare col microfono per 5 secondi il rumore del fucile in raffica continua(ovviamente sparando a vuoto se nn volete sfasciare il pc)
2-aprire il file audio con nero wave editor
3-osservando il grafico audio noteremo delle "creste" regolari in prossimità di ogni "schioppo" causato dall'aria in uscita dalla canna e dalla testa pistone che picchia contro la testa cilindro: ognuna di queste rappresenta 1 colpo sparato
4-tagliare tutto il segmento audio precedente alla prima cresta(per incominciare a misurare dal primo colpo sparato,prendere la misura fino alla punta della prima cresta)
5-copiare 2 secondi dal picco della prima cresta e incollarlo in un nuovo file audio
6-contare le creste presenti nello spettro audio ottenuto
7-moltiplicare x30 il numero di creste contate
in questo modo otterremo una misura molto precisa sul rof del nostro fucile espressa in colpi/minuto (con la stessa semplicità è possibile anche avere una misura in colpi/sec ad esempio dividendo nuovamente il risultato finale *60 oppure interrompendosi semplicemente allo step4 copiando 1 secondo solo)
ditemi che ne pensate(se vi dovesse interessare posso postare un tutorial)
![]()

Portale
Lo staff
)
ditemi che ne pensate(se vi dovesse interessare posso postare un tutorial)