Ciao a tutti, oggi sono quì a presentarvi il P90 realizzato dalla King Arms.
Seguo questo prodotto da un bel pò di mesi e dopo aver letto le scarse recensioni trovate su internet ed aver visto la video-recensione di AATV, mi convinsi che fosse la replica giusta per me, dopo aver atteso l'arrivo in Italia, ma sopratutto che lo avessero i negozi quì a Torino, dopo un breve giro di telefonate, eccolo tra le mie mani a 299€ "ne troppo alto ne troppo basso".
Tutte le repliche della King Arms che ho avuto non mi hanno mai deluso, questa compresa...ma basta dilungarsi, eccovi la recensione
CARATTERISTICHE:
Nome
Codice
Peso
Ingombro massimo
Lunghezza inner barrel
Materiale
Colore
GearBox
Potenza testata:
:
:
:
:
:
:
:
:FN P90RTactical
KA-AG-93-DE
2230 g
505 mm
255 mm
Lega di zinco - Polimeri
Tan
Ver. 6 con boccole da 9 mm cuscinettate
0.98J
L'IMBALLO:
La scatola è veramente comoda, misura circa 570 x 260 mm ed ha una comoda maniglia di trasporto, sulla parte superiore ci sono tutte le diciture di massima che descrivono il prodotto, aprendola si nota subito la cura dell'imballo, la replica è perfettamente incastrata all'interno della spuna.
Oltre alla replica troviamo all'interno della confezione abbiamo il libretto d'istruzioni, la licenza della Cybergun " importatore per l'italia", lo scovolino, lo spegnifiamma in alluminio e la brugola per la regolazione della tacca di mira... "c'è ma non si vede".
![]()
LA REPLICA:
Prendendola tra le mani, si nota subito la qualità dei polimeri, il colore è paragonabile al tan della VFC/Marui "dalle foto non rende, ma dal vivo è molto appagante"scordatevi il giallo caghetta di alcune marche".
Ciò che risalta subito sono i loghi FN, veramnete un tocco di calsse, i gisci non presentano sbavature o accoppiamenti errati ne variazioni di colore.
La qualità dell'upper receiver è alla pari dei gusci, un'ottimo fattura ed è perfettamente verniciato, i gusci e le slitte sono in lega di zinco.
L'upper ed il lower combaciano perfettamente, anche squotendolo senza il caricatore, non si sentono scricchiolii ne si percepiscono giochi vari...in pratica una "piccola" trave.
Il rail superiore è smontabile e sostituibile con il dot dedicato, ottimo direi, positiva è anche la possibilità di regolare e quindi correggere l'inclinazione orizzontale di quest'ultima grazie ad una ghiera laterale.
Vi ho accennato della tacca di mira, eccola...sembra più di spiare dalla toppa della porta che prendere la mira, però in mancanza d'altro fa il suo dovere, se siete di giorno con luce a favore e 10 decimi, comunque è anc'essa regolabile grazie alla chiave in dotazione.
Fin quì l'unica nota dolente è stato smontare lo spegnifiamma rosso, il quale era praticamente incollato, ho dovuto quindi tagliarlo in quattro parti con il dremel "ho sudato freddo", fate quindi molta attenzione in questa operazione.
SMONTAGGIO:
Come tutti i P90, l'upper ed il lower si separano premendo l'apposito bottone di rilascio e facendo scorrere le due parti, l'hop up e tenuto in posizione dall'apposito dente e dalla molla che lo tiene saldo nella sua posizione.
Una volta smontato il pad in gomma, si raggiunge il vano batteria, che ospita senza problemi una 9.6 mini, si nota subito la vite di proporzioni generose per il cambio rapido della molla, una vera novità per questo modello.
Svitando le due viti e rimuovendo il fermo in plastica, si raggiunge il GB, vero gioiello di questa replica.
Di seguito ci sono le due viste del GB, bello massiccio, infatti e rinforzato e dotato di boccole da 9mm con cuscinetti, l'interno non fotografato era completamente privo di lubrificante, quello che vedete è stato messo da me
L'interno era così costituito, ingranaggi in acciaio marchiati KA, pistone rinforzato, testa pistone in POM, cilindro in ottone, testa cilindro in POM, reggimolla in acciaio.
La prova siringa era ottima, per sicurezza ho comunque messo un giro di teflon
Nota dolente, come tutti i King arms che ho avuto, manca il fusibile, ma me lo aspettavo.
L'hop up così come lo spingipallino non sono forati, in molti infatti pensano che la Cybergun li fori per far stare la replica nel J, ne mio caso nessuna mano impura "tranne la mia" ha toccato questa replica
In questa foto, spero si capisca, vorrei farvi notare il perfetto accoppiamento GB - hop up
CONCLUSIONI:
Prò =>
ottima fattura; ottima meccanica; maneggevole; precisa entro i 25/30metri; nel J già di suo; mag da 300BB di serie
Contro =>
spegni fiamma incollato; tacca di mira inutile; caricatore da 300bb che perde qualche colpo; gommino hop up di serie inutile "sostituito con un Madbull"; assenza fusibile; assenza di lubrificante "se sparavo in quelle condizioni, avrei fatto scintille nel vero senso della parola"
Detto ciò, mi reputo pienamente soddisfatto, il mio voto finale è comunque molto positivo... un bel 9, forse esagero, ma con i caricatori low cap secondo me può diventare l'arma definitiva.
Per adesso è tutto, d'ora in avanti solo il tempo mi dirà se il mio acquisto è veramente da 9!!!
P.S. Ne approfitto per farvi una domanda, ma secondo voi, con questo cilindo, posso montare una canna da 363mm?
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi, spero di aver fatto un buon servizio pubblico, nel caso una Rep+ è sempre gradita
Per domande o insulti sono a disposizione![]()