Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Steyr AUG CLASSIC ARMY

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG

Predefinito Steyr AUG CLASSIC ARMY

premessa:

l'aug della classic army l'ho acquistato, praticamente nuovo con tutti gli imballi originali, da eta beta.
    nella confezione originale troverete i soliti accessori, oltre al fucile e al caricatore maggiorato da 330 colpi: l'astina pulisci-canna, un poster a colori e il catalogo classic army.

nel mio steyr aug military (questo il modello riprodotto dalla casa taiwanese, non la versione special receiver type che è comunque in progetto ma di cui non si hanno ancora novità) sono state installate, direttamente da eta beta, delle parti custom. si tratta di una classica testa pistone antivuoto in metallo e pressore dell'hop-up. il pressore originale infatti è, come al solito, troppo piccolo per lavorare con efficacia. volendo si può sostituire tutto il gommino che, nella tradizione ca, è un po' rigido, con un systema, o un marui.

estetica:

esteticamente il prodotto è ben curato. il colore della plastica dei gusci è molto simile, per quel che ho potuto valutare, a quello del "real steel". la qualità della plastica è ottima, la finitura opaca molto realistica e "grippante". e' presente il logo "steyr arms" sul fianco dx del fucile. il caricatore da 330 colpi, a differenza del marui, ha il fondello della stessa plastica traslucida del corpo, non di plastica nera opaca come quello vero. una leggera imprecisione che non salta subito all'occhio.
    la verniciatura delle parti in metallo è purtroppo, nella tradizione ca, sommaria e facile a rovinarsi. però la tinta, di un grigio molto scuro, quasi nero, è più realistica del nero opaco dell'aug marui.
    lo scatto della leva di armamento è secco e preciso, e soddisfacente. il peso del pezzo è analogo al marui, quindi estremamente realistico.
    nota positiva: la maniglia pieghevole, rispetto al modello marui, sembra assai più solida. non si ha paura di piegarla o spezzarla e di usarla liberamente. la posizione "centrale" in cui la maniglia si blocca a 45° rispetto al corpo del fucile però non è salda, esattamente come sul modello marui e sul real steel. dunque le uniche due posizioni effettivamente utilizzabili sono: tutta chiusa o completamente aperta.

ergonomia:

all'imbracciata, l'aug è comodo e il puntamento e il brandeggio risultano istintivi. una nota di merito va sicuramente all'ottica integrata, una 1,5x a ingrandimento fisso, è davvero luminosa e ben posizionata. la focale è regolata bene sulla distanza media dell'occhio, e risulta molto facile usarla come "supporto" al tiro istintivo, volendo anche con entrambi gli occhi aperti. l'ingrandimento di 1,5x è sufficente per i nostri scopi.
    il fucile però già dalla prime imbracciate presenta un difetto che gli affezionati della serie speravano non fosse presente nella replica ca, a differenza del marui. un eccessivo gioco fra i gusci di plastica e il receiver superiore crea una fastidioso, per quanto millimetrico, gioco dei componenti. sicuramente con l'uso il gioco è destinato ad aumentare, tuttavia la cosa sembra non compromettere in maniera significtiva la solidità dell'insieme.
    lo smontaggio "da campo", identico al marui e molto simile all'arma vera, permette di smontare senza attrezzi e molto rapidamente in tre pezzi il fucile, separando la canna, il receiver superiore e i gusci con il gb.
    tutte le componenti sembrano ad occhio intercambibili con il modello marui. di sicuro lo sono il gruppo canna e il receiver superiore, che io stesso ho provato a cambiare.

uso:

come tutti i fucili bullpup, utilizzare l'aug prevede un minimo di abitudine da parte dell'operatore. se anche l'imbracciata risulta comoda ed istintiva, merito anche dell'ottima bilanciamento dei pesi, allineare l'occhio alla mira, imparare a tenere il fucile dritto e in caccia, e soprattutto altre operazioni come il cambio dei caricatori e il caricamento della rotella sono movimenti da "reimparare" rispetto ad un fucile tradizionale.
    il colpo singolo/raffica integrati nel grilletto funzionano molto bene. lo scatto è secco e con un minimo d'esperienza selezionare il colpo singolo diventerà banale, così come decidere di tirare una breve raffica o una raffica più lunga.

meccanica e prestazioni:

il fucile monta un gb di 3a generazione rinforzato. all'interno troviamo ingranaggia denti dritti rinforzati, nel tipico stile classic army, e boccole in acciaio cuscinettate da 7mm. il motore, un ca hi-torque motor, ha ottime prestazioni ed è più veloce dell'eg700 corto che monta l'aug marui. la meccanica rinforzata gira fluida e veloce, e permette l'ulilizzo di batterie "custom" dalla buona potenza.

il mio esemplare, alimentato da una 9,6x1600 sanyo fly alloggiata esternamente, ha una raffica compatta, paragonabile ad un m15a4 cqb della stessa casa, forse anche leggermente più veloce per via del motore ad albero corto. dovremmo essere comunque su un rateo compreso fra i 1200 e i 1300 rpm.
    attenzione ad "innaffiare" perché i caricatori da 330 colpi non sono così capienti come altri di modelli che vanno per la maggiore (450 colt, 500 g3, 470 g36) e vi potreste ritrovare, complice la raffica molto veloce, a "secco" prima del dovuto. per rallentare il rateo di fuoco, basta usare una batteria da 8,4v, naturalmente.

la canna è lunga 51 cm. questo dovrebbe garantire una precisione da fucile "da sniper" in un design compatto da fucile d'assalto.

il sistema di regolazione dell'hop-up, a ghiera, è accessibile dallo sportello laterale del finto espulsore, ed è semplice da regolare. uno volta sostituito il pressore, la regolazione è stabile e non si sregola facilmente. la traiettoria di tiro è tesa per 40 metri. a colpo singolo c'è anche una discreta precisione, mentre la raffica è paragonabile tutto sommato a quella di un qualsiasi altro fucile elettrico.

in ogni caso le prestazione del fucile sono più che soddisfacenti.
    ad hop-up scarico, con molla originale ca e testa antivuoto, il mio esemplare ha fatto registrare una media di 98 m/s con pallini bioexcellent da 0,20g. molto buono, direi, davvero al limite del joule.

i caricatori da 330 colpi della classic army sono piuttosto buoni, con una carica della molla dovreste essere in grado di svuotarli completamente o quasi, e non ci sono vuoti nella raffica. tuttavia il tanto decantato sistema di aggancio migliorato, il "telaietto metallico" che permetterebbe al caricatore di restare bene accostato alla t-hop e di non perdere colpi, non funziona. semplicemente perchè non c'e'! non vi è alcuna differenza fra l'innesto del caricatore nel ca e nel marui. plastica contro plastica. l'innesto ora che il fucile è nuovo è saldo e il caricatore resta ben accostato al corpo del fucile ma posso prevedere, da possessore di 4 aug marui, che col tempo il gioco aumenterà e potrebbe diventare necessaria la ben nota modifica del dente di aggancio.
    inoltre i caricatori ca (ne ho provati 3) sono ben funzionanti ma hanno una fastidioso gioco della piastra bassa di chiusura, che è stata montata con una brugola troppo corta. nulla di grave o di irrisolvibile, ma i caricatori marui (ne ho 3 anche di quella marca) sono costruttivamente migliori e più realistici, e danno l'idea anche di avere più "forza" nella propulsione dei pallini, sebbene anche quelli ca per ora non abbiano cileccato mai.

conclusioni:

sostanzialmente, le differenze col modello marui sono molto poche. la meccanica rinforzata è più robusta e più veloce, e la potenza è superiore (0,98j contro 0,80 circa). tuttavia, fuori della scatola, ancora il marui spara meglio. raffica più lenta, ma precisione maggiore, merito dell'hop-up da subito efficace. nel ca è necessario sostituire come minimo il pressore dell'hop-up per avere un funzionamente corretto dello stesso.

strutturalmente, i due fucili sono identici. i materiali del ca sono leggermente superiori, inoltre il caricatore hi-cap è incluso nel prezzo, così come la meccanica rinforzata.

siccome la differenza di prezzo presso i principali retailers fra il tm e il ca è davvero poca ormai consiglio comunque il ca a chi abbia un minimo di esperienza per sostituire gommino e pressore (operazione comunque molto più semplice che su altri fucili), se non altro per la meccanica rinforzata che gira molto bene.

tutti i pezzi, interni ed esterni, sono intercambiabili col marui di cui il ca, alla fine, è solamente un "clone" con alcune parti rinforzate. una piccola delusione per chi, come me, si aspettava qualche sforzo di ingegnerizzazione in più.

voto finale: 7 e 1/2

giudizio: una buona asg per cominciare che richiede comunque sempre dei minimi interventi per garantire un corretto funzionamento. in assoluto, un acquisto migliore del marui. gli appassionati di aug lo troveranno senz'altro di loro gradimento.
    Ultima modifica di Bandit; 12/10/2008 a 21:45

ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma

L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG

Predefinito LE FOTO

grazie ad eta beta, che aveva preparato a suo tempo un mini-reportage fotografico, aggiungo le fotografie senza mettermi a farne di nuove, visto che le suo sono ottime!

esterno lato dx. in basso è visibile lo spegnifiamma in metallo in dotazione oltre al classico spegnifiamma di plastica rosso incluso nella confezione originale.

esterno lato sx.

particolare logo steyr arms.

la finestra dell'espulsore, una volta ingaggiata, rivela il meccanismo di regolazione dell'hop-up.

rimosso il tappo posteriore, possiamo vedere l'esiguo spazio per la batteria (identico al marui) e il cablaggio con relativo fusibile. il connettore è di tipo piccolo.

il fucile disassemblato nei tre pezzi principali, con il tappo del calcio e il caricatore hi-cap da 330 colpi.

la ghiera di regolazione dell'hop-up e la t-hop. identiche al marui. sono di plastica, quando qualcuno si sarebbe aspettato fossero invece di metallo, come nell'm14 g&g, che monta una t-hop identica, in metallo.

la parte superiore del gb, con la cannuccia che serve a "contenere" l'astina della piastra che copre le finestre di espulsione dei bossoli.

il gb estratto. sono ben viibili i cablaggi, più complessi che su altri fucili. l'unico "ostacolo" alla rapida customizzazione di questo fucile.

ancora il gb. e' possibile notare il motore ad albero corto hi-torque. si noti anche il grilletto, a contatto. l'aug non possiede un selettore interno infatti: il colpo singolo è dato dalla semplice azione meccanica del cut-off che è fisso. con una pressione completa del grilletto, i contatti interni vengono scavalcati e l'impulso arriva direttamente al motore, per la raffica. questo spiega il cablaggio più complesso di una normale altra asg.

il gb aperto. sono visibili gri ingranaggi rinforzati (standard ca), le boccole da 7mm con cuscinetti, il guidamolla in metallo, una molla a passo variabile molto corta e dura, il pistone in poliacetato giallo, ultima versione, molto resistente.

gli ingranaggi, con il logo ca, e un particolare del grilletto interno.

Spina

L'avatar di Animale
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

complimenti, una recensione semplice,esaustiva,e con un bel corredo fotografico.il fucile deve essere molto più bello del marui, io purtroppo ho provato solo il marui, il ca deve essere molto meglio

Recluta L'avatar di m3tt1u
    Club
    Black Sheep

Predefinito

ottima recensione!
    come l'impressione che marui si sia adagiata troppo sugl'allori d'un tempo e ora le nuove spinte di mercato sia dalle sezioni low cost (sopratutto) sia dalle altre case cmq sia in grossa crescita stiano mettendo in crisi non poco la casa nipponica... o sbaglio?

Spina L'avatar di Lukas4
    Club
    SFOD Delta

Predefinito

bella recensione anke se l'aug proprio nn mi piace...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

sono agli inizi e per cominciare ho preso uno steyr della golden bow...sono ancora in cerca di squadra pero contattando il presidente di una squadra mi ha detto che probabilmente dovro depotenziarlo...vi risulta che abbia potenza superiore a 1 j ? ..avendolo preso su internet nn ho ancora avuto modo di calcolarne la potenza...

In attesa di conferma

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da baboo87 Visualizza il messaggio
    sono agli inizi e per cominciare ho preso uno steyr della golden bow...sono ancora in cerca di squadra pero contattando il presidente di una squadra mi ha detto che probabilmente dovro depotenziarlo...vi risulta che abbia potenza superiore a 1 j ? ..avendolo preso su internet nn ho ancora avuto modo di calcolarne la potenza...
    si al 99% e overjoule. basta che cambi la molla

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

ciao a tutti, io vorei prendere un aug ma nn so se prendere aug 1 o aug 2, tt è due della clasic army. qualke consliglio? grazie.

Utente con Restrizioni Lv.1 In attesa della conferma e-mail
    Club
    22 sat

Predefinito

e una bella asg ma a me nn piace troppo scomoda hihihi

Soldataccio

L'avatar di Gandhi
    Club
    Tommy Gun

Predefinito

Ciao e benvenuto nel forum, ti passo il link della sezione dedicata agli steyr

https://www.softairmania.it/forums/82-STEYR-FANS-CLUB

Io li ho tutti e 2 ma personalmente preferisco l'A1, se ti interessa ne sto vendendo uno di un compagno di squadra nel mercatino.
    Ultima modifica di Gandhi; 08/03/2010 a 21:29

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads8875-Steyr-AUG-CLASSIC-ARMY

https:www.softairmania.itthreads8875-Steyr-AUG-CLASSIC-ARMY

steyr

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.